Mercedes-Benz 1° Truck Elettrico
Daimler Trucks, marchio leader nella produzione di veicoli industriali a livello internazionale, presenta per la prima volta un truck a propulsione completamente elettrica.
L’autocarro con peso massimo totale ammesso di 26 tonnellate si chiama Mercedes-Benz Urban Truck.
Grazie a questo camion a propulsione elettrica 100% in futuro il servizio di distribuzione nelle città potrà essere affidato a veicoli pesanti a zero emissioni locali straordinariamente silenziosi.
Daimler Trucks prevede di introdurre sul mercato questa tecnologia all’inizio del prossimo decennio. Fin dal 2014, grazie ai test svolti dai Clienti alla guida del Fuso Canter E-Cell nella distribuzione leggera, Daimler Trucks ha dimostrato chiaramente l’adattabilità all’impiego quotidiano di un autocarro ad alimentazione esclusivamente elettrica.Trasporto merci ELETTRICO – Oggi temi quali miglioramento della qualità dell’aria, riduzione dei livelli di rumorosità e restrizioni d’accesso sono divenuti di straordinaria attualità nelle metropoli di ogni continente, a fronte del costante aumento del numero di persone che si trasferisce nelle città. Dal 2008 in tutto il mondo le città sono più popolate della campagna e il trend è in costante ascesa: le Nazioni Unite prevedono che nel 2050 sulla terra vivranno nove miliardi di individui e che il 70% di loro vivrà in città. In futuro, quindi, le merci dovranno essere trasportate in contesti urbani per un numero di persone sempre maggiore, e il tutto dovrà avvenire il più possibile in assenza di emissioni e livelli di rumorosità contenuti. Per il futuro metropoli simbolo come Londra o Parigi stanno infatti pensando di bandire i motori a combustione dai centri cittadini. Ciò significa che negli anni a venire in queste città il rifornimento di prodotti alimentari e di altri beni di prima necessità dovrà essere affidato a veicoli completamente elettrici.Daimler Trucks sviluppo TRUCK ELETTRICI – Fino a poco tempo fa l’impiego di sistemi di trazione completamente elettrici a bordo di truck sembrava impensabile, soprattutto a fronte del binomio costi batterie elevati e autonomia ridotta. Ora, però, queste tecnologie vantano un grado di maturità decisamente superiore. Sono soprattutto le celle delle batterie ad aver conosciuto il maggiore sviluppo: Daimler Trucks prevede che il costo delle batterie di un truck completamente elettrico sia destinato a ridursi di oltre il 50% dal 1997 al 2025, passando da 500 euro/kWh a 200 euro/kWh. A tale drastica riduzione si accompagneranno tuttavia prestazioni più che raddoppiate, passando da 80 Wh/kg a 200 Wh/kg.Mercedes-Benz Urban eTRUCK – Dal punto di vista tecnico il Mercedes-Benz Urban eTruck è basato su un autocarro a tre assi della Stella destinato alla distribuzione pesante. Completamente ripensato da parte degli sviluppatori di Daimler Trucks il concept di trazione: al posto della tradizionale catena cinematica, immediatamente dietro ai mozzi è montato un asse posteriore ad azionamento elettrico con motorini elettrici. Il nuovo asse è derivato dall’asse E del bus Mercedes-Benz Citaro Hybrid. L’alimentazione elettrica è garantita da un pacco batterie composto da tre moduli di batterie agli ioni di litio. L’autonomia raggiunge così i 200 km, quanto basta per il tipico giro di consegne giornaliere del servizio di distribuzione. Grazie all’integrazione dell’asse motore con propulsori collocati in corrispondenza dei mozzi ruota le batterie possono essere alloggiate in tutta sicurezza all’interno dell’autotelaio.Normativa UE CARICO UTILE – Poiché la Commissione dell’UE consente di aumentare, al massimo di una tonnellata, il peso totale ammesso per i veicoli industriali con sistemi di propulsione alternativi, l’aumento di peso di 1,7 tonnellate del propulsore elettrico viene automaticamente compensato, in quanto il peso totale ammesso dell’Urban eTruck passa da 25 a 26 tonnellate. Il carico utile risulta quindi solo ridotto di 700 kg rispetto a un veicolo industriale equiparabile con motore a combustione.Fuso Canter E-CELL – Per gli autocarri leggeri la propulsione puramente elettrica è già realtà, come dimostra il Fuso Canter E-Cell. La prima generazione di Canter ad alimentazione esclusivamente elettrica è stata presentata da Fuso già nel 2010. Nel 2014 è poi arrivata la seconda generazione, che si è dimostrata valida fin dai primi test di flotta condotti in Portogallo. Con oltre 100 chilometri di autonomia i veicoli hanno superato la distanza media giornaliera percorsa da numerosi truck nel servizio di distribuzione leggera. I veicoli hanno percorso complessivamente oltre 50.000 km in un anno nelle condizioni più diverse e circolato in totale assenza di inquinanti allo scarico consentendo una riduzione del 37% delle emissioni di CO2 rispetto ai motori diesel, pur considerando la produzione di corrente. In media è stata ottenuta una riduzione dei costi d’esercizio del 64%.