Mercedes-AMG SL 43, caratteristiche, turbo da F1
La nuova Mercedes-AMG SL 43, la Roadster quattro cilindri, è la prima auto sportiva di serie che impiega un turbo mutuato direttamente dalla Formula 1.
Un turbocompressore a gas di scarico di tipo elettrico preso direttamente dalla Formula 1 arriva per la prima volta su un’auto di serie. Dalla pista alla strada, la nuova Mercedes-AMG SL 43 monta infatti un motore a benzina a quattro cilindri con turbo elettrico derivato da quello delle Power Unit della F1.
La nuova auto sportiva roadster a 2+2 posti può contare anche su una potenza di 381 CV e sulla tecnologia mild-hybrid per abbassare i consumi e le emissioni di CO2.
Mercedes-AMG SL 43 caratteristiche turbo F1
Il sistema impiegato sulla Mercedes-AMG SL 43 è una derivazione diretta di quello utilizzato con successo da molti anni dal team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas.
La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi lungo l’intera gamma di regime, offrendo in questo modo una sensazione di guida ancora più sportiva e incrementando al tempo stesso l’efficienza. Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG).
Il turbo raggiunge regimi anche di 170.000 giri/min, consentendo una portata d’aria molto elevata.
Mercedes-AMG SL 43, motore, potenza e prestazioni
La Mercedes-AMG SL 43 è in grado così di erogare una potenza di 280 kW (381 CV) a 6.750 giri/min e di sviluppare una coppia massima di 480 Nm, disponibile tra 3.250 giri/min e 5.000 giri/min. A ciò va ad aggiungersi, in determinate situazioni di guida e per breve tempo, l’effetto boost dell’RSG che fornisce ulteriori 10 kW (14 CV). Il nuovo modello base della gamma SL vanta anche un ricco equipaggiamento di serie, mentre i numerosi optional che incrementano il comfort e la sicurezza offrono molteplici possibilità di personalizzazione.
Le prestazioni di marcia sono degne di SL: lo scatto di SL 43 da 0 a 100 km/h richiede solo 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 275 km/h. Oltre che per le prestazioni offerte, il modello base si distingue anche per consumi ed emissioni relativamente contenuti.
Il 2.0 litri quattro cilindri denominato M139, che senza turbocompressore a gas di scarico elettrico viene impiegato già da tempo con montaggio trasversale nei modelli compatti di Mercedes-AMG, nella SL 43 è posizionato in direzione longitudinale. Nel modello base a trazione sempre posteriore della serie SL questo motore è combinato per la prima volta con il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG (MCT = Multi-Clutch Transmission).
Il convertitore di coppia è sostituito da una frizione a bagno d’olio, che fa risparmiare peso e, grazie alla minore inerzia di massa, ottimizza il tempo di risposta ai comandi dell’acceleratore, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico.
Mercedes-AMG SL 43 come cambia
Il design degli esterni della SL 43 si differenzia da quello dei due modelli a otto cilindri per i singoli dettagli, come la diversa grembialatura anteriore e posteriore o le mascherine dei doppi terminali di scarico che sono tonde anziché rettangolari. La roadster monta di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici.
A richiesta sono disponibili le stesse ruote previste per i modelli a otto cilindri: cerchi in lega leggera dall’aerodinamica ottimizzata con diametro di 20 o 21 pollici, che riducono la resistenza aerodinamica grazie alle basse turbolenze.
Particolarmente sofisticati sono i cerchi da 20 pollici con anelli aerodinamici in materiale sintetico, che contribuiscono anche ad abbassare il peso.
Foto Mercedes-AMG SL 43 Roadster
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