Range Rover Evoque 2019, anteprima nuovo modello
Range Rover Evoque 2019 tutto nuovo ed ipertecnologico il SUV di lusso inglese. Prezzi a partire da Euro 44.500 per la versione da 150 CV, 4 ruote motrici e cambio automatico
RANGE ROVER EVOQUE 2019 – Land Rover presenta la nuova Range Rover Evoque, il SUV di lusso ulteriormente migliorato. Perfettamente a suo agio sia in città che in montagna, la nuova Evoque arricchisce la famiglia Range Rover con delle nuove motorizzazioni ibrido-elettriche.
Land Rover Ha creato il segmento dei SUV compatti di lusso, vendendo 772.096 unità in tutto il mondo, ha conquistato 217 riconoscimenti internazionali. Oggi la Nuova Range Rover Evoque è una raffinata evoluzione dell’originale. Progettata e realizzata nel Regno Unito vanta la più avanzata tecnologia.
Range Rover Evoque 2019, com’è all’esterno?
Partendo dall’inconfondibile design dell’originale, la nuova Range Rover Evoque 2019 è una raffinata evoluzione della linea coupé, caratterizzata dall’andamento del tetto e dalla linea di cintura inclinata che identificano le Range Rover.
Le proporzioni ed i volumi sono esaltati dalle spalle pronunciate e dai possenti archi passaruota che, con i cerchi da 21″, contribuiscono al suo assetto forte e dinamico.
L’adozione di componenti caratterizzati da un’estetica preziosa, come i fari LED Matrix super sottili, esalta la raffinata grafica dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Le maniglie a filo delle portiere si integrano armonicamente nelle linee filanti e scultoree e gli indicatori di direzione dinamici risultano particolarmente efficaci. I dettagli opzionali R-Dynamic insieme ai particolari in rame brunito contribuiscono a conferirle un appeal esclusivo.
Land Rover Evoque 2019, dentro com’è?
Dentro la Land Rover Evoque 2019 abbiamo una cabina lussuosa e minimalista, superfici e linee semplici e ordinate e materiali prestigiosi lavorati con maestria. Una prestigiosa alternativa ai rivestimenti in pelle è costituita dai tessuti tecnici che impiegano anche plastica riciclata, come il misto lana Kvadrat e lo scamosciato Dinamica, oltre alle opzioni Eucaliptus e Ultrafabrics ™.
L’abitacolo della Land Rover Evoque 2019 è progettato come spazio che infonde serenità e calma che offre ai passeggeri, in totale comfort, tecnologie quali il sistema Touch Pro Duo con touchscreen gemelli, un nuovo software più veloce, sedili a 16 regolazioni e ionizzazione dell’aria in cabina, che valorizzano l’accresciuto spazio interno.
L’impronta a terra è quasi identica, ma grazie alla nuova Premium Transverse Architecture Land Rover, in materiali misti, lo spazio interno è ulteriormente aumentato. Un passo più lungo consente 20 mm di spazio extra per le ginocchia degli occupanti la seconda fila di sedili ed un aumento dei piccoli portaoggetti – il portaguanti ed il cubby box centrale, più grandi, possono contenere senza problemi anche tablet, borse e bottiglie. La capacità del bagagliaio – aumentata del 10% (591 litri) – e la sua nuova ampiezza, consentono di caricare facilmente una carrozzina ripiegata o un set di mazze da golf; con la seconda fila di sedili (suddivisa 40:20:40) ripiegata, la capacità del vano bagagli raggiunge i 1.383 litri.
Nuova Range Rover Evoque, motore mild-hybrid a 48 V
La nuova architettura della Nuova Range Rover Evoque è stata progettata per l’elettrificazione, con un motore mild-hybrid a 48 Volt disponibile al lancio ed un ibrido plug-in in arrivo circa 12 mesi più tardi. Il mild hybrid è una novità per Land Rover: questo sistema recupera l’energia normalmente sprecata durante la decelerazione grazie ad un generatore/starter a cinghia posizionato sul motore e la immagazzina in una batteria sotto il pianale. A velocità inferiori ai 17 km/h, quando il guidatore frena, il motore si spegne. Alla ripartenza l’energia immagazzinata viene riutilizzata per assistere il motore in accelerazione riducendo i consumi.
Disponibile con tutta la gamma dei 4 cilindri Ingenium benzina e diesel, il mild hybrid presenta emissioni di CO2 a partire da 149 g/km e consumi a partire da a 5,6 l/100 km (test equivalenti NEDC). Nel prossimo anno il nuovo Range Rover Evoqie avrà anche un motore elettrico plug-in (PHEV) più efficiente ed un tre cilindri Ingenium a benzina.
Range Rover Evoque 2019, capacità di guado
Come tutte le Land Rover Range Rover, questo SUV compatto esprime capacità all-terrain e sicurezza in ogni condizione atmosferica. Basti pensare che ora la capacità di guado della Range Rover Evoque 2019 è di 600 mm, rispetto ai 500 mm del vecchio modello.
La nuova Land Rover Evoque monta una trazione integrale ed un Active Driveline di seconda generazione con Driveline Disconnect per una maggiore efficienza nei consumi, e il sistema Adaptive Dynamics per l’equilibrio ottimale fra comfort e agilità. Il Terrain Response 2 – tecnologia lanciata con le Range Rover più grandi – rileva automaticamente il tipo di terreno e ottimizza di conseguenza le regolazioni del veicolo. La profondità di guado dell’Evoque è ora di 600 mm (era 500 mm).
Range Rover Evoque 2019, tecnologia
La famosa posizione di guida dominante della Range Rover 2019 entra nell’era digitale con ‘ClearSight rear-view mirror’. Si tratta di una tecnologia spettacolare, con lo specchietto retrovisore che si trasforma in uno schermo video ad alta definizione. Se la visibilità posteriore è impedita da un passeggero o da un bagaglio ingombrante è sufficiente azionare un interruttore posto sotto lo specchio per accendere una videocamera posta sopra il veicolo che trasmetterà sullo schermo nitide immagini in HD dell’area retrostante. L’angolo di campo offerto dallo specchio è di 50° e la visibilità in condizioni di scarsa luminosità è eccezionale.
La nuova Range Rover Evoque è anche la prima al mondo ad essere dotata della tecnologia Ground View che rende “invisibile” il cofano proiettando sul touchscreen superiore le immagini di una videocamera che offre una visuale a 180 gradi della zona antistante il veicolo. ll sistema, particolarmente utile in caso di parcheggi angusti, marciapiedi molto alti, o condizioni del terreno molto impegnative, è la realizzazione della tecnologia Transparent Bonnet presentata in anteprima da Land Rover nel 2014
L’Evoque è la prima Land Rover con Smart Settings che impiega gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale per “imparare” le preferenze del guidatore e comportarsi come un maggiordomo di bordo. Per il massimo comfort, oltre alle posizioni dei sedili, la musica e le regolazioni del clima, l’Evoque può anche controllare la posizione preferita del piantone di sterzo.
Nuova Range Rover Evoque 2019, infotainment
Nuova Range Rover Evoque 2019 dispone del sistema di infotainment Land Rover Touch Pro Duo, che rappresenta il cuore digitale dell’abitacolo e combina due eleganti touchscreen HD da 10″, un display da 12,3″ dietro il volante ed un Head Up Display a colori.
Il design ergonomico e gli interruttori capacitivi rendono l’impiego dei dispositivi facile e intuitivo, consentendo al guidatore di controllare agevolmente un ampio ventaglio di tecnologie. L’integrazione dello smartphone è affidata ad Apple CarPlay ed Android Auto, mentre posteriormente troviamo Click and Go e i supporti per tablet con ricarica. Sono inoltre disponibili hotspot Wi-fi 4G (per 8 dispositivi) e sei prese USB posizionate in vari punti dell’abitacolo.La nuova Evoque è la prima Land Rover con tecnologia Smart Setting che fa uso di avanzati algoritmi di intelligenza artificiale per apprendere progressivamente le preferenze del guidatore. La tecnologia “self learning” riconosce il guidatore dal telecomando e dallo smartphone, e regola di conseguenza la posizione del sedile e del piantone dello sterzo. Possono essere memorizzati fino ad otto profili di guida. Dopo pochi percorsi insieme, l’Evoque ricorda le regolazioni preferite del pilota: la temperatura, i media prescelti ed i numeri telefonici chiamati più frequentemente, a seconda dell’orario e del giorno della settimana – ricordando perfino le sistemazioni della funzione massaggio del sedile.
L’applicazione InControl Remote per smartphone consente di rimanere sempre in contatto con la propria Evoque, ovunque si trovino nel mondo. È infatti possibile rintracciare il veicolo usando il telefono o controllarne a distanza il livello del carburante, bloccare o sbloccare le portiere, preriscaldare o rinfrescare la cabina secondo la temperatura desiderata.
L’Evoque è a prova di futuro, grazie agli aggiornamenti wireless del software dei sistemi del veicolo e dell’infotainment, il che significa che questo SUV di lusso si perfeziona di continuo, senza alcuna necessità di interventi in Concessionaria.
Nuova Range Rover Evoque 2019, prezzo
In Italia, già da questo momento è possibile ordinare la nuova Range Rover Evoque 2019 con un prezzo che parte da Euro 44.500 per la versione da 150 CV, 4 ruote motrici, cambio automatico. La versione 2 ruote motrici non sarà disponibile al lancio.