Mazda MX-5 2019, anteprima caratteristiche e novità. PRIME FOTO!
Ad ottobre 2018 arriva la nuova Mazda MX-5 2019. Le novità maggiori sono tecniche con i motori a benzina Skyactiv-G 1.5 e 2.0 litri che avranno più potenza fino a 184 cv
MAZDA MX-5 2019 – La roadster più venduta al mondo ad ottobre 2018 debutterà sul mercato in una nuova veste. Mazda infatti lancerà il modello 2019 della MX-5, la cabrio che interpreta alla perfezione lo Jinba Ittai. Sia la versione a tetto morbido sia la RF a tetto rigido dell’icona del marchio Mazda la nuova MX-5 beneficerà di importanti aggiornamenti tecnici, tra cui l’evoluzione delle tecnologie di sicurezza Mazda i-Activsense, ma soprattutto dell’incremento di potenza che sul 2L arriva a ben 184 cv!
La nuova MX-5 2019 all’esterno avrà qualche affinamento nel design che la renderà ancora più accattivante.
Ma come sarà la nuova Mazda MX-5 2019? Quali saranno le modifiche importanti? Riguarderanno soprattutto il nuovo motore 2L con una potenza in più di ben 24 cavalli. Scopriamone insieme tutte le novità e le nuove caratteristiche tecniche.
Come si comporterà la nuova MX-5 nella prova su strada? L’abbiamo provata con il motore 2L 184 cavalli su una delle strade più belle al mondo…la Transafagarasan.
Mazda MX-5 2019 | NOVITÀ DI MOTORE 184 cv
Su questa nuova e rinnovata MAZDA MX-5 2019 in arrivo ad ottobre 2018, novità ed aggiornamenti riguarderanno soprattutto i motori a benzina Skyactiv-G 1.5 e 2.0 litri che avranno una migliore combustione e più coppia nel rispetto del nuovo ciclo di test WLTP/RDE e delle emissioni Euro 6d Temp.
Entrambi i propulsori beneficiano di un controllo più preciso in accelerazione grazie alla istantaneità fra azione sul pedale e risposta del motore: tra le modifiche un innalzamento del rapporto di compressione ed ottimizzazione dei flussi della combustione.
Il nuovo motore 2.0 Skyactiv-G impiegato sulla MX-5 sarà stravolto da importanti modifiche. Avrà anche una sonorità ottimizzata con limitatore spostato da 6.800 a 7.500 g/min con una potenza aumentata da 160 a 184 CV a 7.000 g/min, mentre la coppia sale da 200 a 205 Nm sempre a 4.000 g/min. Una bella iniezione di potenza attesa da una parte dei fautori di questa spider giapponese, restando sempre nel campo d’azione di un motore aspirato, come tradizione Mazda vuole per questa MX-5. (Qualcuno la vorrebbe sovralimentata)
Mazda MX-5 2019 | TECNOLOGIA
La nuova Mazda MX-5 2019 avrà a bordo anche cinque nuove tecnologie di sicurezza i-Activsense:
– Supporto intelligente avanzato alla frenata in città (Advanced SCBS) che rileva veicoli e pedoni e aiuta a evitare le collisioni;
– Supporto intelligente di frenata in retromarcia in città (SCBS Reverse) che rileva veicoli e ostacoli dietro la vettura;
– Sistema anti distrazione per il conducente;
– Sistema di riconoscimento dei segnali stradali;
– Telecamera posteriore.
Mazda MX-5 2019 | NOVITÀ ESTETICHE
Il premiato design KODO – Soul of Motion della Mazda MX-5 2019 è stato arricchito con cerchi in lega di vernice più scura sia nella versione da 16” che da 17”, e una nuova capote in tela marrone disponibile per i modelli a tetto morbido.
Scopri come va su strada in un primo contatto con la prova della MX-5 2019 avvenuta in Romania dove la Mazda MX-5 2L tra i tornanti della strada più bella al mondo!
