La
strada sterrata di campagna che conduce alla parete rocciosa per iniziare un’arrampicata o i
ripidi tornanti che salgono fino al rifugio alpino semisepolto nella
neve: dove le
Station Wagon tradizionali devono spesso gettare la spugna, la
nuova Mercedes-Benz Classe E All-Terrain avanza disinvolta grazie all’altezza libera dal suolo maggiorata, le ruote di grandi dimensioni e la
trazione integrale 4Matic di serie. La nuova Classe E svela, così, la sua
anima off-road, sottolineata anche nel design dai
poderosi passaruota sporgenti e la mascherina del radiatore in stile SUV. La nuova Classe E All-Terrain festeggia il suo debutto internazionale al
Salone di Parigi 2016. Il lancio è previsto per la prossima primavera.La All-Terrain si presenta al lancio nella versione
E 220 d 4Matic (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con
motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce
9G-Tronic.
Mercedes-Benz Classe E All-Terrain scheda tecnica
|
E 220 d 4MATIC |
Numero/disposizione cilindri |
4/in linea |
Cilindrata (cm3) |
1.950 |
Potenza nominale (kW/CV) |
143/194 a 3.800 giri/min |
Coppia nominale (Nm) |
400 a 1.600-2.800 |
Consumo di carburante NEDC (l/100 km) combinato |
5,1–5,2 |
Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km) |
137-139 |
Classe di efficienza |
A |
Accelerazione 0-100 km/h (s) |
8,0 |
Velocità massima (km/h) |
232 |
Valori riferiti alla versione con 9G-Tronic
Mercedes-Benz Classe E All-Terrain ESTERNI – Gli elementi di design d’ispirazione offroad conferiscono alla All-Terrain un
aspetto poderoso e robusto e la distinguono dalla classica versione Station Wagon. Dinamismo ed eleganza moderna si fondono con l’autorevolezza di uno status symbol e seguono il linguaggio formale contemporaneo. La caratteristica più appariscente dell’
incisivo frontale è la mascherina a due lamelle in
stile SUV con Stella centrale integrata. Le lamelle sono in argento iridium. L’
aspetto robusto si deve anche al paraurti anteriore indipendente e al rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il paraurti anteriore è suddiviso in tre parti ed è verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore, mentre quella inferiore è realizzata in
materiale sintetico nero zigrinato.
Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota, che sottolineano il carattere All-Terrain. Lo stesso vale per i sottoporta, del medesimo colore e con inserto cromato. Tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera, nel formato da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti, assicurano un portamento orgoglioso, una maggiore altezza libera dal suolo e un maggior comfort su fondo dissestato. Anche sulla coda la All-Terrain dispone di un paraurti diviso in tre parti, verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore e in materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. Tra le altre caratteristiche tipicamente SUV figurano una robusta protezione esterna del bordo di carico e una protezione antincastro galvanizzata con funzione estetica di color cromo argentato.
Mercedes-Benz Classe E All-Terrain INTERNI – Negli interni si distinguono in particolare la modanatura nel
look alluminio e carbonio, disponibile esclusivamente per la All-Terrain, i
pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta «All-Terrain». L’equipaggiamento della All-Terrain si basa sugli
interni Avantgarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti
Exclusive e designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni intelligenti per il
vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E per la sicurezza, il comfort e la
riduzione della fatica al volante.
Mercedes-Benz Classe E All-Terrain ASSETTO 4X4 – La Classe E All-Terrain dispone di serie del
Dynamic Select, che permette di scegliere tra
cinque programmi di marcia per variare la caratteristica di motore, cambio, ESP e sterzo. Una particolarità specifica di questo modello è il programma di marcia
“All-Terrain”, derivato dal
GLE, che presenta una serie di impostazioni per la
guida in fuoristrada. L’assetto ancora più confortevole e le ruote grandi con fianco più alto accrescono ulteriormente il comfort di marcia sui percorsi accidentati rispetto alla Classe E.
Selezionando il programma di marcia “All-Terrain” con l’apposito interruttore, l’assetto, che dispone di serie delle sospensioni pneumatiche Air Body Control, si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. Le soglie d’intervento dell’ESP come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Con il programma di marcia “All-Terrain” compaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura. Tra le informazioni visualizzate figurano angolo di sterzata, livello del veicolo (posizione della sospensione pneumatica), angolo di pendenza e d’inclinazione, posizione di acceleratore e freno e una bussola.
Le sospensioni pneumatiche consentono tre livelli da 0 a +35 mm. Indipendentemente dal programma di marcia, il livello massimo può essere impostato anche manualmente con il tasto di livello sulla consolle centrale. Rispetto alla Classe E Station Wagon, la Classe E All-Terrain è più alta di 29 millimetri – 14 mm si devono al maggior rapporto altezza/larghezza degli pneumatici, mentre gli altri 15 mm derivano dalle sospensioni pneumatiche, che presentano un livello normale di marcia più alto. L’altezza libera dal suolo va da 121 a 156 mm.