Lexus RZ 2025: la novità del restyling con tutti gli aggiornamenti
Lexus aggiorna l'RZ che si presenta ora con una maggiore autonomia e potenze di ricarica più elevate. Introduce anche una versione più potente da 408 CV, la RZ 550e F Sport.

BRUXELLES – Lexus aggiorna la RZ elettrica con miglioramenti che vedremo nel dettaglio. La RZ ha rappresentato per LEXUS l’ingresso nel mercato dei veicoli elettrici di lusso con un modello completamente dedicato. Presentata per la prima volta nel 2022, la RZ è costruita sulla piattaforma e-TNGA, condivisa con altri veicoli elettrici del gruppo Toyota, ma con un’attenzione particolare al lusso, al comfort e alla tecnologia. A differenza della precedente UX 300e, la RZ è stata progettata fin dall’inizio come un veicolo elettrico, beneficiando di una carrozzeria, meccanica ed elettronica, e nuove tecnologie dedicate all’elettrico.
Tra le caratteristiche, spicca il sistema di sterzo “Steer-by-Wire“, che elimina la connessione meccanica tra il volante e le ruote, offrendo una maggiore precisione e reattività con la possibilità di effettuare le manovre con meno giri di volante.

Questo sistema è stato sviluppato nel centro prove Lexus di Shimoyama. Andiamo a scoprire questo restyling 2025 che introduce miglioramenti in termini di autonomia e tecnologia della batteria.
Aggiornamento Lexus RZ, più autonomia
La Lexus RZ ha subito un aggiornamento significativo al suo sistema elettrico e sulla batteria, con l’introduzione di un nuovo eAxle (powertrain elettrico) che offre maggiore potenza e maggiore efficienza dell’inverter, riducendo le perdite. La nuova batteria agli ioni di litio, ora da 77 kWh, è stata potenziata con un numero maggiore di celle, migliorando le prestazioni sia in accelerazione che nella velocità massima.

I miglioramenti tecnici hanno riguardato la riduzione delle perdite, il potenziamento dell’efficienza, l’ottimizzazione della batteria e dei sistemi di controllo. Il raffreddamento ad acqua della batteria e del sistema BEV permette di elevare le prestazioni di ricarica e di potenza. Grazie a queste modifiche l’autonomia è aumentata fino a 100 km, arrivando così a 600 km con un pieno di batteria.
La gamma include la versione F Sport, la più potente con trazione integrale, e un sistema elettronico che simula il cambio manuale.

Il modello RZ è disponibile in tre configurazioni: RZ 350e (224 CV), RZ 500e (380 CV) e RZ 550e F Sport (408 CV), con la capacità di traino raddoppiata a 1.500 kg per la versione a trazione integrale.
C’è un nuovo caricabatterie di bordo opzionale che arriva fino 22 kW in AC trifase per la ricarica a corrente alterna, mentre carica fino a 150 kW in DC. E’ stata introdotta la funzione di pre-condizionamento della batteria che ottimizza la temperatura prima della ricarica, riducendo i ritardi e accorciando i tempi di ricarica di circa 30 minuti. Si può settare manualmente o automaticamente poco prima di dirigersi verso la colonnina di ricarica in modo da arrivare con la temperatura della batteria ottimale per ricaricare alla massima potenza; quindi, massima velocità con riduzione dei tempi d’attesa.
POTENZA | VERSIONE | BATTERIA |
---|---|---|
224 cv (165 kW) | RZ 350e | 77 kWh |
380 | RZ500e | 77 kWh |
408 | RZ500e F SPORT | 77 kWh |
La batteria da 77 kWh è condivisa con la Toyota C-HR+ e bZ4X.
Lexus RZ, particolare il suo volante steer-by-wire
La Lexus RZ con il sistema steer-by-wire ha un volante dal design particolare, a forma quasi rettangolare, tagliato sulla parte superiore e inferiore. Questa particolare configurazione aumenta lo spazio per gambe e ginocchia. Il sistema offre un angolo di sterzata di 200 gradi, con un rapporto di demoltiplicazione che varia in base alla velocità, per una manovrabilità ottimale.

Nonostante l’assenza di collegamento meccanico, il feedback elettrico riduce vibrazioni e migliora il feeling di guida. Soprattutto, guidandola, si scopre anche che la rotazione del volante è nettamente inferiore nelle manovre e nei parcheggi.
Lexus RZ caratteristiche trazione e assetto
Lexus ha perfezionato il sistema di controllo dinamico DIRECT4 della nuova RZ, migliorando la trazione e la stabilità, specialmente nei modelli a trazione integrale. La distribuzione della coppia tra gli assi varia dinamicamente, con adattamenti in base alla velocità del veicolo e all’angolo di sterzata. Questo ottimizza l’accelerazione, la stabilità in curva e la risposta del veicolo.
In fase di inserimento in curva, la coppia viene trasferita all’asse anteriore per un ingresso fluido, mentre in uscita si regola in base al carico per garantire accelerazioni progressive e una traiettoria precisa. Il sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) migliora ulteriormente il comfort e la sicurezza, specialmente nelle manovre di emergenza.

Sulla nuova RZ sono stati apportati anche miglioramenti strutturali e sospensivi. La rigidità strutturale è stata aumentata con il supporto del radiatore e l’aggiunta di una barra posteriore, riducendo le deformazioni torsionali e migliorando la precisione dello sterzo. Inoltre, il sistema sospensivo è stato affinato con regolazioni mirate agli ammortizzatori e alle molle, aumentando così la stabilità e il comfort di marcia.
Lexus RZ interni insonorizzati
La nuova Lexus RZ si distingue per l’eccezionale silenziosità dell’abitacolo, grazie a soluzioni avanzate per l’isolamento acustico, come un pannello insonorizzante sotto i sedili posteriori e materiali fonoassorbenti in più aree dell’auto. Inoltre sono stati introdotti elementi insonorizzanti per il portellone, il vano bagagli e il tonneau cover, riducendo al minimo il rumore da strada e vento. Inoltre, le soluzioni per minimizzare le vibrazioni garantiscono un comfort acustico senza pari.








Il design interno è stato arricchito con una finitura innovativa in Ultrasuede, un materiale sostenibile con grafiche incise al laser, combinando lusso ed eco-sostenibilità. L’illuminazione ambientale è multicolore, con un effetto dinamico in continua evoluzione. Il tetto panoramico ora include una funzione di oscuramento, proteggendo l’abitacolo dalla luce solare intensa e migliorando la visibilità attraverso lo specchietto retrovisore digitale.
Lexus RZ allestimento F Sport, quello più potente
La nuova Lexus RZ introduce per la prima volta una versione F Sport, la RZ 550e F Sport, con una potenza di 408 CV (300 kW). Questa versione più sportiva debutta con il sistema Lexus Interactive Manual Drive, che permette al guidatore di controllare la potenza erogata tramite i comandi al volante, offrendo feedback in tempo reale mediante il pedale dell’acceleratore, suoni e visualizzazioni. Il sistema è dotato di un cambio virtuale a otto marce, con un limitatore di giri per una guida più coinvolgente.

Il design esterno include modanature aerodinamiche, prese d’aria per i freni e ruote da 20 pollici ottimizzate, con una finitura esclusiva Neutrino Grey. All’interno, il mix di nero e grigio scuro, con dettagli blu, sedili sportivi e finiture in alluminio, conferisce un’atmosfera sportiva e raffinata.
Lexus RZ prezzo
La nuova RZ sarà disponibile in Europa dall’autunno 2025, con un prezzo di partenza di circa 75.500 euro, che può superare gli 80.000 euro per la versione Luxury.
Foto nuova Lexus RZ 2025
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio LEXUS
→ Video prove LEXUS
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!