Leggi anche l’articolo sulla serie limitata MX-5 versione speciale Yamamoto
MAZDA MX-5 2019 CARATTERISTICHE TECNICHE
MX-5 1.5 | MX-5 RF 2.0 | MX-5 RF 1.5 | MX-5 RF 2.0 | ||
Tipo motore | I4 DOHC 16 valvole | I4 DOHC 16 valvole | I4 DOHC a 16 valvole | I4 DOHC a 16 valvole | |
Cilindrata | cm3 |
1.496 |
1.998 |
1.496 |
1.998 |
Alesaggio x corsa | mm |
74,5 x 85,8 |
83,5 x 91,2 |
74,5 x 85,8 |
83,5 x 91,2 |
Distribuzione |
Catena |
Catena |
Catena |
Catena | |
Iniezione carburante | Iniezione diretta | Iniezione diretta | Iniezione diretta | Iniezione diretta | |
Rapporto di compressione | 13,0:1 | 13,0:1 | 13,0:1 | 13,0:1 | |
Sistema di scarico | 4-2-1 | 4-2-1 | 4-2-1 | 4-2-1 | |
Sistema di controllo emissioni | Catalizzatore a tre vie | Catalizzatore a tre vie | Catalizzatore a tre vie | Catalizzatore a tre vie | |
Potenza max | kW(CV)/giri min | 97(132)/7.000 | 135(184)/7.000 | 97 (132)/7.000 | 135 (184)/7.000 |
Coppia max | Nm/giri min | 152/4.500 | 205/4.000 | 152/4.500 | 205/4.000 |
Regime di giri max | giri min | 7.500 | 7.500 | 7.500 | 7.500 |
Carburante raccomandato | 95 RON | 95 RON | 95 RON | 95 RON | |
Capacità serbatoio | l | 45 | 45 | 45 | 45 |
Capacità serbatoio olio | l | 4,1 | 4,1 | 4,1 | 4,1 |
Batteria | 46B24L-S | N-55(S) | 46B24L-S | N-55(S) | |
Trasmissione | 6MT | 6MT | 6MT | 6MT/6AT |
RAPPORTI CAMBIO MANUALE E AUTOMATICO
MX-5 1.5 | MX-5 2.0 | MX-5 RF 1.5 | MX-5 RF 2.0 | MX-5 RF 2.0 | |
Cambio | 6MT | 6MT | 6MT | 6MT | 6AT |
Trazione | posteriore | posteriore | posteriore | posteriore | posteriore |
Rapporti | |||||
1a | 5,087 | 5,087 | 5,087 | 5,087 | 3,538 |
2a | 2,991 | 2,991 | 2,991 | 2,991 | 2,060 |
3a | 2,035 | 2,035 | 2,035 | 2,035 | 1,404 |
4a | 1,594 | 1,594 | 1,594 | 1,594 | 1,000 |
5a | 1,286 | 1,286 | 1,286 | 1,286 | 0,713 |
6a | 1,000 | 1,000 | 1,000 | 1,000 | 0,582 |
RM | 4,696 | 4,696 | 4,696 | 4,696 | 3,168 |
Rapporto finale | 2,866 | 2,866 | 2,866 | 2,866 | 3,583 |
PRESTAZIONI E CONSUMI MAZDA MX-5 2019
MX-5 1.5 |
MX-5 2.0 |
MX-5 RF 1.5 |
MX-5 RF 2.0 |
|||||||||||
(con i-stop & i-ELOOP) |
(con i-stop e i-ELOOP) |
|||||||||||||
Trazione |
Posteriore |
Posteriore |
Posteriore |
Posteriore |
Posteriore |
|||||||||
Cambio |
6MT |
6MT |
6MT |
6MT |
6AT |
|||||||||
Prestazioni | ||||||||||||||
Velocità massima | km/h |
204 |
219 |
203 |
220 |
199 |
||||||||
Accelerazione 0-100km/h* | sec. |
8,3 |
6,5 |
8,6 |
6,8 |
7,9 |
||||||||
Consumi** | ||||||||||||||
Urbano | l/100km |
8,2 |
8,4 |
8,2 |
8,4 |
8,2 |
||||||||
Extra urbano | l/100km |
5,2 |
5,9 |
5,2 |
5,9 |
6,1 |
||||||||
Combinato | l/100km |
6,3 |
6,9 |
6,3 |
6,9 |
6,9 |
||||||||
Emissioni CO2 (combinato) | g/km |
143 |
156 |
143 |
156 |
157 |
||||||||
Norme Emissioni |
Euro 6d-TEMP |
Euro 6d-TEMP |
Euro 6d-TEMP |
Euro 6d-TEMP |
Euro 6d-TEMP |
|||||||||
Pesi e Carico Utile | ||||||||||||||
Peso minimo | kg |
986 |
1.030 |
1.030 |
1.073 |
1.113 |
||||||||
Peso minimo (con conducente 75kg) |
kg |
1.061 |
1.105 |
1.105 |
1.148 |
1.188 |
||||||||
Peso massimo ammissibile | kg |
1.215 |
1.260 |
1.265 |
1.305 |
1.320 |
||||||||
Peso massimo ammissibile |
kg |
610 |
645 |
620 |
645 |
655 |
||||||||
Peso massimo ammissibile Asse posteriore |
kg |
605 |
615 |
645 |
660 |
665 |
||||||||
* Secondo condizioni di prova di Mazda | ||||||||||||||
** I veicoli sono omologati secondo il nuovo tipo di procedura d’approvazione WLTP (Normativa (EU) 1151 / 2017; Normativa (EU) 2007/715). Per essere comparabili i valori di riferimento sono secondo il ciclo NEDC – valori stabiliti secondo Normativa d’Implementazione (EU) 1153 / 2017. |
SOSPENSIONI E STERZO MAZDA MX-5 2019
|
MX-5 RF |
|||||
Sospensioni |
MX-51.5 |
MX-5 2.0 |
MX-5 RF 1.5 |
MX-5 RF 2.0 |
||
Anteriori |
Doppio braccio |
|||||
Posteriori |
Multi-link |
|||||
Ammortizzatori (anteriori e posteriori) |
Monotubo |
|||||
Sterzo | ||||||
Tipo di sterzo |
Cremagliera e pignone |
|||||
Tipo di servosterzo |
Sistema elettrico di servosterzo doppio sul pignone |
|||||
Rapporto di demoltiplicazione |
14,5 |
14,5 |
||||
Giri volante da fine corsa a fine corsa |
2,7 |
2,7 |
||||
Raggio di sterzata (fra marciapiedi) |
m |
4,7 |
4,7 |
|||
Raggio di sterzata fra muri (diametro) | m |
10,04 |
10,04 |
RUOTE E FRENI MAZDA MX-5 2019
|
|
||||
Ruote e pneumatici |
MX-5 1.5 |
MX-5 2.0 |
MX-5 RF 1.5 |
MX-5 RF 2.0 |
|
Dimensioni ruote |
16 x 6.5J |
17 x 7J |
16 x 6.5J |
17 x 7J |
|
Dimensioni pneumatici |
195/50 R16 |
205/45 R17 |
195/50 R16 |
205/45 R17 |
|
Freni | |||||
Tipo (anteriore) |
Dischi ventilati |
||||
Tipo (posteriore) |
Dischi pieni |
||||
Diametro (anteriore) | mm |
258 |
280 |
258 |
280 |
Diametro (posteriore) | mm |
255 |
280 |
255 |
280 |
Diametro pompa a depressione | pollici |
8 |
8 |
8 |
8 |
Manutenzione programmata |
Ogni 20.000 km/12 mesi* |
||||
* Potrebbe variare a seconda del mercato |
DIMENSIONI MAZDA MX-5 2019
Carrozzeria |
MX-5 Roadster |
MX-5 RF |
||
Porte |
2 |
2 |
||
Posti a sedere |
2 |
2 |
||
Esterni | ||||
Lunghezza totale (senza portatarga) | mm |
3.915 |
3.915 |
|
Larghezza | mm |
1.735 |
1.735 |
|
Larghezza totale (da specchietto a specchietto) | mm |
1.918 |
1.918 |
|
Altezza totale* | mm |
1.225 / 1.230 |
1.230 / 1.235 |
|
Passo | mm |
2.310 |
2.310 |
|
Lunghezza totale (senza portatarga) | mm |
760 |
760 |
|
Sbalzo posteriore | mm |
845 |
845 |
|
Carreggiata anteriore | mm |
1.495 |
1.495 |
|
Carreggiata posteriore | mm |
1.505 |
1.505 |
|
Altezza da terra fra gli assi (con carico)* |
mm |
141 / 149 |
141 / 147 |
|
Interni | ||||
Spazio per la testa | mm |
950 |
936 |
|
Spazio per le spalle | mm |
1.325 |
1.325 |
|
Spazio per i fianchi | mm |
1.320 |
1.320 |
|
Spazio per le gambe | mm |
1.096 |
1.096 |
|
Punto anca (distanza da terra) |
mm |
145 |
145 |
|
Bagagliaio | ||||
Volume** | l |
130 |
127 |
|
Piano di carico, distanza da terra* | mm |
430 / 437 |
425 / 435 |
|
Profondità del bagagliaio | mm |
455 |
455 |
|
Lunghezza del piano di carico | mm |
640 |
640 |
|
Larghezza del piano | mm |
1.100 |
1.100 |
|
Soglia di apertura, distanza da terra* |
mm |
821 / 828 |
816 / 826 |
|
Larghezza apertura | mm |
808 |
769 |
|
* Con cerchi da 16 / 17 pollici | ||||
** Valore DIN, compreso vano sotto il piano |