Quantcast
Mercedes-BenzNotizie auto

Bruno Sacco, ci lascia a 90 anni il designer di Mercedes-Benz

È morto il celebre designer Mercedes-Benz Bruno Sacco. Nominato capo designer nel 1975, Sacco ha creato modelli iconici come la Classe S serie 126, la 190 (W 201) e la SL della serie R 129.

Bruno Sacco, celebre designer automobilistico e capo designer di Mercedes-Benz dal 1975 al 1999, è morto a Sindelfingen il 19 settembre 2024 all’età di 90 anni. Nato in Italia e cittadino tedesco, è considerato uno dei più influenti designer nella storia dell’automobile.

Bruno Sacco, designer Mercedes

Bruno Sacco, durante la sua carriera come capo designer di Mercedes-Benz, ha creato iconici modelli come la Classe E serie 124, la Classe S serie 126, la Mercedes-Benz 190 (W 201) e la SL serie R 129.

Bruno Sacco, designer Mercedes
Bruno Sacco è stato designer Mercedes dal 1958 al 1999

Il suo principio guida, “Una Mercedes-Benz deve sempre sembrare una Mercedes-Benz”, ha influenzato il design di generazioni di veicoli. Entrato in Daimler-Benz AG nel 1958, vi ha lavorato per tutta la sua carriera, diventando una figura rispettata nell’industria automobilistica.

Bruno Sacco chi era?

Bruno Sacco, nato a Udine nel 1933, è stato uno dei designer più influenti nella storia dell’automobile. Dopo essersi diplomato come geometra e aver studiato al Politecnico di Torino, ha iniziato la sua carriera presso la Carrozzeria Ghia, dove ha sviluppato un forte interesse per il design automobilistico. Nel 1958, Sacco è entrato in Mercedes-Benz, dove avrebbe lasciato un segno indelebile nei successivi quattro decenni.

Bruno Sacco Mercedes
Bruno Sacco ha lavorato per tutta la sua carriera in Mercedes

Nel 1975, è stato nominato capo del reparto design, succedendo a Friedrich Geiger. Sotto la sua guida, ha contribuito a creare alcuni dei modelli più iconici della casa automobilistica, tra cui la Classe S serie 126, la Mercedes 190 (W 201), la SL della serie R 129 e la serie 124.

Mercedes Classe S Bruno Sacco
Mercedes Classe S firmata da Bruno Sacco

Oltre alla sua attenzione per l’estetica, Sacco ha introdotto elementi innovativi come le strisce protettive laterali sui modelli Mercedes, e ha dato grande importanza all’efficienza aerodinamica, creando veicoli dal design pulito e funzionale. Durante il suo periodo alla guida del design, ha supervisionato l’espansione della gamma di modelli, con il lancio della Classe A, la SLK e la CLK, mirando anche a un pubblico più giovane.

Mercedes SL Roadster Bruno Sacco
Mercedes SL Roadster altro capolavoro firmato da Bruno Sacco

Sacco si è ritirato nel 1999, lasciando un’eredità duratura nel mondo dell’automobile. Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università di Udine e l’ammissione alla Automotive Hall of Fame. Sacco ha sempre dichiarato che “Mercedes è stata la mia vita, e mi ci sono dedicato al 100%”.

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio MERCEDES

→ Listino prezzi MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto