La nuova Mazda2 2015 citycar premium
MAZDA2 INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI
Con il lancio della nuova Mazda2 Andrea Fiaschetti, amministratore delegato di Mazda Italia, è stato chiaro nell’illustrarne il posizionamento: premium, top.
Confermiamo dopo averla vista e provata che la versione 2015 della rinnovata Mazda2 è decisamente salita di livello. Più confortevole e spaziosa internamente permette di affrontare anche viaggi più lunghi nonostante dimensioni esterne da citycar, sotto i 4 metri. Tantissime dotazioni di bordo mai viste prima. Qualità percepita nell’abitacolo da vera ammiraglia. Rivestimenti e finiture in pelle conferiscono agli interni per una ottima posizione di guida, grande visibilità e un joystick sul tunnel centrale a portata di mano.
Tanta tecnologia, una scelta “resizing” sui motori per l’affidabilità, riduzione del peso sotto i 1.000 kg e consumi oltre i 20 km/l.
Le finiture come già accennato sono di pregio e gli equipaggiamenti da segmento superiore: fari full led, head-up display, sistema multimediale con navigazione a manopola e molta tecnologia di sicurezza (angolo cieco, avviso superamento carreggiata, gestione automatica dei fari abbaglianti, frenata automatica a bassa velocità che le concorrenti non hanno. Tecnologicamente avanzata, unisce forma e funzionalità con gli equipaggiamenti tecnologicamente più sofisticati e moderni, fra cui MZD Connect, il sistema Mazda per la connettività di bordo sicuro, un‘evoluta interfaccia uomo-macchina (HMI) ottimizzata per l’abitacolo di Mazda2, sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie, disponibile anche con l’esclusivo sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP
La nuova Mazda2 presenta la tipica calandra ad ali e gli scintillanti fari da predatore che la accomunano alle altre Mazda con design KODO. Il passo è stato allungato egli sbalzi più corti aprono maggiore spazio per gli occupanti e per la mecccanica, oltre a migliorare la stabilità e la sicurezza passiva. E’ dotata di 4 luci Full-LED che si abbinano alla forma dinamica dei fari sottili e slanciati che garantiscono una migliore visibilità di notte in combinazione con il sistema di gestione abbaglianti (HBC – High Beam Control).
Sono ben 10 i colori della per la carrozzeria, di cui due tinte inedite: Dynamic Blue (sportiva) e Smoky Rose (elegante), mentre le ruote sono disponibili con cerchi in lega leggera da 15” e 16” o in acciaio da 15”.
Motori robusti quelli di Mazda che ha scelto una strada diversa per la riduzione di consumi ed emissioni. E’ la tecnologia SkyActiv attraverso la quale le cilindrate non vengono ridotte a tutto favore di affidabilità e durata (km) nel tempo. Tra i motori brilla il nuovo 90 cavalli 1.5 benzina che fa oltre 20 km con un litro.
PREZZI a partire da 13.900 euro (allestiemento “essence” motore 1.5 75 cv)
Previsioni di vendita, 40.000 l’anno in Europa di cui 3.000 in Italia. Nel mirino Audi A1 e Mini per le quali Mazda2 si candida come valida alternativa, vista la qualità superiore con prezzi inferiori.
MAZDA2 INFO GENERALI – INTERNI – MOTORI E CAMBI – ESTERNI
MAZDA2 PRESTAZIONI E PESO
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV) |
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV con i-ELOOP)* | SKYACTIV-D 1.5** | |||
Cambio | 5MT | 5MT | 6AT | 6MT | 6MT | |
Prestazioni | ||||||
Velocità massima | km/h | 171 | 183 | 177 | 200 | 178 |
Accelerazione 0-100km/h | s | 12,1 | 9,4 | 12,0 | 8,7 | 10,1 |
Consumo carburante | ||||||
Urbano | l/100km | 6,1 | 5,9 | 6,1 | 6,4 | 3,8 |
Extra urbano | l/100km | 3,9 | 3,7 | 4,1 | 4,1 | 3,2 |
Combinato | l/100km | 4,7 | 4,5 | 4,8 | 4,9 | 3,4 |
Emissioni CO2 (combinato) | g/km | 110 | 105 | 112 | 115 | 89 |
Normaemissioni | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 | |
Peso | ||||||
Peso in o.d.m. minimo | kg | 970 | 975 | 1.000 | 980 | 1.040 |
Peso min in o.d.m. (con 75kg di conducente) | kg | 1.045 | 1.050 | 1.075 | 1.055 | 1.115 |
Peso max. onsentito | kg | 1.500 | 1.505 | 1.535 | 1.510 | 1.575 |
Carico utile max. | kg | 530 | 530 | 535 | 530 | 535 |
Peso consentito sull’assale ant. |
kg | 795 | 800 | 830 | 810 | 875 |
Peso consentito sull’assale post. | kg | 785 | 785 | 785 | 785 | 780 |
Peso trainabile consentito (rimorchio privo di freni) | kg | 515 | 515 | 530 | 515 | 550 |
Peso trainabile consentito (ri morchio con freni, pendenza 12%) | kg | 900 | 900 | 900 | 900 | 900 |
Peso trainabile consentito (rimorchio con freni, pendenza 8%) | kg | 1.100 | 1.100 | 1.100 | 1.100 | 1.100 |
Carico max sul tetto | kg | 50 | 50 | 50 | 50 | 50 |
__________________
* Non disponibile sul mercato Italiano