Lexus RC F 2020, anteprima al Salone di Detroit
Al Salone di Detroit 2019 debutta la Nuova Lexus RC F Model Year 2020, anche nella versione RC F Track Edition per gli amanti della pista
Al Salone di Detroit 2019 debutta il MY 2020 della coupé sportiva Lexus RC F, anche nell’esclusiva versione, la RC F Track Edition. Con il nuovo allestimento, gli appassionati della guida sportiva non dovranno più scegliere tra un’auto di lusso per la strada e una versione ad alte prestazioni con cui divertirsi in pista.
Coniugando il lusso e la maestria artigianale tipica di Lexus con i miglioramenti in termini di performance solitamente riservati alle auto sportive, la RC F Track Edition è progettata per registrare ottimi tempi in pista e poi riaccompagnarvi a casa nel massimo del comfort. La Track Edition affiancherà quindi la coupé RC F, sottoposta ad importanti miglioramenti per il Model Year 2020: aerodinamica tutta nuova, pesi ridotti, nuove sospensioni e uno stile rinnovato.
LEXUS RC F 2020
La coupé sportiva Lexus RC F Model Year 2020 vanta diversi miglioramenti sia in termini di performance che di design. Uno dei principali obiettivi per gli ingegneri è stato la riduzione del peso, senza però compromettere la solidità e l’eleganza della coupé.
Nel posteriore, semialberi cavi sostituiscono gli alberi solidi in dotazione sul modello uscente, mentre la semplificazione del collettore di aspirazione e un compressore più piccolo per il climatizzatore riducono il peso all’anteriore. L’adozione dell’alluminio per le staffe che controllano la convergenza e per quelle di supporto della sospensione posteriore riducono ulteriormente il peso della vettura senza però comprometterne la rigidità.
LEXUS RC F 2020 5.0 V8 457 CV
Per affinare la sensibilità della RC F sono state impiegate delle boccole più rigide sui bracci della sospensione posteriore e nuovi supporti per la cremagliera dello sterzo. Supporti più rigidi sono stati inoltre installati per il motore, aiutando la vettura a sfruttare al meglio la potenza erogata dal motore 5.0 litri V8 della RC F, una delle ultime unità di questo tipo disponibili per una coupé di lusso. Potenza e volumi di coppia si attestano rispettivamente a 457 CV e 520 Nm a 4.800 giri/min grazie alla nuova struttura del sistema di aspirazione e all’attivazione della valvola di aspirazione ausiliaria con regimi del motore più bassi (2.000 giri/min vs 3.600 giri/min). Il cambio automatico a 8 rapporti èlo stesso del modello uscente, ma è dotato oggi di un rapporto finale più alto (3,13 vs 2,93) che assicura alla vettura una pronta risposta in qualsiasi condizione di guida.
Per un’accelerazione da fermo senza precedenti, RC F monta oggi di serie un nuovo controllo elettronico: basterà premere un pulsante sulla console per regolare automaticamente la trazione e il controllo della farfalla, a garanzia di un’accelerazione a dir poco strabiliante. Per attivare il sistema il conducente dovrà limitarsi a pigiare il pedale del freno, spingere quindi a tavoletta su quello dell’acceleratore per alzare i giri del motore e infine rilasciare il pedale del freno. Grazie a questo sistema l’accelerazione 0-100 Km/h si attesta a soli 4,5 secondi.
La performance gode inoltre dei benefici offerti dai nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, progettati specificamente per la RC F. Rispetto alle gomme Michelin tradizionali, i nuovi pneumatici sfoggiano una forma, un battistrada e una mescola esclusive: le modifiche sono state pensate per ridurre i comportamenti sottosterzanti, migliorare il grip laterale e diminuire il deterioramento.
LEXUS RC F 2020 COM’È
Anche dal punto di vista stilistico sono stati apportati alcuni cambiamenti che conferiscono un aspetto più aggressivo agli esterni: all’anteriore, i gruppi ottici prevedono l’allineamento di LED e l’integrazione delle luci di marcia diurne.
La forma della griglia a clessidra è stata aggiornata inserendo una fessura sul margine basso che riduce visivamente il volume della fascia. Le luci di coda sono state invece integrate nel nuovo paraurti per offrire al nuovo modello un design più pulito e definito.
LEXUS RC F 2020 TRACK EDITION
Molto più di un nuovo pacchetto di accessori, l’esclusiva versione Lexus RC F Track Edition prevede una gamma di aggiornamenti progettata in maniera specifica per elevarne i livelli di performance. Basandosi sull’esperienza dei team racing Lexus che corrono nella Super GT e nelle IMSA Series, la Track Edition è progettata per assicurare delle performance eccezionali.
Performance resa possibile grazie alla rigorosa messa a punto e alla precisione dei maestri artigiani Takumi, i quali hanno supervisionato la costruzione di ogni singola unità della RC F.
LEXUS RC F 2020 TRACK EDITION COM’È
Davanti, l’esclusivo alettone non è soltanto realizzato in fibra di carbonio per ridurre il peso, ma è stato anche progettato per incrementare la deportanza appannaggio di un’aderenza e una precisione migliori. Nella parte posteriore della vettura, l’alettone fisso in fibra di carbonio sostituisce l’active spoiler in dotazione della RC F standard.
L’alettone fisso, oltre ad essere più leggero, riduce anche la resistenza aerodinamica incrementando la deportanza. Per ottenere questo risultato, gli ingegneri hanno progettato l’alettone affinché veicolasse il flusso dell’aria lungo la coda della vettura per minimizzare le turbolenze. Hanno quindi adottato un angolo di attacco molto leggero per generare una deportanza ottimale senza compromettere il flusso dell’aria sulla scocca. Il risultato è un incremento di 26 Kg in termini di deportanza rispetto a quelli generati dallo spoiler.
LEXUS RC F 2020 TRACK EDITION 80 KG IN MENO
Come per il modello standard, la riduzione dei pesi è stata oggetto di approfonditi esami e affinamenti anche per la versione Track Edition. Le stime attuali parlano di una riduzione totale compresa tra i 70 e gli 80 Kg rispetto al modello uscente, ma gli ingegneri hanno sfruttato tale riduzione anche per ottenere incredibili risultati in termini di aerodinamica. In questo senso hanno dovuto lavorare anche sulle masse non sospese, dal momento che ogni peso sottratto alla massa non sostenuta dalla sospensione paga generalmente dazio in termini di maneggevolezza e sensibilità dello sterzo.
La versione Track Edition monta quindi freni Brembo con dischi in carbonio ceramico, che oltre ad essere decisamente più leggeri rispetto alla controparte in acciaio, sopportano anche al meglio le sollecitazioni dovute alla guida su pista. I dischi sono associati a cerchi in lega BBS da 19 pollici il cui design è mutuato da quelli della RC F GT3. Grazie ai cerchi, ai dischi e alle pinze, la Track Edition riduce (soltanto all’anteriore) di ben 25 Kg il peso delle masse non sospese.
LEXUS RC F 2020 TRACK EDITION FIBRA DI CARBONIO
Ulteriore peso è stato ridotto con l’installazione del tetto e del cofano in fibra di carbonio, oltre alle componenti in fibra collocate dietro i sedili posteriori e il rinforzo del paraurti in carbonio. Molte delle componenti in fibra di carbonio sono fabbricate dalla stessa linea che ha prodotto la Lexus LFA.
Il silenziatore e i tubi di scarico in titanio, disponibili di serie, sono altrettanto importanti per la riduzione del peso. Materiale che raramente viene adottato sulle vetture prodotte in serie, il titanio aiuta non soltanto a ridurre il peso delle singole componenti ma anche a garantire un design raffinato e a produrre un suono adeguato alle credenziali di questa versione Track Edition.