Quantcast
EQCEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzVideo

Mercedes elettrica, il primo modello EQ è il SUV EQC

Arriva la prima Mercedes elettrica EQ. Si tratta di un SUV-Coupè con una potenza massima di 300 KW e circa 450 km di autonomia

MERCEDES ELETTRICA EQC – Al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 Mercedes-Benz presentò per la prima volta il suo nuovo brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica.

Ora tutto è pronto: con EQC (consumo di corrente combinato: 22,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, dati provvisori) a metà del 2019 verrà lanciata la prima Mercedes-Benz del marchio EQ.

Video prova EQC

Mercedes elettrica EQC

Con il suo design filante e i tocchi di colore tipici del marchio, Mercedes elettrica EQC anticipa un look innovativo adottando un design all’avanguardia. In termini di qualità, sicurezza e comfort, EQC è la Mercedes-Benz tra le auto elettriche, e non può che confermare le qualità del Marchio.

A queste caratteristiche poi aggiungiamo una guida dinamica, possibile grazie ai due motori elettrici montati sull’asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza. Grazie a una strategia di funzionamento sofisticata è possibile raggiungere un’autonomia elettrica di più di 450 km nel ciclo NEDC (dati provvisori).
Attraverso Mercedes me, EQ offre una serie di servizi di assistenza e rende la mobilità elettrica comoda e praticabile nella vita di tutti i giorni. Contemporaneamente, EQC è simbolo dell’inizio di una nuova era della mobilità in Daimler.Mercedes-Benz EQC, ricarica domestica

Mercedes-Benz EQC com’è

La nuova Mercedes-Benz EQC com’è? Esternamente e internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo. Grazie alle proporzioni notevoli, EQC si inserisce nel segmento dei SUV crossover. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.

Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua.

L’alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari Multibeam Led (di serie) sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l’appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta Multibeam, anch’essa in blu.Mercedes-Benz EQC AMG Line, vista frontale

Mercedes-Benz EQC interni

Mercedes-Benz EQC anche negli interni presenta un look all’avanguardia. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente.

Qui c’è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave.Mercedes-Benz EQC AMG Line, abitacolo

Mercedes elettrica EQC potenza massima

Come capostipite della famiglia EQ di Mercedes-Benz, il nuovo brand di prodotti e tecnologie, EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo, con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse. In sostanza, EQC, garantisce le caratteristiche di marcia di un’auto a trazione integrale.

Per ridurre il consumo di corrente, e per aumentare il dinamismo, le catene cinematiche elettriche hanno diverse configurazioni: il motore elettrico anteriore è ottimizzato per la massima efficienza, quello posteriore determina la dinamica. Insieme scaricano sull’asfalto una potenza di 300 kW, mentre la coppia massima complessiva dei due motori elettrici è di 765 Nm.

Gli ingegneri Mercedes-Benz hanno migliorato il comfort acustico adottando diversi provvedimenti. Le catene cinematiche elettriche di EQC hanno due gradi di disaccoppiamento: l’unità di azionamento è disaccoppiata dal suo telaio ausiliario, e il telaio ausiliario è disaccoppiato dalla carrozzeria. A questa soluzione particolare, si affiancano anche altre misure di isolamento, rendendo l’abitacolo di EQC estremamente silenzioso.Mercedes-Benz EQC AMG Line, vista posteriore

Mercedes elettrica EQC batteria e autonomia

La batteria agli ioni di litio alimenta la Mercedes elettrica EQC con una carica di energia utilizzabile di 80 kWh (NEDC). L’autonomia dichiarata è di circa 450 km nel ciclo NEDC.

Anche nelle auto elettriche, consumi e autonomia dipendono molto dall’andatura adottata. EQC dispone di cinque programmi di marcia dalle caratteristiche diverse: Comfort, Eco, Max Range, Sport, e un programma personalizzabile. Il pedale dell’acceleratore, nelle modalità di guida più efficienti, può inviare segnali tattili al guidatore, in modo tale da aiutarlo il più possibile a mantenere un’andatura parsimoniosa. Inoltre, il guidatore, ha la possibilità di modificare il grado di recupero di energia attraverso le levette poste dietro il volante.

Il sistema di assistenza ECO aiuta il guidatore a mantenere una guida previdente: indicandogli quando deve togliere il piede dal pedale dell’acceleratore, perché magari si sta avvicinando a un limite di velocità, oppure offrendo funzioni innovative come la funzione sailing (fase di rilascio) e la gestione del recupero di energia. A questo scopo vengono utilizzati i dati cartografici, il riconoscimento dei segnali stradali e le informazioni dei sistemi di assistenza di sicurezza intelligenti (radar e telecamera stereoscopica).Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC, pacco batterie

Mercedes elettrica EQC ricarica

Mercedes elettrica EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche.

Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercedes-Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce.
Ed è ancora più veloce con la ricarica a corrente continua (di serie per EQC), ad esempio via CCS (Combined Charging Systems) in Europa e negli Stati Uniti, come pure via CHAdeMO in Giappone o GB/T in Cina.

A seconda del SoC (Status of Charge, livello di carica), EQC può essere ricaricato a una delle stazioni di ricarica con una potenza massima di 110 kW. Occorrono quindi circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all’80 percento (dato provvisorio).Mercedes elettrica EQC 400 4MATIC, ricarica stazione pubblica

Mercedes-Benz EQC sistema multimediale MBUX

Mercedes-Benz EQC è dotata dell’innovativo sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience, a cui si aggiungono una serie di contenuti specifici EQ, come la visualizzazione dell’autonomia, il livello di carica e il flusso di energia. MBUX permette di gestire e impostare anche la navigazione EQ ottimizzata, i programmi di marcia, la corrente di ricarica e l’orario in cui si desidera partire.

Nel display dell’MBUX c’è una speciale piastrella EQ, che raggruppa una serie di funzioni specifiche. In alternativa l’utente può accedere direttamente al menu EQ del sistema MBUX premendo un tasto nel gruppo di comandi inferiori. Le azioni vocali EQ facilitano la gestione delle funzioni di EQC grazie alla comprensione del linguaggio vocale.
Con Mercedes me, EQ offre una serie di servizi per la mobilità elettrica di oggi e di domani. Ecco alcuni dei nuovi servizi e delle funzioni più importanti di EQC, programmate per il lancio.Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC, plancia strumenti

Preclimatizzazione: l’abitacolo raggiunge la temperatura desiderata già al momento di partire. La funzione può essere impostata tramite MBUX o attraverso l’app Mercedes me. Un sistema sofisticato, con pompa di calore e riscaldatore elettrico supplementare, concorrono a preclimatizzare l’abitacolo.

La navigazione EQ ottimizzata considera sempre il percorso più rapido con il tempo di ricarica più breve. Inoltre, la pianificazione degli itinerari, reagisce in modo dinamico ai cambiamenti, e può avvenire sia offboard sia onboard, cioè all’esterno della vettura (mediante app Mercedes me) e all’interno. Grazie alla navigazione ottimizzata EQ è possibile trovare facilmente le stazioni di ricarica e, via Mercedes me Charge, avere comodo accesso ai dispositivi di ricarica di molti fornitori, anche all’estero. Si può usufruire di una funzione di pagamento integrata con un sistema semplice di calcolo degli addebiti.Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC, sistema multimediale MBUX

Mercedes-Benz EQC tecnologia

La Mercedes-Benz EQC è dotata di tecnologia di ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida di Mercedes-Benz.

Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida comprende, ad esempio, nuove funzioni come la regolazione previdente della velocità in previsione di una coda: se rileva una coda, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic riduce preventivamente la velocità a circa 100 km/h. Una volta in coda, in autostrada il sistema invita a spostarsi su una corsia laterale per creare una via di fuga.Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC, vista laterale

Mercedes elettrica EQC, sicurezza passiva

Mercedes elettrica EQC soddisfa i requisiti più severi anche in tema di sicurezza passiva: oltre all’ampio programma di crash test, Mercedes-Benz prevede per la batteria e per tutti i componenti sotto tensione, criteri di sicurezza ancora più severi di quelli imposti dalla legge. La struttura di EQC tiene conto dei particolari requisiti dei componenti elettrici e della batteria, ed è configurata per raggiungere un alto livello di sicurezza. Un nuovo telaio ausiliario, dotato dei classici punti di appoggio, ospita i componenti della trazione alloggiati nella parte anteriore della vettura.

Protezione meccanica della batteria: la posizione della batteria ad alto voltaggio sotto il pianale del veicolo è già di per sé molto sicura a livello costruttivo. L’accumulatore di energia si trova all’interno di un telaio stabile in grado di assorbire la forza d’urto. Tra il telaio e la batteria sono alloggiati elementi a deformazione controllata, che, in caso di impatto laterale, possono assorbire altre forze. Nella parte anteriore della batteria, un cosiddetto scudo di protezione protegge l’accumulatore di energia dalla penetrazione di corpi estranei.

Protezione elettrica della rete di bordo ad alto voltaggio: le esperienze maturate da Mercedes-Benz nell’ambito delle trazioni ad alto voltaggio hanno portato a concepire un concetto di sicurezza articolato su più livelli in caso di incidente. La rete di bordo ad alto voltaggio si disattiva automaticamente in modo reversibile o irreversibile in base alla gravità dell’incidente. Sono inoltre previsti punti di sezionamento che consentono alle squadre di soccorso di disattivare manualmente la rete di bordo ad alto voltaggio.Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC, vista di profilo

ANNUNCI USATO MERCEDES-BENZ – LISTINO PREZZI MERCEDES-BENZ






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto