Fondatori dell’automobile, chi sono i papà delle case auto
I papà dell'automobile, chi sono i fondatori delle case automobilistiche, gli inventori di Ford, Mercedes, Opel, Peugeot, Suzuki, Mazda, Ferrari, Lancia, Alfa Romeo e Fiat
La festa del papà è la giornata nella quale si celebra la figura del padre e della paternità. La festa del papà è l’occasione perfetta per ricordare e celebrare i principali papà dell’automobile e vedere cosa potrai oggi regalare al tuo papà, grazie alle consegne a domicilio e agli acquisti online, soprattutto se è un appassionato di motori.
Papà dell’automobile, fondatori delle case automobilistiche
In occasione della festa del papà abbiamo pensato di fare tanti auguri a tutti i papà, ma vogliamo ricordare anche i papà dell’automobile! Tanti auguri agli italiani Eugenio Barsanti e Felice Matteucci che nel 1853 inventando il motore a scoppio hanno poi reso possibile l’applicazione dello stesso su un battello, successivamente su carrozza e quindi la nascita dell’automobile. Ricordiamoci sempre con orgoglio che l’invenzione del motore a scoppio è tutta italiana e non da attribuire al tedesco Nikolas Otto, come molti pensano.
Chi sono i fondatori della casa auto
Ripercorriamo le tappe più importanti della storia dell’auto anche attraverso i vari anniversari che le case automobilistiche hanno festeggiato negli anni, ricordando chi sono i fondatori delle case auto.
Fondatore della Mercedes, Carl Benz
Nel giorno della festa del papà gli auguri vanno a Carl Benz, nato il 25 novembre 1844, che è stato l’inventore dell’automobile. Era infatti il 1886 quando Carl Benz presentò la domanda di brevetto per il suo veicolo con motore a ciclo Otto, un documento che mette letteralmente il mondo in movimento e dà vita all’automobile.
Nello stesso anno, l’ing. Gottlieb Daimler (due giorni fa è stato il suo compleanno, Schorndorf 17 marzo 1834 – Stoccarda 6 marzo 1900) ha poi creato la sua carrozza a motore e Mercedes-Benz inizia a scrivere le pagine di una storia lunga, costellata da innumerevoli successi. Daimler e Benz sono i fondatori della Mercedes-Benz.
Il papà e fondatore della Ford, Henry Ford
Dopo Benz e Daimler ricordiamo Henry Ford, che nei primi anni del secolo scorso ha fondato la Ford Motor Company e inventato la catena di produzione di massa con la nascita della Ford T nel 1908.
Il fondatore di Mazda, Jujiro Matsuda
Dagli Stati Uniti al Giappone, dove uno dei papà dell’automobile è Jujiro Matsuda che, nel 1920, fondò la Mazda trasformando la sua azienda produttrice di sughero in macchine utensili e quindi veicoli, con il primo motocarro a tre ruote Mazda-Go che arriva sul mercato nel 1931. Mazda oggi compie 100 anni.
Il papà di Suzuki, Michio Suzuki
Ha superato i 100 anni di storia anche Suzuki, che nel 1909 deve i suoi natali a Michio Suzuki il quale, dopo la seconda guerra mondiale, trasferì le competenze acquisite nel campo della produzione di telai innovativi per la tessitura nel settore del trasporto e fondò la Suzuki.
Il papà di Opel, Adam Opel
Passando all’Europa come non festeggiare Adam Opel, papà fondatore dell’omonimo marchio Opel, dopo 120 anni di storia recentemente passato nelle mani francesi di PSA.
Papà della Peugeot, Armand Peugeot
Armand Peugeot è il papà che nel 1896 ha fondato in Francia la Casa del Leone, logo che nasce in realtà nel 1850 quando i Peugeot ancora non producevano vetture, che hanno visto la luce soltanto nel 1890.
Fondatori di case auto sportive
Ricordiamo anche i fondatori delle principali case auto sportive della motor valley italiana: Alfieri Maserati fonda l’azienda a Bologna nel 1914, mentre Enzo Ferrari nel 1947 ha fondato la casa di Maranello seguito da Ferruccio Lamborghini nel 1963.
Muovendoci verso Torino e Milano, dove in effetti è nata l’auto italiana, facciamo gli auguri a Vincenzo Lancia che fondò il prestigioso marchio nel 1906, all’Ingegnere Nicola Romeo, papà dell’Alfa Romeo nata dalla fusione avvenuta agli inizi della prima guerra mondiale con la Anonima Lombarda Fabbrica Motori (ALFA) e alla famiglia Agnelli, patron della FIAT con Dante Giacosa papà della mitica 500 nel 1957.
Ma i papà dell’auto italiana sono tanti e non basterebbe questo articolo per ricordarli tutti. Per questo motivo vi rimandiamo alla storia dell’industria automobilistica della Treccani.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Cosa regalare ad un papà automobilista
→ Chi è il papà del motore a scoppio
→ Se vuoi lasciare un commento puoi farlo sotto nei commenti oppure sul nostro FORUM dove sei invitato a registrarti!