Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake, wagon sportiva
Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake, tanta sportività senza rinunciare al comfort in questa station wagon super sportiva, che raggiunge i 270 km/h
Mercedes-AMG affianco ai due nuovi bolidi A 45 e CLA 45 4Matic presenta la CLA 45 Shooting Brake, che deriva dalla CLA 45 ma con carrozzeria da wagon sportiva. La meccanica è la stessa e sotto il cofano abbiamo il potente motore quattro cilindri 2.0 turbo, in due livelli di potenza: 310 kW (421 CV) per la versione AMG S e 285 kW (387 CV) per il modello base. La trazione 4Matic+ integrale inoltre consente di variare la coppia anche tra le ruote dello stesso asse.
Per performance ancora più estreme sulla Mercedes AMG CLA 45 Shooting Brake c’è la modalità di guida Drift Mode, grazie al nuovo differenziale posteriore, più sofisticato.
Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake, spinta dal quattro cilindri turbo più potente al mondo
Il cuore della Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake è il motore Mercedes AMG da 2,0 litri, completamente riprogettato, è attualmente il quattro cilindri turbo costruito per la produzione in grande serie più potente al mondo. Mercedes-AMG supera così di 30 kW (40 CV) il suo predecessore.
Anche la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm. Il nuovo motore ad alta efficienza viene prodotto ad Affalterbach secondo il principio del ‘One Man, One Engine’ su una linea di produzione innovativa. Il motore è associato al nuovo cambio a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG.
Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake, prestazioni
Per accelerare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano tempi da record: CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake in appena 4,0 secondi, mentre il modello base CLA 45 4MATIC+ Shooting Brake impiega 4,1 secondi.
La velocità massima del modello base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h di primo impianto. L’AMG Driver’s Package (a richiesta) porta a 270 km/h anche la velocità massima della versione base.
Com’è la Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake
All’esterno spazio alle performance ed alla sportività. Il cofano motore è molto allungato, la linea dei finestrini sono in stile coupé, le spalle sono ben sagomate sopra i passaruota e la coda è accucciata. Prerogativa specifica dei modelli AMG è la mascherina del radiatore a lamelle verticali, anche se il frontale presenta esteticamente una linea più bassa per via del pronunciato ‘shark nose’, del taglio netto dei fari sottili e del cofano motore piatto, che favorisce un buon comportamento aerodinamico.
I parafanghi anteriori più ampi e pronunciati e i passaruota sporgenti contribuiscono alla forte personalità della Shooting Brake. Oltre a far spazio a un asse anteriore più largo, ne sottolineano l’aspetto atletico. Le griglie delle prese d’aria esterne a forma di bocchette denotano la stretta parentela con il modello AMG GT Coupé a 4 porte. Lo splitter frontale confluisce senza soluzione di continuità negli air-curtain laterali davanti alle ruote anteriori che, ottimizzando il flusso dell’aria, migliorano anche l’aerodinamica e il valore Cx.
La vista posteriore è caratterizzata da due doppie mascherine dei terminali di scarico circolari (diametro: 82 mm) e dalla grembialatura posteriore larga. La versione AMG S si differenzia per le mascherine dei terminali di scarico più grandi (diametro: 90 mm) con scanalature all’interno e scritte AMG.
La larghezza della coda è sottolineata ulteriormente dalle luci posteriori sottili sdoppiate. A migliorare le prestazioni aerodinamiche ci pensa il diffusore con quattro alette verticali. Chiude la parte posteriore lo spoilerino in tinta con la vettura sullo spoiler sul tetto.
FOTO Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+Shooting Brake
Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi CLA