Novita’ Mercedes-Benz Classe S Cabrio
La nuova Cabrio è la sesta variante della nuova generazione di Classe S e la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes-Benz dal 1971. Oltre ad un design inconfondibile, sensuale ed esclusivo, le innovazioni tecnologiche di Classe S e un concetto globale di riscaldamento e di protezione dal vento, questa vettura è dotata del sistema di gestione intelligente della climatizzazione concepito per i modelli Cabrio. Allo stesso tempo, con la S 63 4Matic e la S 65 Cabrio, Mercedes-AMG presenta la massima espressione del lusso high performance. Per Mercedes-Benz il 2016 è l’anno delle Cabrio e dei Roadster. Nessun’altra casa automobilistica ha presentato così tante novità in questi due segmenti. Ultima in ordine di tempo, la nuova Classe C Cabrio, anche in versione Mercedes-AMG C 43 4Matic.
MERCEDES-BENZ CLASSE S CABRIO MOTORE – Il V8 della S 500 Cabrio eroga una potenza di 335 kW (455 CV) da una cilindrata di 4.663 cm3 e sviluppa la coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min. Nel ciclo NEDC (combinato), consuma appena 8,5 litri di benzina per 100 km, facendo registrare emissioni di CO2 pari a 199 g/km. L’innovativo cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic permette uno stile di guida dinamico e allo stesso tempo attento ai consumi. La Mercedes-AMG S63 4Matic è ancora più potente: monta un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 430 kW (585 CV) di potenza e 900 Nm di coppia massima, ha la trazione integrale 4Matic Performance AMG di serie con una ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Top di gamma è la Mercedes-AMG S 65 scoperta con motore a dodici cilindri da 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 1.000 Nm.
MERCEDES-BENZ CLASSE S CABRIO VERSIONI – In Italia, Classe S Cabrio 500 4Matic sarà disponibile in due versioni: Premium e Maximum. La versione Premium si distingue per la mascherina tridimensionale Matrix nera con Stella Mercedes a una lamella e i Fari LED High Performance dell’Intelligent Light System a LED di serie che le conferiscono un volto inconfondibile, soprattutto di notte. I cerchi in lega da 18” a 5 doppie razze ne accentuano ulteriormente la sportività. Di serie, la versione Premium offre il Collison Prevention Assyst Plus, Park Assist con funzione Parktronic, telecamera posteriore, Airmatic, specchi retrovisori ripiegabili e vernice metallizzata. Sedili sportivi in pelle, sedili anteriori climatizzati (riscaldati e ventilati), Airscarf, Aircap. Luci soffuse ambiente in 7 tonalità, memoria sedili, inserti in pioppo nero lucido, Comand Online, Media Interface, Touchpad impreziosiscono ulteriormente gli interni della versione Premium.
MERCEDES-BENZ CLASSE S CABRIO ROOL-BAR– La nuova Classe S Cabrio ha una struttura straordinariamente rigida. Al tempo stesso, soluzioni innovative come il divisorio del bagagliaio in alluminio e magnesio e la coda con struttura in alluminio mantengono il peso della scocca al livello della Classe S Coupé. Nel sistema di protezione antiribaltamento (di serie) dietro i poggiatesta posteriori, per la prima volta vengono attivati mediante carica pirotecnica non solo gli attuatori, ma anche i roll-bar, che si sollevano in posizione grazie alla carica di un generatore di gas.
MERCEDES-BENZ CLASSE S CABRIO CAPOTE – A capote chiusa, la Classe S Cabrio ha un profilo laterale dinamico in tipico stile coupé: fascia dei cristalli bassa, dropping line discendente sulla fiancata e finestrini laterali completamente a scomparsa. La capote multistrato, che una volta chiusa e perfettamente tesa è un ulteriore statement di raffinatezza, è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro. Tramite l’apposito comando sulla consolle centrale la capote si apre e si chiude in circa 20 secondi anche in marcia, entro 50 km/h di velocità. La capote viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente. Con la chiave elettronica è possibile aprire e chiudere la capote anche dall’esterno dell’auto. La capote chiusa con cristallo incorporato si integra armoniosamente nella vista posteriore, dove il coperchio del vano è incorniciato da un’ampia modanature cromata. La coda, con i gruppi ottici posteriori piatti a LED e le spalle muscolose, accentua la proporzione in larghezza. Il paraurti posteriore, con la parte inferiore nel look diffusore, due terminali di scarico a vista e un inserto cromato orizzontale completano l’insieme aggiungendo un ulteriore tocco di sportività.
MERCEDES-BENZ CLASSE S CABRIO INTERNI – Internamente la Classe S Cabrio colpisce per il linguaggio stilistico sportivo ed elegante, i materiali pregiati e l’immagine esclusiva. Con la capote aperta si crea una sorta di salotto open-air che dà la sensazione di viaggiare a bordo di uno yacht. Colori e materiali ricercati, comandi in vero metallo o dall’effetto cromato sottolineano la grande esclusività della vettura. Per il massimo della personalizzazione, la scelta può spaziare tra allestimenti in pelle, pelle Nappa e pelle Nappa Exclusive designo e tra sei diversi abbinamenti cromatici per gli interni, tra cui un accostamento di ispirazione marittima fra le tonalità blu mare e porcellana. I materiali vantano la massima qualità di lavorazione e un carattere artigianale.
MERCEDES-BENZ CLASSE S CABRIO ASSISTENZA ALLA GUIDA – Come S Berlina e Coupé, anche la versione Cabrio dispone di una varietà di sistemi di assistenza alla guida innovativi che la rendono ancora più confortevole e sicura. I dispositivi Intelligent Drive comprendono, ad esempio, il sistema frenante Pre-Safe con riconoscimento dei pedoni, il Distance Pilot Distronic con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, il Brake Assist Bas Plus con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il Collison Prevention Assist Plus (di serie per Pmemium) può attivare una frenata autonoma anche oltre i 100 km/h e ridurre la gravità dell’impatto con veicoli che procedono più lentamente o che sono in fase di frenata.