Nuovo Range Rover Evoque, caratteristiche e prezzo
Restyling di metà carriera per il SUV compatto inglese che introduce novità estetiche dentro e fuori. L'Evoque è completamente ibrido, a scelta fra una variante plug-in, due benzina e due diesel con tecnologia mild-hybrid.
Land Rover aggiorna con il restyling il SUV Range Rover Evoque, ora offerto solo con motori ibridi MHEV e plug-in Hybrid PHEV, con 62 km di autonomia in elettrico. All’esterno l’auto cambia con una nuova griglia e fari LED Pixel ultrasottili con le caratteristiche luci diurne. Nell’abitacolo il nuovo Evoque è equipaggiato con il touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici, che sembra fluttuare sulla plancia.
- Nuovo Evoque: com’è
- Nuovo Evoque: abitacolo
- Nuovo Evoque: l’infotainment
- Nuovo Evoque: è ibrido plug-in
- Nuovo Evoque: benzina e diesel MHEV
- Nuovo Evoque: trazione 4×4
- Nuovo Evoque: gli ADAS
- Nuovo Evoque: i prezzi
- Nuovo Evoque: le foto
Nuovo Range Rover Evoque
Il nuovo Range Rover Evoque presenta un’evoluzione del suo design esterno, conservando il profilo a coupé, il tetto sospeso, la linea di cintura continua e le maniglie delle porte a filo. La griglia è stata ridisegnata per unificare il look dell’intero marchio Range Rover.
Per arricchire ulteriormente il design esterno, il nuovo Evoque è dotato di nuovi fari ultrasottili Pixel LED, che presentano un effetto gioiello. Questi fari non solo offrono una migliore visibilità, ma presentano anche luci diurne Signature che aggiungono un tocco distintivo all’aspetto complessivo della vettura.
La gamma di colori offerti è stata ampliata con l’aggiunta di nuove opzioni, comprese Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthian Bronze. Si possono anche scegliere tra diverse possibilità di tetto a contrasto. La vettura può essere equipaggiata con una vasta gamma di cerchi in lega fino a 21 pollici e cinque nuove finiture, tra cui la tornitura al diamante su modelli specifici.
Range Rover Evoque abitacolo
L’abitacolo del nuovo Range Rover Evoque presenta un design pulito e raffinato nella sua consolle centrale, che include un nuovo selettore tattile per i modelli con trasmissione automatica.
L’infotainment Pivi Pro è accessibile tramite un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici, posizionato più in alto e più vicino al conducente per una maggiore facilità d’uso. Questa disposizione consente anche di avere più spazio portaoggetti e una base di ricarica wireless di serie.
Le opzioni di materiali includono l’innovativo tessuto misto lana Kvadrat, che offre un lusso contemporaneo, leggerezza e tattilità migliorate.
Range Rover Evoque infotainment
La nuova Range Rover Evoque è dotata della tecnologia di infotainment Pivi Pro di ultima generazione, che è stata introdotta inizialmente sulla Range Rover Velar. Il sistema è controllato tramite un elegante touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici, da cui si accede anche a tutte le principali funzioni del veicolo, inclusi i controlli per il clima, i sedili e il volume audio. Per migliorare l’usabilità, sono presenti nuove barre laterali che mostrano i controlli di scorrimento multifunzionali su entrambi i lati dello schermo.
Pivi Pro supporta la connettività smartphone tramite Wireless Apple CarPlay e Wireless Android Auto, consentendo di collegare facilmente il proprio dispositivo mobile al sistema di infotainment senza bisogno di cavi. Inoltre, la nuova Range Rover Evoque è abilitata al Wi-Fi con un piano dati.
Un’altra caratteristica interessante è l’integrazione di Amazon Alexa, che offre la possibilità di controllare varie impostazioni e funzionalità del veicolo tramite comandi vocali naturali esclamando “Alexa” o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen.
La Range Rover Evoque offre anche una suite sofisticata di tecnologie di videocamere, inclusa la 3D Surround View, ClearSight Ground View e ClearSight Interior Rear View. Queste tecnologie offrono al conducente una maggiore sicurezza e una migliore visibilità durante la guida.
Range Rover Evoque ibrido plug-in PHEV
Il nuovo Range Rover Evoque è spinto da una gamma di motorizzazioni efficienti e performanti, che includono motori ibridi plug-in (PHEV) e mild-hybrid electric (MHEV). Il modello ibrido plug-in P300e combina un motore a benzina Ingenium a tre cilindri 1,5 litri da 200 CV (147 kW) con un motore elettrico da 109 CV (80 kW).
La batteria da 14,9 kWh permette un’autonomia elettrica fino a 62 km. La potenza complessiva del sistema ibrido è di 309 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. L’aggiornamento della chimica della batteria migliora l’autonomia elettrica in condizioni reali, arrivando fino a 48 km.
Ciò significa che, in un viaggio più lungo, l’autonomia totale nel mondo reale può raggiungere i 62 km, con emissioni di CO2 a partire da 31 g/km. La ricarica in corrente continua è di serie sulla Evoque P300e, consentendo ricariche rapide in soli 30 minuti. Con un caricabatterie domestico da 7 kW, la ricarica da 0 a 100% può essere completata in circa due ore.
