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Mazda CX-60 2025, prova su strada del SUV ibrido diesel 3.3L rinnovato

Al volante della CX-60 MY 2025, con nuove sospensioni, sterzo, abitacolo e look aggiornato con il colore Zircon Sand. A bordo della lussuosa e gettonatissima Homura Plus con motore diesel 3.3, 6 cilindri turbo da 249 cavalli

MOTORE
3.3Turbo
CAVALLI
249
Velocità Max.
219km/h
PESO / POTENZA
7,6Kg/CV

È proprio il caso di dirlo: Mazda ha alzato l’asticella nel segmento dei SUV di lusso con l’aggiornamento della sua CX-60, proposta sia con motore benzina ibrido plug-in che con diesel ibrido, quest’ultimo il più richiesto. Abbiamo messo alla prova la Mazda CX-60 nella sua ultima versione 2025, che introduce importanti novità e aggiornamenti sia nella meccanica che negli interni.

Mazda CX-60, tutti gli aggiornamenti 2025

Sulla Mazda CX-60 2025 troviamo importanti aggiornamenti alla meccanica, agli interni e alla carrozzeria. Le sospensioni sono state completamente riviste, così come lo sterzo, mentre nell’abitacolo spiccano miglioramenti nella qualità e nei dettagli. Nella versione Homura domina una morbida pelle con eleganti cuciture color bronzo sui sedili e sui rivestimenti. L’intervento più rilevante riguarda proprio le sospensioni: all’anteriore sono stati modificati i bracci, gli attacchi dei bracci alla carrozzeria e sostituite le boccole; al posteriore, invece, le molle sono state ammorbidite e l’idraulica degli ammortizzatori irrigidita, migliorando così comfort e stabilità.

A livello meccanico sono due gli interventi interessanti, l’aggiornamento del servosterzo, di cui è stato potenziato il motore elettrico, e la gestione del cambio automatico a 8 rapporti. A livello estetico, sulla carrozzeria troviamo il nuovo colore Zircon Sand.

Mazda CX-60 2025 su strada
Mazda CX-60 2025 su strada durante il test

La prova, impressioni di guida, test
Mazda CX-60 3.3L diesel ibrida

Stiamo provando la CX-60 equipaggiata con motore diesel 3.3L mild hybrid a 48 Volt, capace di erogare 249 CV e 550 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale AWD. Monta cerchi da 20 pollici con pneumatici nella misura 235/50 R20 ed è proposta nell’allestimento Homura Plus, completo di accessori e dotazioni di alto livello. La CX-60 misura 1,89 m in larghezza, 4,75 m in lunghezza, 1,68 m in altezza, con un passo di 2,87 m. Il bagagliaio ha una capacità di 570 litri, mentre il peso complessivo è di 1.884 kg.

L'abitacolo della Mazda CX-60 2025, dove predominano la pelle, gli inserti cromati e quelli che richiamano il legno d'acero.
L’abitacolo della Mazda CX-60 2025, dove predominano la pelle, gli inserti cromati e quelli che richiamano il legno d’acero.

Ci siamo messi al volante della CX-60 M2025 per scoprire concretamente cosa cambia e, soprattutto, per testare le nuove sensazioni di guida offerte dagli aggiornamenti: interventi elettronici sul cambio, modifiche alle sospensioni anteriori e posteriori e interni rinnovati nella versione Homura. Un dettaglio interessante riguarda il sedile di guida, che offre due posizioni memorizzabili per altrettanti conducenti, riconosciuti automaticamente tramite un sistema di riconoscimento facciale. Il sistema ripristina la posizione esatta del sedile così come memorizzata, risultando particolarmente comodo per chi condivide l’auto con un altro guidatore.

Mazda CX-60 My 2025 la versione Homura del test
Mazda CX-60 My 2025 la versione Homura del test

L’abitacolo si distingue per un mix elegante di pelle nera, inserti in legno d’acero, dettagli cromati e finiture in bronzo sui sedili, che ne esaltano il prestigio. Il sei cilindri in linea si fa apprezzare per un sound lineare, mai invadente, anzi sorprendentemente silenzioso e piacevole. Il motore termico è ben supportato dal sistema mild hybrid a 48 Volt, che aggiunge una spinta extra di 17 cavalli nelle fasi di accelerazione. La CX-60 raggiunge una velocità massima di 219 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e vanta un consumo dichiarato di soli 5 litri ogni 100 km.

Dopo i primi chilometri si apprezza subito la nuova taratura delle sospensioni e il rinnovato feeling dello sterzo. Sullo sconnesso, la CX-60 risulta più morbida e piacevole, una sensazione che si percepisce in particolare sul posteriore quando si affrontano dossi e rallentatori. All’anteriore, invece, mantiene sempre grande precisione e solidità, nonostante la generosa dimensione dei cerchi da 20 pollici. Fin da subito si avverte un netto miglioramento in termini di comfort e di piacere di guida, sia nei tratti guidati che nei percorsi più lenti e veloci, con un comportamento sempre neutro e ben bilanciato.

