Mercedes Classe B 180d, come va il 1.5 diesel
Come va la nuova Mercedes B180d con il motore diesel da 116 cv e cambio automatico a 7 marce. Prova su strada e impressioni di guida.
Prova Mercedes Classe B 180d – Ecco le nostre impressioni di guida a bordo della Mercedes Classe B 180d in prova equipaggiata con la collaudata motorizzazione 1.5 turbo diesel da 116 CV (K9K), omologata Euro 6d-Temp e abbinata a un rapido cambio automatico doppia frizione a 7 marce.
La prima Classe B è stata lanciata nel 2005 mentre la terza generazione, oggetto di questa test, ha debuttato sul finire del 2018 rinnovata con linee più morbide e un design dinamico che la fanno assomigliare maggiormente alla Classe A anche per quanto riguarda gli ingombri contenuti.
Stessa lunghezza 4,41 m e larghezza 1,79 m mentre l’altezza sale a 1,56 m. Insomma stiamo parlando di una Classe B profondamente rivista e nettamente migliorata rispetto alla precedente e con 8.870 unità immatricolate nel 2019, la nuova Mercedes-Benz Classe B, si conferma il monovolume compatto più venduto in Italia.
Mercedes Classe B, prova interni, come si sta a bordo!
La facilità di accesso su questa Mercedes Classe B è garantita da una maggiore altezza del tetto rispetto a Classe A così come dalle ampie portiere dal notevole angolo di apertura.
Appena saliti a bordo, si rimane colpiti dai due schermi da 10,25″ per strumentazione e sistema multimediale, mentre già dai primi metri si apprezza la seduta rialzata di 9 cm che è molto confortevole.
Alcune regolazioni del sedili sportivi in pelle sintetica e microfibra sono manuali ma in opzione si possono avere quelle elettriche comprese di riscaldamento, ventilazione e massaggio (Multicontour).
Di serie ha l’avviamento Keyless-go con tasto Start & Stop, ovvero non c’è più la classica chiave che si infila nel blocchetto e si gira.
Prova Mercedes Classe B 180d, come va, test su strada
Nel nostro test a bordo della Mercedes Classe B, abbiamo potuto constatare, durante la prova su strada, un motore sempre grintoso, grazie all’ottimo abbinamento con il cambio automatico anche silenzioso a patto di non salire oltre i 3.000 g/m. La visibilità anteriore è molto buona, seppur il parabrezza sia più inclinato rispetto al modello precedente.
Lateralmente invece è leggermente penalizzata da montanti e specchietti spessi. Al posteriore il lunotto è piccolino ma possiamo beneficiare dei sensori e della telecamera a 360° opzionale.
Disponibile in opzione anche il tecnologico sistema di parcheggio automatico (Active Parking Assist) grazie al quale la Classe B parcheggia da sola, non c’è più bisogno di agire su pedali o cambio, incredibile!
Test Mercedes B180d, come va il motore diesel 116 cv
Il piccolo motore 4 cilindri 1.5 litri turbo diesel ha 116 CV e 260 Nm a 1750 g/m in grado di muovere con una certa disinvoltura l’auto specie quando si viaggia da soli. Le cambiate, grazie al cambio doppia frizione, sono estremamente fluide e reattive sia in automatico che agendo sulle palette al volante.
Attenzione in manovra perchè tende a essere brusco.
In città l’auto si è dimostrata agile e piacevole da guidare anche nel traffico grazie alla funzione Stop&Go del Cruise control adattivo Distronic.
Modalità di guida, ECO, Comfort, Sport, Individual
Grazie al Dynamic Select la Classe B dispone di 4 modalità di guida. In modalità ECO ottimizza i consumi con la possibilità di veleggiare in rilascio (ad esempio riscaldamento dei sedili e climatizzazione funzionano a potenza ridotta) mentre passando in Sport lo sterzo diventa più pesante, il motore e il cambio più reattivi.
Il cambio automatico a 7 rapporti è fulmineo in ripresa in tutte le modalità. Non manca la modalità Individual che consente di modificare a piacimento i parametri di ESP, sterzo, motore e cambio. Come tutte le ultime vettura della Stella la leva del cambio è posta sul piantone ma sono presenti anche le palette al volante. Il comando delle luci si trova sulla sinistra come sulle altre Mercedes-Benz mentre troviamo sul tunnel centrale un Touchpad per comandare il nuovo sistema multimediale MBUX.
In autostrada il comfort è elevato, i fruscii aerodinamici sono molto contenuti anche a velocità sostenute, grazie a un ottimo CX pari a 0,24 (0,25 la precedente) e alla notevole insonorizzazione: molto contenuto il rumore dovuto al rotolamento dei pneumatici.
ADAS Mercedes
Se dotata dei dispositivi ADAS Mercedes per la sicurezza attiva (sono opzional) la Classe B è in grado di mantenere la vettura centrata in corsia e la distanza di sicurezza con il veicolo che la precede oltre allo sterzo assistito per cambiare corsia inserendo soltanto la freccia.
Molto interessante il sistema di avviso dell’angolo morto attivo anche in città con rilevamento di pedoni e biciclette, e a vettura ferma ci avvisa perfino quando stiamo per scendere dall’auto.
Realtà aumentata Mercedes
E ancora grazie alla realtà aumentata, disponibile su richiesta, è possibile visualizzare sul display multimediale le immagini live della strada, integrate con indicazioni in 3D del navigatore, davvero pratico.
Comfort e tenuta, cosa è emerso dalla prova su strada
Quanto è confortevole e quanto tiene la strada questa nuova Mercedes Classe B? La tenuta di strada di questo piccolo monovolume da circa 1400 Kg è molto buona, con un’ottima agilità e sicurezza alla guida. Lo sterzo servo assistito elettricamente è preciso, ben calibrato e naturale nella risposta, con il giusto peso per non affaticare il guidatore. Il volante di serie è regolabile in altezza e in profondità. L’assetto Comfort Ribassato di 15 millimetri è dotato di molle e ammortizzatori dalla taratura rivista, più sportiva rispetto all’assetto standard, ma questa non compromette il comfort di marcia anche in combinazione con i cerchi AMG da 18″.
Il pacchetto AMG Line, che equipaggia la nostra classe B, porta in dote anche il sistema di sospensione Multi-link al posteriore che migliora la dinamica di guida e l’assorbimento delle asperità. L’unica accortezza si deve avere sui dossi e sulle rampe dei garage dove la vettura può toccare e strusciare con il paraurti anteriore per via dell’altezza ridotta da terra.
Molto performanti e consigliati i fari full led adattivi Multibeam (optional da circa 500 €) con 18 singoli elementi in grado di adattarsi automaticamente in pochi millisecondi ai cambiamenti atmosferici o dell’ambiente circostante, garantendo un’illuminazione particolarmente ampia e luminosa senza abbagliare chi sopraggiunge.
Efficace anche la frenata, grazie a dischi di generose dimensioni inoltre si avvale del recupero di energia frenante per trasformarla in energia elettrica, mentre durante la marcia, l’alternatore-starter alimenta la rete di bordo.
Nuova B180d: come si sta dentro? Prova abitacolo
Le modifiche dell’abitacolo sono evidenti rispetto alla precedente generazione, con materiali di pregio e ottimi accoppiamenti. Al posto dello schermo tipo tablet in plancia troviamo un display da 7 o 10,25 pollici widescreen (a richiesta) per il sistema multimediale con assistente vocale MBUX di serie, che ha debuttato con la nuova Classe A.
Per la strumentazione invece si può sempre optare per uno schermo da 7 o 10,25″, non touch, che si comanda anch’esso con i pulsanti Touch Control a sfioramento sul volante.
Tanti i vani portaoggetti e grazie al passo cresciuto di 3 cm lo spazio a bordo è aumentato, specie per chi siede dietro, così come il bagagliaio con a disposizione da un minimo 445 litri a 1540 abbattendo i sedili, mentre con il divanetto scorrevole opzionale si sale a un minimo di 705 litri ed è disponibile anche il sedile passeggero ripiegabile in avanti per caricare oggetti lunghi.
Ha un bel piano di carico regolabile su due posizioni e il portellone elettrico con apertura a distanza EASY PACK (di serie dalla versione SPORT) e sistema HANDS-FREE ACCESS (disponibile a richiesta) che riconosce il movimento del piede sotto il paraurti per aprire e chiudere portellone posteriore senza toccarlo.
Inoltre per sicurezza è in grado di fermarsi se incontra un ostacolo. Non mancano tra gli optional il caricatore wireless per lo smartphone e la compatibilità AppleCarPlay™ ed Android Auto™.
All’interno le luci soffuse Ambient cambiano fino a 64 colori diversi, mentre di serie sono tante le prese USB ma solo di tipo-C disponibili per tutti i passeggeri mentre nel bagagliaio abbondando reti e cinghie ferma carico oltre a una presa 12 Volt utile per collegare un frigorifero o utilizzare per caricare altri dispositivi da presa USB con relativo adattatore.
Guida autonoma ADAS secondo livello
Su questa Mercedes-Benz Classe B è disponibile a pagamento anche la guida autonoma di secondo livello. Di serie su tutti gli allestimenti la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti anche di notte (Collision Prevention Assist Plus), l’avviso di superamento corsia (attenzione perché agisce in modo deciso sui freni e non sul volante), l’indicatore della pressione pneumatici, il sistema di controllo frenata in curva (CBC), l’assistenza al parcheggio posteriore con retrocamera e la chiamata di emergenza in caso di incidente.
A partire dalla versione Premium viene aggiunto di serie il Traffic sign assist per il riconoscimento dei segnali stradali perfino quelli di attraversamento pedoni. Mentre per la guida autonoma di livello due è necessario acquistare il Pacchetto Assistenza alla Guida da circa 1.800 Euro optional su tutte le versioni.
Quanto consuma la nuova Classe B?
Test consumi motore diesel B180d
Molto contenuti i consumi di questa monovolume compatta a gasolio.
Il consumo più basso è stato di 3,2 litri per 100 km viaggiando a velocità costante di 90 km/h in settima marcia. In città si passa a circa 7,0 l/100km mentre il consumo medio si attesta sui 5,8 litri per 100 km. Infine in autostrada si sta tra i 5,0 e i 4,1 l/100 Km.
Prezzi Mercedes Classe B 2020
L’allestimento Premium top di gamma con il cambio automatico a 7 marce e la motorizzazione 180d 1.5 diesel da 116 CV oggetto di questa prova si porta a casa a 35.563 Euro, mentre con circa 200 Euro in più si può passare alla più performante 200d un 2.0 da 150 CV ma con allestimento Sport Plus meno accessoriato.
I prezzi della nuova Mercedes Classe B partono da 25.453 Euro per la 160 a benzina con motore 1.3 da 109 CV e 27.310 Euro per la 160d diesel 1.5 da 95 CV entrambe in allestimento Executive. La differenza di prezzo con il listino della Classe A è di circa 100 Euro in più per la B, quindi molto contenuta, ma sopratutto è più economica rispetto alla Classe B precedente.
Prestazioni Mercedes B180d 1.5 diesel
Le prestazioni dichiarate della 1.5 diesel da 116 cavalli con cambio automatico sono di 200 Km/h per la velocità massima e 10,7 secondi per l’accelerazione 0-100 Km/h.
Di seguito la scheda tecnica e tutte le informazioni sulla nuova Mercedes B180d oggetto di questa prova.
Scheda Tecnica Mercedes Classe B 180d caratteristiche
Dimensioni e peso
- Lunghezza 441 cm, Larghezza 179 cm, Altezza 156 cm
- Passo 272 cm
- Bagaglio 430 L
- Serbatoio 43 L
- Peso 1.410 kg
Motore
- Alimentazione diesel con AdBlue
- Trazione anteriore
- Cambio automatico
- Cilindrata 1,5 L / 1.461 cm3
- Potenza 116 CV / 85 kW
- Coppia massima 260 Nm a 1.750 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima 200 km/h
- Accelerazione 10,7 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale Euro 6D-Temp
- Emissioni Co2 101 g/km
- Autonomia 900 km
- Consumo urbano 4,3 L/100 Km
- Consumo extra-urbano 3,6 L/100 Km
- Consumo combinato 3,8 L/100 Km
Listino prezzi Mercedes Classe B | Annunci Usato B180d
Foto Mercedes-Benz Classe B 180d
Video prova Mercedes-Benz Classe B 180d
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
Mercedes Classe B ibrida Plug-In e tutte le caratteristiche della nuova Classe B | Sistema MBUX
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!
POSITIVO
– Spaziosità a bordo
– Sistema multimediale MBUX di serie
– Consumi contenuti
– Trazione integrale 4MATIC a richiesta
– Divanetto posteriore scorrevole
– Portellone elettrico
– Navigatore con realtà aumentata
NEGATIVO
– Avviso superamento corsia passivo tramite freni
– Cambio brusco in manovra
– Pacchetto ADAS a pagamento