Crash-Test Euro Ncap Classe e
Mercedes-Benz Classe E berlina supera il rating Euro NCAP ottenendo cinque stelle, il punteggio massimo assegnato. Il modello supera nettamente i requisiti previsti dal test di sicurezza indipendente per l’attribuzione delle cinque stelle. Cinque stelle per i parametri: protezione degli occupanti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e sistemi di assistenza – questo il risultato ottenuto da Classe E nel rating Euro NCAP. La berlina ha ottenuto il punteggio massimo perché nei crash test ha mostrato qualità superiori a quanto previsto dal rating Euro NCAP per il conferimento delle cinque stelle, superando quindi decisamente i valori minimi previsti in tutte e quattro le categorie.
Euro NCAP ha poi assegnato a Classe E berlina due “Advanced Rewards” per Pre-Safe e Attention Assist. Entrambi i riconoscimenti si spingono oltre i parametri del rating premiato con le stelle e hanno lo scopo di valorizzare speciali innovazioni sul fronte sicurezza.
Mercedes-Benz Classe E TECNOLOGIA – Classe E berlina ha ottenuto questi risultati soprattutto grazie alla combinazione di una cellula abitacolo estremamente stabile, efficientissimi sistemi di ritenuta e numerosi sistemi di assistenza alla guida. La dotazione di serie comprende ad esempio il Brake Assist attivo. Il sistema può avvisare il guidatore in caso di pericolo di collisione imminente, supportarlo durante brusche frenate e, in caso di emergenza, può anche eseguire autonomamente la frenata. Di serie sono anche l’Attention Assist con regolazione della sensibilità, che fornisce un avvertimento se rileva disattenzione e stanchezza del guidatore, e il Crosswind Assist.
A richiesta sono disponibili ulteriori sistemi di assistenza alla guida, tra questi il Drive-Pilot, con cui Mercedes-Benz compie un passo in avanti in direzione della guida automatizzata, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist attivo e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con funzione di avvertimento in caso di marcia in senso contrario. Alcuni di questi sistemi a richiesta, tuttavia, non sono stati neppure presi in considerazione nella valutazione Euro NCAP.
Sicurezza attiva e passiva si integrano intelligentemente nel sistema Pre-Safe, che è in grado di riconoscere situazioni di marcia critiche e di attivare misure preventive volte alla protezione dei passeggeri quando viene rilevato un imminente pericolo di incidente. Per la prima volta su Classe E è disponibile a richiesta il Pre-Safe Impuls Side. Se viene rilevata una collisione laterale imminente, questo nuovo sottosistema è in grado spostare lateralmente il guidatore o il passeggero anteriore, allontanandoli dal settore di pericolo e creando così una zona di deformazione virtuale anche sui lati della vettura. Un’altra novità è rappresentata dal sistema di serie Pre-Safe Sound. Pochi istanti prima della collisione, il sistema attiva nell’orecchio un riflesso protettivo naturale, preparando i passeggeri al rumore del crash e riducendo così le sollecitazioni a carico dell’udito.
Mercedes-Benz Classe E PROTEZIONE PEDONI – Per Mercedes-Benz è estremamente importante offrire protezione anche agli utenti della strada più esposti ai pericoli, come i bambini. Lo stesso vale naturalmente anche per pedoni o ciclisti. Con Classe E berlina viene impiegato un nuovo cofano motore attivo che, in caso d’impatto, può sollevarsi di 80 millimetri ed offre così uno spazio di deformazione supplementare. Il Brake Assist attivo non riconosce poi solo veicoli che procedono a bassa velocità, in fase di arresto o fermi, bensì anche pedoni che, provenendo in senso trasversale, si trovano davanti alla vettura in una zona di pericolo e può frenare autonomamente impedendo efficacemente il verificarsi di incidenti. Classe E soddisfa pertanto esigenze di protezione dei pedoni nettamente superiori ai requisiti imposti dalla legge.