Quando si guida a velocità da codice, si apprezza appieno il comfort a bordo. Premendo con decisione sull’acceleratore, la CX-60 mantiene sempre precisione e stabilità, anche in curva. Con il 3.3L diesel mild hybrid, questa vettura regala soddisfazioni sia nei tratti guidati sia nelle accelerazioni. Forzando un po’ il ritmo (anche se non è il suo terreno ideale), si apprezza l’intervento del sistema KPC di Mazda, che frena leggermente la ruota interna per facilitare l’inserimento in curva e favorire la rotazione del veicolo. Nonostante le dimensioni generose di passo e carreggiata, la CX-60 risulta sorprendentemente agile anche nei percorsi misti e nelle manovre più strette, trasmettendo la sensazione di un posteriore sempre allineato e fedele all’anteriore, senza mai mettere in difficoltà il conducente.

Mazda CX-60, prova ed impressioni di guida in video

In accelerazione, il motore si dimostra davvero poderoso e i 550 Nm di coppia si avvertono tutti quando serve prontezza, rendendo i sorpassi rapidi e sicuri. Nonostante la cilindrata generosa, i consumi sono sorprendentemente contenuti: si percorrono tranquillamente 20 km con un litro, con una media di 5 litri/100 km facilmente registrabile anche viaggiando a velocità comprese tra 110 e 130 km/h.

Mazda CX-60 3.3 diesel durante la prova su strada della versione 2025 con tutti gli aggiornamenti
Mazda CX-60 3.3 diesel durante la prova su strada della versione 2025 con tutti gli aggiornamenti

Alla guida non affatica nemmeno dopo molti chilometri. Molto utile l’Head-up Display, di generose dimensioni (12 pollici) e con caratteri grandi e ben leggibili.

Il cambio è silenzioso e migliorato, soprattutto nella gestione elettronica delle due frizioni: ora risulta più fluido nelle cambiate e sempre rapido. Vale la pena ricordare che la CX-60 è priva di convertitore di coppia, un aspetto positivo che privilegia efficienza e reattività, in particolare nelle cambiate ravvicinate e sui percorsi misti. In fase di rilascio, la vettura veleggia con il motore termico spento: in discesa si ha quasi la sensazione di essere in “folle”, ma in realtà l’auto mantiene una leggera frenata grazie al supporto del motore elettrico, che in questa fase rigenera e ricarica la batteria. Non appena si preme sull’acceleratore, il motore si riavvia prontamente e in maniera impercettibile.

Mazda CX-60 2025 su strada
Mazda CX-60 2025 prova su strada

Ho avuto modo di percorrere tratti stradali molto veloci, con curvoni a largo raggio, dove si apprezza la grande precisione dello sterzo, che consente di affrontarli senza dover mai correggere il volante. Gli ADAS sono completi: a parte il fastidioso cicalino che segnala il superamento del limite di velocità, risulta particolarmente utile il line assist, che mantiene l’auto perfettamente al centro della carreggiata e supporta anche in curva, riducendo lo sforzo richiesto sul volante.

Promossa a pieni voti! Questo primo contatto con la Mazda CX-60 conferma l’efficacia degli aggiornamenti introdotti: miglioramenti concreti che si sentono subito al volante. Ma il vero punto di forza resta il piacere di guida, esaltato da un abitacolo premium, una tenuta di strada impeccabile, consumi ridotti e massima sicurezza. La CX-60 3.3L diesel si rivela la scelta ideale per chi usa l’auto per lavoro, percorre molti chilometri e vuole evitare le soste forzate per la ricarica ogni 300/400 km. Un SUV che conquista per efficienza e comfort.

Elementi distintivi della MAZDA CX-60 MY 2025

  • Sospensioni e sterzo: regalano una maneggevolezza superiore ed una guida più precisa.
  • Motore: la versione diesel è equipaggiata con un sei cilindri in linea, disponibile in due livelli di potenza (200 o 249 cavalli), supportato da un sistema ibrido a 48 volt.
  • Prestazioni: velocità massima di 219 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con un occhio di riguardo all’efficienza dei consumi (5 litri/100 km).
  • Tecnologia: adotta il sistema KPC aggiornato che ottimizza la dinamica di curva aiutando la vettura a curvare, frenando leggermente la ruota posteriore interna nelle curve affrontate a velocità superiori
  • Cambio automatico: cambio automatico a 8 marce con due frizioni: una collega il motore-termico al motore elettrico, mentre la seconda collega il cambio al motore elettrico.
  • Trazione integrale: sulla versione diesel più potente da 249 CV.
  • Design: abitacolo con materiali di pregio che richiamano il legno d’acero e morbida pelle con cuciture color bronzo; spicca la cura meticolosa per i dettagli di Mazda.
  • Ergonomia: tutti i comandi sono facilmente raggiungibili, la manopola di selezione della modalità di guida è in una posizione ideale che consente alla mano di poterla gestire con il braccio appoggiato sul bracciolo centrale.
  • Comfort: ottimo grazie ai sedili modificati nella conformazione ed alla regolazione elettrica con memorizzazione tramite riconoscimento facciale della posizione di 2 conducenti abituali.

In sintesi, la Mazda CX-60 si propone come un’auto capace di coniugare prestazioni dinamiche, comfort di alto livello e un design raffinato, rivolgendosi a chi cerca un’esperienza di guida premium.

→ MAZDA CX-60 tutti gli allestimenti, versioni e motori
Prezzi MAZDA CX-60

POSITIVO

– Comfort e lusso a bordo
– Motore
– Consumi ridotti ed autonomia
– Strumentazione ed Head-up Display

NEGATIVO






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