Quantcast
McLaren

McLaren Ultimate Vision Gran Turismo PlayStation 4

Un vettura da corsa McLaren GT estrema è stata comunicata come scelta esclusiva per gli appassionati del tanto atteso gioco, Gran Turismo Sport, che è disponibile dal 17 ottobre 2017 per Playstation4.

La McLaren Ultimate Vision Gran Turismo è stata creata a seguito della richiesta da parte del grande inventore del gioco, Kaunori Yamauchi, che ha stimolato alcuni costruttori affinché disegnassero delle “vetture GT visionarie” per competere nel Gran Turismo Sport. La Ultimate Vision Gran Turismo non è un prototipo di nessun futuro modello McLaren, ma è una interpretazione delle vetture che McLaren potrebbe costruire oltre il 2030. I giocatori potranno scegliere tra tre livree: Perfomance, Ulterior e Noir.

Disegnare per il mondo virtuale senza il peso delle limitazioni della produzione, una favolosa opportunità per la squadra che ha creato la McLaren Ultimate Vision Gran Turismo ha spinto tutti i limiti del design McLaren ben oltre le realtà del presente, ma rimanendo fedele ai principi del brand.

La forma del design della McLaren Ultimate Vision Gran Turismo segue la sua funzione, vale a dire che ogni singola linea e dettaglio hanno uno scopo. Proprio come le vetture prodotte da McLaren, l’abitacolo a forma di goccia e l’estesa superficie vetrata assicurano un’incredibile visibilità. Il pilota al centro del pensiero progettuale, ha significato un approccio innovativo per le sedute – il guidatore non è solo posizionato centralmente e più in avanti, ma è sdraiato con il volto in avanti, con il resto della vettura che è modellata attorno al lui.

Rob Melville, Design Director, McLaren Automotive:

Volevamo esplorare nuovi territori ed essere provocanti e la McLaren Ultimate Vision Gran Turismo fa proprio questo. Mette il guidatore al centro dell’azione, dando un sovraccarico sensoriale con un suono incredibile e una accelerazione da lasciare senza fiato. Dal punto di vista del giocatore l’esperienza di guida in questa vettura sarà come niente altro al mondo: la cabina in vetro e la posizione di guida come una moto – con la propria testa cosi in avanti, quasi sopra l’asse anteriore – permettono di vedere esattamente dove è l’apice della curva per guadagnare millisecondi ad ogni giro. Ma più di tutto la McLaren Ultimate Vision Gran Turismo è una vettura sbalorditiva. La forma del design comunica con esattezza lo scopo della vettura e cosa sono le sue intenzioni: è la suprema espressione dei pilastri che definiscono il design ed i principi sul quale si basa McLaren ma proiettati agli anni 2030.

McLaren è stata fra la prima squadra a sperimentare l’uso della fibra di carbonio in Formula 1 e questo materiale altamente resistente ma leggero è il materiale degli chassis delle vetture da strada. La McLaren Ultimate Vision Gran Turismo fa uso esteso del materiale che ritroviamo nella parte superiore della struttura, la carrozzeria ed il telaio, la fibra di carbonio permette di ottenere un peso a secco virtuale di soli 1000 kg.

La McLaren Ultimate Vision Gran Turismo vanta una tecnologia aerodinamica attiva decisamente all’avanguardia. Si chiama Integrated Active Aero, e funziona aprendo dei minuscoli coperchi attorno alle prese d’aria su punti chiave della superficie durante le curve in maniera da creare attrito e generare la forza deportante invece di muovere tutte le superfici. Ne beneficia la maneggevolezza influenzata dell’aerodinamica attiva con un numero ridotto di parti mobili a vantaggio del peso. Freni in carbo-ceramica montati centralmente riducono la massa non sospesa ed il guidatore è in grado di monitorare la temperatura dei freni durante la gara.

La potenza viene erogata grazie ad un motore all’avanguardia ibrido. Un propulsore 4.0 Litri McLaren bi-turbo V8 spinge le ruote posteriori mentre dei motori elettrici ad alta potenza sono posizionati in gusci nelle ruote anteriori. I giocatori potranno usufruire della potenza massima di 1,150 HP con 1,275 NM di coppia disponibile dal momento dell’accensione, grazie alla propulsione elettrica e una trazione integrale. Catturare l’essenza di quel brivido generato dal suono che si prova quando si guida una vettura McLaren a piena potenza era un obiettivo importante da raggiungere per la Vision Gran Turismo e come tale lo scarico e il sistema ibrido lavorano insieme per generare un suono unico anche all’interno dell’abitacolo.

Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital Inc. e creatore di Gran Turismo

Ho creato il progetto Vision Gran Turismo per dare ai costruttori di automobili l’opportunità di disegnare qualcosa che rifletta le caratteristiche del loro brand e continui a vivere come modello esclusivo nel gioco Gran Turismo. Molte vetture sono diventate leggendarie e continuano ad essere in auge per anni e hanno attirato giocatori di epoche diverse. Per me la vettura deve essere un estensione del guidatore; sono focalizzato non solo sull’apparenza ma sulla maneggevolezza, il suono del motore e le sensazioni che hai quando gareggi. E quindi è stato un onore lavorare con McLaren per dare vita alla Ultimate Vision Gran Turismo, e di inserire tale vettura sui circuiti del Gran Turismo Sport perché i giocatori possano divertirsi guidando al limite.

Gran Turismo Sport, sarà disponibile dal 17 ottobre di quest’anno, è l’ultimo prodotto nella tanto rinomata serie Gran Turismo, distribuito in tutto il mondo per Sony PlayStation. Gran Turismo Sport permette ai giocatori di scegliere la loro vettura preferita da una varietà di vetture di produzione e prototipi e gareggiare in una delle 17 località, incluso il circuito di Nürburgring per una 24 ore, Brands Hatch e altri famosi tracciati. Disegnata esclusivamente per questo gioco, la McLaren Ultimate Vision Gran Turismo sarà parte dei modelli della vita reale di McLaren tipo la McLaren 650S Coupe e la 650S GT3.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto