Nuova Mercedes Classe V, restyling del monovolume
Arriva il restyling della Mercedes Classe V. Il monovolume si rinnova e dispone di nuovi motori diesel 2.0, del cambio automatico a 9 marce e di nuovi sistemi ADAS
Nuovo Mercedes-Benz Classe V, ecco il restyling del monovolume che all’inizio del 2019 ha debuttato anche sul mercato indiano. Il nuovo modello presenta un design del frontale rivisitato e più accattivante, introduce il motore diesel a quattro cilindri della generazione di motori OM 654, nella versione V 300 d con nuova potenza massima di 176 kW (239 CV) ed il cambio automatico 9G-TRONIC. Sul restyling debuttano anche nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida, tra cui il Brake Assist attivo. In futuro il monovolume della Stella sarà disponibile anche in una versione completamente elettrica.
La nuova Mercedes Classe V potrà essere ordinata in Europa a partire da marzo 2019. In Germania i prezzi partono da 36.990 euro (compresa IVA al 19%).
NUOVA MERCEDES CLASSE V 2019 COM’È
La nuova Mercedes Classe V 2019 ha un look completamente rinnovato. Il frontale ridisegnato della nuova Classe V appare ancora più largo ed imponente, grazie alle nuove linee del paraurti, caratterizzato da una distintiva presa d’aria e dalla nuova struttura a rombi della mascherina del radiatore. La stella Mercedes, incorniciata da due lamelle color argento, è posizionata al centro della mascherina del radiatore. Le possibilità di personalizzazione, basate sulle versioni Sport, Premium ed Exclusive, rimangono invariate, mentre il restyling accentua maggiormente l’impatto visivo della AMG Line, ora impreziosita da una nuova mascherina del radiatore Matrix con pin cromati.
Le nuove vernici grigio grafite metallizzato e grigio selenite metallizzato vanno ad aggiungersi alle tonalità bianco e nero. A richiesta è disponibile il nuovo colore blu acciaio o l’inedita tonalità cromatica rosso giacinto metallizzato (a richiesta). La gamma dei cerchi in lega comprende modelli da 17” a cinque razze doppie verniciati in nero e torniti a specchio, nonché cerchi in lega leggera da 18” a cinque razze doppie in grigio tremolite torniti a specchio o, ancora, a cinque razze in nero torniti a specchio. Al top della gamma ci sono i cerchi in lega leggera da 19” a dieci razze verniciati in nero e torniti a specchio.
NUOVA MERCEDES CLASSE V 2019 INTERNI
Nell’abitacolo della Mercedes Classe V 2019 troviamo alcune modifiche, che riprendono gli interni degli attuali modelli di autovetture della Stella. La Classe V restyling è dotata, per esempio, di nuove bocchette d’areazione nello sportivo look a turbina e di un nuovo quadrante nella strumentazione. I nuovi rivestimenti abbinati all’allestimento in pelle nappa color ‘Tartufo’ danno all’abitacolo una nota di eleganza e modernità. La gamma comprende complessivamente sei diverse tipologie di rivestimenti in tonalità chiare e scure, tra le quali figurano la pelle Lugano e la pelle nappa, in entrambi i casi in nero e beige seta, ed il tessuto nero Santos. Un tocco di moderna eleganza è aggiunto anche dal nuovo inserto in look a doppia striscia, presente sulla plancia portastrumenti e i rivestimenti laterali. È rimasta invariata invece l’offerta di inserti nei look laccato lucido, ebano, carbonio ed alluminio spazzolato.
Per quanto riguarda i passeggeri posteriori nel restyling della Classe V possono godere di un confort assoluto, paragonabile a quello della Classe S grazie ai sedili di lusso per la prima fila (disponibili a richiesta), che integrano funzione riposo, massaggio alla schiena e climatizzazione.
NUOVA MERCEDES CLASSE V 2019 MOTORE
Sulla nuova Mercedes Classe V 2019 debutta il motore diesel a quattro cilindri OM 654, disponibile, tra l’altro, nei seguenti livelli di potenza: V 250 d da 140 kW (190 CV) e 440 Nm di coppia e V 300 d, che segna un nuovo valore record nella categoria, con una potenza di 176 kW (239 CV) ed una coppia di 500 Nm. La V 300 d accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima raggiunta è di 220 km/h. La nuova generazione di motori è ancora più efficiente ed ecologica ed offre, al contempo, un livello di comfort ulteriormente migliorato per quanto riguarda rumorosità e vibrazioni.
Tra le caratteristiche più innovative della nuova generazione di motori figurano la combinazione di basamento in alluminio e pistoni in acciaio, il processo di combustione basato su camere di combustione a gradini nonché le superfici di scorrimento con tecnologia NANOSLIDE, che riduce gli attriti interni. Questi miglioramenti dell’efficienza si traducono, ad esempio, in un risparmio di carburante pari a circa il 13% sulla nuova V 250 d rispetto alla versione precedente.
La maggior parte dei componenti rilevanti ai fini della riduzione delle emissioni è montata direttamente sul motore. L’approccio tecnologico integrato, basato sul nuovo processo di combustione con camere di combustione a gradini, ricircolo dei gas di scarico dinamico a più vie e post-trattamento dei gas di scarico posizionato vicino al motore, permette di ridurre ulteriormente i consumi mantenendo bassi i valori delle emissioni. Il post-trattamento dei gas di scarico presenta una ridotta dissipazione del calore e condizioni di funzionamento vantaggiose, essendo posizionato in modo isolato vicino al motore. Gli interventi comprendono:
- Sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta e bassa pressione, raffreddamento compreso;
- Un catalizzatore ossidante diesel (DOC) per ridurre le emissioni di monossido di carbonio (CO) e di idrocarburi incombusti (HC);
- Un filtro per particolato con funzione catalizzante SCR (sDPF);
- Un catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva) per la riduzione degli ossidi di azoto. I gas di scarico, inoltre, sono addizionati con ammoniaca sotto forma di AdBlue a monte del sDPF;
- Un ulteriore catalizzatore a riduzione catalitica selettiva (SCR) con catalizzatore per residuo di ammoniaca (ASC: Ammonia Slip Catalyst) nel condotto dei gas di scarico.
NUOVA MERCEDES CLASSE V 2019 CAMBIO AUTOMATICO 9G TRONIC
Il nuovo monovolume Mercedes Classe V 2019 per la prima volta è equipaggiato con il cambio automatico 9G-TRONIC, con convertitore di coppia, che sostituisce il 7G-TRONIC ed è disponibile di serie per le versioni V 300 e V250 d. Selezionando i programmi di marcia ‘Comfort’ e ‘Sport’ con l’interruttore DYNAMIC SELECT, il guidatore ha la possibilità di modificare la dinamica degli innesti, oppure può eseguire i cambi marcia in modalità ‘Manual’ agendo sui comandi del cambio al volante DIRECT SELECT.
Tutte le motorizzazioni della nuova Classe V sono abbinate di serie alla trazione posteriore, a richiesta è disponibile la trazione integrale permanente 4MATIC. Anche con la trazione integrale, l’altezza del veicolo rimane inferiore ai due metri.
NUOVA MERCEDES CLASSE V 2019 ADAS
La nuova Mercedes Classe V 2019 presenta sistemi ADAS di aiuto alla guida tra cui il nuovo Brake Assist attivo, che è in grado di rilevare un possibile rischio di collisione con un veicolo che precede. In tal caso il sistema emette in primo luogo un segnale di avvertimento sia visivo che acustico. Se il guidatore reagisce, il Brake Assist attivo genera una pressione frenante adeguata alla specifica situazione. In assenza di una reazione da parte del guidatore, il sistema esegue una frenata autonoma.
Un’ulteriore novità sul fronte della sicurezza è costituita dal sistema di assistenza abbaglianti Plus, disponibile a richiesta per la prima volta sulla Classe V. In modalità abbaglianti, il sistema di assistenza abbaglianti Plus assicura un’illuminazione costante ed estesa della carreggiata, senza abbagliare gli altri utenti della strada. In presenza di veicoli che precedono o che provengono in senso contrario, i LED dei moduli abbaglianti vengono parzialmente spenti, generando ciascuno un fascio luminoso a forma di U. Gli altri settori della carreggiata continuano a restare illuminati dagli abbaglianti (abbaglianti parziali).
MERCEDES CLASSE V CAMPER MARCO POLO
Il restyling riguarda anche i camper della famiglia Marco Polo, basata sulla Mercedes Classe V. Anche gli autocaravan ed i veicoli per il tempo libero di dimensioni compatte Marco Polo e Marco Polo HORIZON si presentano con un frontale ridisegnato, la nuova gamma di vernici e cerchi in lega leggera, le nuove bocchette d’aerazione e i nuovi rivestimenti degli interni. A questi si aggiungono il nuovo motore diesel con nuova potenza massima di 176 kW (239 CV), il Brake Assist attivo ed il sistema di assistenza abbaglianti Plus.