Quantcast
AMGClasse EMercedes-Benz

Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+, com’è, caratteristiche

La nuova Mercedes-AMG E 53 4Matic+ presenta un look esterno ed interno ancora più sportivo. Sotto al cofano c’è il potente motore da 3,0 litri e 435 CV elettrificato mediante alternatore-starter EQ Boost.

MOTORE
3.0Turbo
CAVALLI
435
Velocità Max.
270km/h
PESO / POTENZA
4,29Kg/CV

Al top di gamma della nuova Mercedes Classe E c’è la versione “cattiva” AMG 53 4Matic+, disponibile berlina e e station-wagon. Il nuovo modello sportivo si caratterizza dalla nuova calandra completamente rinnovata. Anche gli interni si caratterizzano per una maggiore sportività con ampi display, il nuovo volante Performance AMG e funzioni MBUX specifiche per AMG.

Il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione, grazie a un turbocompressore a gas di scarico e un compressore elettrico supplementare, eroga 320 kW (435 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 520 Nm. Il suo alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V.

Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG.

Com’è fuori la Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+

Tra le altre caratteristiche estetiche della Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+, figurano il cofano motore con due incisivi powerdome, grandi prese d’aria esterne con due lamelle orizzontali e un nuovo splitter frontale color cromo argentato. I flic in nero lucido migliorano l’aerodinamica nei punti decisivi.

Vista anteriore Mercedes-AMG E 53 4Matic+
Mercedes-AMG E 53 4Matic+

Il principale tratto distintivo della coda è rappresentato dalle mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, disponibili in cromo lucido o nero lucidato a specchio (come parte del pacchetto Night). La berlina è dotata di nuovi luci posteriori sdoppiate completamente a LED, da cui la station-wagon riprende il nuovo design interno.

Il look dinamico è completato dai cerchi in lega leggera da 19″ rinnovati con un design a 4 doppie razze ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. A richiesta sono disponibili anche cerchi in lega leggera da 20″ a 5 doppie razze, altrettanto ottimizzati in termini di aerodinamica e con un bordo del cerchio più largo, a scelta in nero opaco o in grigio titanio lucidato a specchio.

Vista posteriore Mercedes-AMG E 53 4Matic+
Vista posteriore Mercedes-AMG E 53 4Matic+

Per migliorare ulteriormente l’estetica dell’auto c’è il pacchetto Night AMG a richiesta.

Interni. Dentro com’è la Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+

Negli interni della Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+ troviamo allestimenti specifici AMG, come ad esempio i sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera con grafica AMG, cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG. Inoltre è possibile ordinare i pacchetti di sedili Performance AMG a richiesta per tutti i rivestimenti disponibili, sia in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA che in pelle nappa. A.

I due display per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione si può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico moderno», «Sportivo» e «Supersportivo». Particolarmente incisiva è la modalità «Supersportiva», con contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari. Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER. Anche il display multimediale touchscreen con schermate AMG dedicate, come la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.

Plancia strumenti interni Mercedes-AMG E 53 4Matic+
Gli interni sportivi della Mercedes-AMG E 53 4Matic+

AMG TRACK PACE, l’ingegnere di pista virtuale, è disponibile a richiesta anche per i modelli E 53: Il software, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra più di 80 dati specifici della vettura durante la guida su circuito (ad es. velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. La funzione di Realtà Aumentata del sistema MBUX permette di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up (a richiesta) il tracciato ideale di un circuito di gara salvato.

Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+, volante sportivo Performance AMG

All’interno della Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+ figura anche il nuovo volante Performance AMG, che presenta tre doppie razze arrotondate, mentre la corona del volante è appiattita nella parte inferiore. Per il rivestimento si può scegliere tra pelle, microfibra DINAMICA o una combinazione di pelle e microfibra, il tutto anche con riscaldamento del volante a richiesta. Inoltre nella corona del volante è incorporato un inserto a sensori capacitivo per il riconoscimento «hands-on». Se il sistema rileva che il guidatore non tiene le mani sul volante per un certo periodo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di ulteriore inattività del conducente, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza.

Un dettaglio nuovo e anche molto elegante alla vista è rappresentato dai comandi capacitivi, integrati senza soluzione di continuità nelle superfici delle doppie razze orizzontali. Appositi segnali tattili in prossimità dei simboli facilitano l’uso dei comandi. La strumentazione si comanda attraverso la superficie sensoriale sinistra delle razze superiori del volante, mentre quella a destra consente di gestire il display multimediale. Le razze inferiori contengono gli elementi di comando per i sistemi TEMPOMAT/DISTRONIC (a sinistra) e le funzioni telefono/impianto vivavoce/regolazione del volume (a destra). I tasti al volante AMG (a richiesta) per il comando dei programmi di marcia e di ulteriori funzioni personalizzabili adesso vantano display ancora più brillanti e sono entrambi circolari.

Plancia strumenti interni Mercedes-AMG E 53 4Matic+
Volante sportivo Performance AMG nell’abitacolo della Mercedes-AMG E 53 4Matic+

Attraverso i paddle in metallo, disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante, è possibile comandare manualmente il cambio SPEEDSHIFT TCT 9G AMG.

Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+, motore V6 da 435 CV EQ
Boost

Il cuore della Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+ è il sei cilindri in linea da 3,0 litri da 435 CV elettrificato tramite l’alternatore-starter EQ Boost, che racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questo componente non si limita a fungere da alternatore, perché è anche responsabile delle funzioni ibride.

Tra queste figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la fase di rilascio e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre consumi ed emissioni. Supportato dall’alternatore-starter con effetto boost in fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, consentendo alla coppia di accelerazione di aumentare più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico.

Vano motore V6 AMG Mercedes-AMG E 53 4Matic+
Vano motore V6 AMG da 435 CV Mercedes-AMG E 53 4Matic+

Il nuovo motore in linea da 3,0 litri è abbinato al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, ed alla trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG.

Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+, assetto con sospensioni
pneumatiche

La Mercedes Classe E AMG 53 4Matic+ è equipaggiata con le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, sviluppate ad Affalterbach. Le sospensioni pneumatiche multicamera con setup sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione continua delle sospensioni ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento.

Un aumento della rigidità delle molle, ad esempio in curva o in frenata, riduce efficacemente il rollio.

Vista laterale Mercedes-AMG E 53 4Matic+ in strada
Vista laterale Mercedes-AMG E 53 4Matic+ in strada

PRESTAZIONI. Quanto fa la Classe E AMG 53 4Matic+

La velocità massima limitata elettronicamente, nei nuovi modelli Mercedes-AMG E 53 con AMG Driver´s Package, può essere aumentata a 270 km/h (di serie: 250 km/h).

FRENI? Per frenare la Classe E AMG 53 4Matic+?

L’impianto frenante ad alte prestazioni della Mercedes-AMG E 53 4Matic+ presenta sull’asse anteriore dei dischi forati autoventilanti da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta «AMG», mentre sull’asse posteriore sono presenti dischi autoventilanti da 360 x 26 mm con pinze a pugno a pistoncino.

Cerchi in lega da 20" Mercedes-AMG E 53 4Matic+
Cerchi in lega da 20″ Mercedes-AMG E 53 4Matic+

Foto Mercedes-AMG E 53 4Matic+

Listino prezzi CLASSE E

Annunci occasioni usato MERCEDES

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto