Mercedes Classe E, ibrida plug-in benzina e diesel
La Mercedes Classe E ora è equipaggiata con due nuovi motori ibridi plug-in di terza generazione con marchio EQ Power benzina E 300e e diesel E 300de
MERCEDES-BENZ CLASSE E IBRIDA PLUG-IN – Mercedes-Benz accelera sulla strada verso l’elettrificazione e lancia i nuovi motori ibridi sulla sua gamma. Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano dove Eugenio Blasetti e Paolo Lanzoni hanno annunciato l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli ibridi plug-in di terza generazione con marchio EQ Power su Classe C, Classe S e sulla Mercedes Classe E con una batteria da 13,5 kWh abbinata al motore a benzina e, per la prima volta, a quello diesel.
Novità Mercedes annunciate alla presenza di un show car d’eccezione la Mercedes Classe E All Terrain 4×4²
Mercedes Classe E 300de, ibrida diesel
L’Hybrid arriva sul motore diesel ed elettrifica la Mercedes Classe E 300de che punta ad un target piuttosto importante: gli automobilisti abituati a percorrere molti chilometri, che cercano il comfort nei lunghi viaggi ma vogliono anche utilizzare la sola guida a zero emissioni in città. Altro vantaggio che offrono gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz Classe E il carico rimorchiabile fino a 2.100 kg.
Mercedes Classe E ibrida plug-in
Il vero metro di misura del progresso della Mercedes Classe E ibrida plug-in è l’unità E 300e nella versione berlina che consuma veramente poco carburante. Si parla di 2,0 l/100 km e solo 45 g/km di CO2 nel ciclo combinato con un consumo di corrente di 14,5 kWh/100 km.
Il nuovo motore E 300e è infatti l’evoluzione del 350e, ovvero la prima unità ibrida plug-in di terza generazione presentata nel 2016, al lancio dell’attuale gamma della Mercedes-Benz Classe E.
La E 300e convince per il maggiore dinamismo rispetto alla E 350e (accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi anziché in 6,2) e per la maggiore autonomia con la sola trazione elettrica (fino a 50 chilometri) a zero emissioni locali (ciclo NEDC, E 350 e: 33 km). In entrambi i casi è stato possibile migliorare i valori grazie ai componenti più evoluti del plug-in di terza generazione. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, la E 300 de vanta solo 41 g di CO2 al chilometro nel ciclo NEDC, anche in versione berlina, che corrispondono a 1,6 litri di diesel ogni 100 km. L’autonomia, soprattutto in abbinamento al serbatoio da 60 litri disponibile a richiesta, permette di percorrere oltre 1.000 chilometri tra un rifornimento e l’altro.
Oggi il motore elettrico nel modulo ibrido del cambio a 9 marce 9G-TRONIC offre sia per la E 300e che per la 300de un EQ Power di 90 kW ed eroga 440 Nm di coppia da fermo. Quando il quattro cilindri e il motore elettrico funzionano insieme, il cambio trasmette all’asse posteriore fino a 700 Nm di coppia limitati elettronicamente (E 350e: 550 Nm).
Come funziona l’ibrido plug-in sulla Mercedes Classe E?
Ma come funziona l’ibrido plug-in sulla Mercedes Classe E? L’energia al motore elettrico arriva dalla batteria ad alto voltaggio, che occupa lo stesso spazio ma, grazie a una diversa composizione chimica delle celle, raggiunge un contenuto energetico di 13,5 kWh (finora: 6,4 kWh). Grazie a un caricatore da 7,4 kW raffreddato ad acqua, la batteria può essere ricaricata velocemente a una wallbox (anche qui Mercedes-Benz offre una nuova generazione) – sfruttando la completa potenza, la ricarica dal 10 al 100 percento del SoC (State of Charge) dura poco più di 90 minuti. Con una comune presa di corrente di rete, la stessa operazione richiede circa cinque ore.
Per adeguare la gestione della trazione alle intenzioni del guidatore, ma anche alle riserve di energia a bordo, è possibile scegliere tra cinque programmi di marcia e quattro diverse modalità. Questa gestione assicura la massima efficienza con i programmi Economy e Comfort, perché accede ai dati di tutti i sistemi di assistenza alla guida come sensori radar, telecamera e sistema di navigazione, e mantiene una guida previdente meglio di qualsiasi autista professionista. La gestione della trazione tiene conto della topografia, del percorso e della situazione del traffico per calcolare il momento migliore in cui il guidatore deve sollevare il piede dall’acceleratore (e sfruttare la spinta per la ricarica in frenata), quando e con quale frequenza il cambio deve cambiare marcia per risparmiare carburante e massimizzare l’autonomia elettrica, e come gestire la temperatura di esercizio di tutti i gruppi per affrontare in modo efficiente la prossima pendenza.
Il sistema di assistenza ECO avvisa il guidatore sia con avvisi sul display sia attraverso il punto di resistenza del pedale dell’acceleratore, che gli suggerisce quanto accelerare per evitare il più possibile l’intervento del motore a combustione interna. Se il guidatore segue le raccomandazioni e sfrutta regolarmente la modalità sailing, il recupero di energia e la trazione puramente elettrica, al termine del viaggio vedrà quanti chilometri ha percorso senza consumare benzina e senza emettere gas di scarico.
Mercedes Classe E ibrida plug-in NON PAGA il superbollo
Uno dei vantaggi di possedere una Mercedes Classe E ibrida plug-in è quella di usufruire di sconti sul bollo ed in particolare i modelli più sportivi che superano i 185 kW non pagano il famigerato superbollo.
A seconda della Regione si può beneficiare dell’esenzione dal Superbollo, oltre ai diversi incentivi offerti, a secondo delle città di appartenenza. Per scoprire le Regioni dove non si paga il superbollo vi invitiamo ad approfondire la tabella pubblicata QUI.
Mercedes Classe E ibrida plug-in SCHEDA TECNICA
E 300 e | E 300 de | |
Numero/disposizione cilindri/tipo | 4/in linea/ciclo Otto | 4/in linea/diesel |
Cilindrata (cm3) | 1.991 | 1.950 |
Potenza nominale motore a combustione interna (kW/CV a giri/min) | 155/211 a 5.500 | 143/194 a 3.800 |
Coppia nominale motore a combustione interna (Nm a giri/min) | 350 a 1.200-4.000 | 400 a 1.600-2.800 |
Potenza nominale motore elettrico (kW) | 90 | 90 |
Potenza complessiva (kW/CV) | 235/320 | 225/306 |
Coppia complessiva (Nm) | 700 | 700 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,7 | 5,9 |
Velocità massima (km/h) | 250 | 250 |
Velocità massima motore elettr. (km/h) | oltre 130 | oltre 130 |
Consumo combinato (l/100 km) | 2,0 | 1,6 |
Emissioni di CO2 combinate (g/km) | 45 | 44-41 |
Autonomia della trazione elettrica (km) | 50 | fino a 54 (52) |
Contenuto energetico batteria (kWh) | 13,5 | 13,5 |
Consumo di corrente combinato (kWh/100 km) | 14,5 | 19,7 (station-wagon) 18,7 (berlina) |