Quantcast
Classe GEV DrivingMercedes-BenzVideo

Mercedes Classe G elettrico, l’icona del fuoristrada diventa EV 100% EQG

Nel corso del 2022 arriverà sul mercato la versione solo elettrica EV 100% del Mercedes Classe G con 408 CV di potenza e oltre 400 km di autonomia. L'icona della stella 41 anni: il 10 febbraio del 1979, la Classe G serie 460 fa il suo debutto a livello internazionale a Toulon (Francia).

Mercedes-Benz ha in cantiere la versione elettrica EV del fuoristrada duro e puro Classe G, una icona della stella che compie 41 anni: il 10 febbraio del 1979, la Classe G serie 460 fa il suo debutto a livello internazionale a Toulon (Francia).
La nuova Classe G si chiamerà EQG con lo stesso suffisso EQ di Mercedes che identifica proprio i modelli elettrici del marchio tedesco. Il Classe G EV, EQG andrà a far compagnia all’EQC e EQV attualmente in commercio ed ai futuri EQA, EQB ed EQS.

Mercedes Classe G elettrica, autonomia e caratteristiche EQG

Secondo le prime indiscrezioni la versione elettrica del Mercedes-Benz Classe G, l’EQG, dovrebbe essere equipaggiata con un doppio motore elettrico, uno su ogni asse, da 408 CV di potenza totale con 700 Nm di coppia massima, in abbinamento alla trazione integrale elettrica 4Matic.

L’energia arriva da un pacco batteria al litio da 70 kWh, che garantisce un’ampia autonomia superiore ai 400 km WLTP.

Mercedes Classe G elettrico autonomia
Il Mercedes Classe G elettrico avrà un’autonomia di oltre 400 km

Mercedes Classe G elettrica, scelta obbligata

La notizia dell’introduzione del Mercedes Classe G elettrico sul mercato dei veicoli EV è stata data direttamente dal CEO del gruppo Ola Kallenius che in un tweet oltre a confermare il massiccio investimento di 10 miliardi di euro per lo sviluppo dei modelli EQ, ha aggiunto che entro il 2022, arriveranno sul mercato più di dieci diversi veicoli completamente elettrici fra cui il Classe G.

Ola Kallenius, CEO Daimler
Ola Kallenius, CEO Daimler ha annunciato che il Classe G diventerà elettrico

Il brand tedesco, come gli altri costruttori europei, deve fare i conti con le multe sulla CO2 imposte dalla Comunità Europea che hanno costretto alla decisione di non produrre più l’iconico Classe G con motore endotermico ma solo nella versione elettrica.

Potrebbe avere un successo ed un gradimento sicuramente maggiore rispetto a quello riservato all’EQC.

Mercedes Classe G elettrica by Kreisel Electric

Una Mercedes Classe G elettrica per la verità già esiste e l’ha prodotta il costruttore indipendente Kreisel Electric. Si tratta di un fuoristrada EV da 490 CV di potenza che raggiunge la velocità massima di 183 km/h ed accelera da 0 a 100 in 5,6 secondi.

Il vano motore del Mercedes Classe G con il motore elettrico (EQG)
Il vano motore del Mercedes Classe G con il motore elettrico (EQG)
Copyright: ©Kreisel Electric GmbH

Grazie al pacco delle batterie al litio a 80 kWh, l’autonomia massima è di circa 300 km, mentre la presa di ricarica eroga fino a 150 kW (25 minuti per ricarica la batteria all’80%).

La presa di ricarica Type2 del Mercedes Classe G con il motore elettrico (Copyright von Kreisel Electric)
La presa di ricarica Type2 del Mercedes Classe G con il motore elettrico
Copyright: ©Kreisel Electric GmbH

Mercedes Classe G elettrico Kreisel Electric
Mercedes Classe G elettrico by Kreisel Electric
Copyright: ©Kreisel Electric GmbH

Video prova Mercedes Classe G e Classe G electric EQG

https://www.youtube.com/watch?v=C0A5ECTcALg
Mercedes Classe G electric
Video prova Mercedes Classe G

LISTINO PREZZI CLASSE G

ANNUNCI USATO CLASSE G

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul FORUM oppure qui sotto attraverso i commenti di Facebook






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto