Auto elettrica ad alte prestazioni, prototipo Nissan su base Leaf
Nissan ha sviluppato un prototipo di auto elettrica ad alte prestazioni sulla base della Leaf e+, con doppio motore da 308 CV e trazione integrale
Nissan presenta un prototipo di auto elettrica ad alte prestazioni con doppio motore e sistema a trazione integrale con controllo indipendente su ogni ruota “All-Wheel Control (AWC)”.
L’auto elettrica sportiva Nissan si basa sulla Leaf e+ 100% elettrica.
Auto elettrica ad alte prestazioni Nissan doppio motore elettrico da 308 CV
L’auto elettrica ad alte prestazioni Nissan utilizza due diversi motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, il sistema di propulsione genera una potenza massima di 227 kW (308 CV) e una coppia di 680 Nm. La trazione integrale presenta un controllo indipendente su ogni ruota, che può essere sperimentata su quasi tutti i fondi stradali, a vantaggio delle prestazioni di guida e della sicurezza al volante.
Alla guida dell’auto sportiva elettrica Nissan Leaf
Alla guida il beccheggio e l’abbassamento del frontale sono ridotti al minimo grazie alla frenata rigenerativa del motore posteriore, che si affianca a quella anteriore. Frenando sulle strade urbane, ad esempio, questa caratteristica contribuisce a evitare movimenti in direzione anteriore e posteriore per i passeggeri.
Così si riduce il rischio di mal d’auto, scongiurando tutti i possibili disturbi connessi. Allo stesso modo, sulle strade accidentate e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato per mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari.
Oltre a ottimizzare la ripartizione della coppia anteriore e posteriore, il sistema applica il controllo indipendente della frenata a ciascuna delle quattro ruote, per massimizzare la forza in curva generata da ogni pneumatico. Così il conducente può beneficiare di manovre fluide in curva, certo che l’auto seguirà la traiettoria desiderata con una sterzata minima.
Com’è fatto il prototipo Nissan di auto elettrica ad alte prestazioni
Pur trattandosi di un prototipo con tecnologie incorporate nel veicolo, gli esterni personalizzati esprimono la filosofia Nissan Intelligent Mobility, aprendo la strada alla nuova era delle tecnologie per veicoli elettrici di Nissan.
Dotato di passaruota e ruote in stile rally, questo prototipo si conferma pronto ad affrontare le condizioni stradali più difficili.
All’interno, presenta un display da 12,3’’ al centro del quadro strumenti, che fornisce informazioni in tempo reale sulla tecnologia di controllo del veicolo tramite un’elegante interfaccia grafica.
Il display personalizzato permette al conducente di comprendere meglio i movimenti del veicolo, nonché di valutare a colpo d’occhio le prestazioni della tecnologia “All Wheel Control”.
FOTO prototipo Nissan Leaf ad alte prestazioni
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“