Motori benzina e diesel MHEV
La gamma comprende anche modelli equipaggiati con motori benzina e diesel mild-hybrid electric (MHEV) a 48 volt. Per quanto riguarda l’offerta a benzina, il punto di ingresso nella gamma è rappresentato dal motore P160, un avanzato tre cilindri 1,5 litri che eroga 160 CV (118 kW) di potenza e 260 Nm di coppia, abbinato alla trazione a due ruote motrici (2WD). L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 10,3 secondi e il consumo di carburante può arrivare fino a 7,8 l/100 km, con emissioni di CO2 a partire da 177 g/km.
Un’altra opzione disponibile è il motore P250 MHEV, ovvero un 2.0 litri quattro cilindri benzina da 249 CV e 365 Nm di coppia a 1.300-4.500 giri/min. Il motore P250 permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con emissioni di CO2 a partire da 195 g/km e un consumo di carburante fino a 8,6 l/100 km.
Per quanto riguarda i motori diesel, sono disponibili due opzioni Ingenium a quattro cilindri, entrambe dotate della tecnologia MHEV. Il motore D165 2.0 litri 4 cilindri offre 163 CV (120 kW) di potenza e una coppia di 380 Nm. Quest’unità è reattiva e accelera da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi. È disponibile sia con trasmissione automatica e trazione integrale 4×4, sia in una versione con trasmissione manuale e trazione anteriore. Le emissioni di CO2 partono da 156 g/km e il consumo di carburante può arrivare a 6,0 l/100 km.
Il motore diesel più potente è il D200 2.0 litri 4 cilindri, che eroga 204 CV (150 kW) di potenza e una coppia di 430 Nm. Questo propulsore consente all’Evoque di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con emissioni di CO2 pari a 166 g/km.
Range Rover Evoque trazione 4×4
Nonostante sia perfetta per la città, l’Evoque è in grado di guadare fino a 530 mm di profondità. Inoltre è dotata di un sistema intelligente di trazione integrale (AWD) che gestisce in modo ottimale la distribuzione della coppia alle ruote in base alle condizioni di guida.
Per regolare il veicolo in base all’ambiente di guida, la Range Rover Evoque è equipaggiata con il sistema Terrain Response. Questo sistema, accessibile tramite Pivi Pro, permette al conducente di selezionare diverse modalità di guida: Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic. Ogni modalità modifica le impostazioni del motore, della trasmissione, del sistema di trazione integrale, delle sospensioni e dei sistemi di controllo della stabilità.
Il nuovo Range Rover Evoque offre anche l’opzione dell’Adaptive Dynamics, che contribuisce a migliorare il comfort e la maneggevolezza regolando in modo intelligente la rigidità delle sospensioni in base alle condizioni di guida.
Gli ADAS sul nuovo Range Rover Evoque
Il nuovo Range Rover Evoque è dotato di una serie di avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida che contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la consapevolezza del conducente. Alcuni di questi sistemi includono:
- Adaptive Cruise Control: Sistema che mantiene automaticamente una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, regolando la velocità in base al traffico utilizzando sensori radar.
- Rear Collision Monitor con sistema di frenata automatica: Utilizza un radar per monitorare l’area posteriore del veicolo, avvertendo il conducente di potenziali collisioni imminenti e attivando la frenata automatica se necessario.
- 3D Surround Camera: Sistema opzionale che utilizza telecamere posizionate intorno al veicolo per fornire una vista a 360 gradi dell’ambiente circostante, utile per le manovre di parcheggio e la guida off-road.
- ClearSight Ground View: Tecnologia che utilizza telecamere frontali per mostrare un’immagine virtuale dell’area sotto il cofano, aiutando a evitare danni alle ruote e ostacoli nascosti.
- ClearSight Interior Rear View: Consente di sostituire lo specchio retrovisore tradizionale con un’immagine video di alta qualità proveniente da una telecamera posteriore, offrendo una visibilità posteriore senza ostacoli.
Il nuovo Range Rover Evoque inoltre è equipaggiato con altre diverse funzionalità per migliorare la visibilità e la qualità dell’aria all’interno dell’auto. Alcune di queste caratteristiche includono:
- Sistema di filtrazione PM2.5 e gestione del CO2 per migliorare la qualità dell’aria e il benessere degli occupanti.
- Tecnologia nanoe per combattere agenti patogeni, odori, batteri e allergeni.
- App Air Quality Index (AQI) per monitorare la qualità dell’aria esterna nella posizione e destinazione del veicolo.
- Fari a LED Pixel con luci diurne (DRL) Signature per una visibilità notturna migliorata, con adattamento alle condizioni stradali.
- Dynamic Bend Lighting per illuminare angoli e bordi bui in base alla velocità e sterzata del veicolo.
- Adaptive Driving Beam che si adatta automaticamente alla velocità del veicolo e abbaglia gli oggetti in arrivo dalla direzione opposta.
Allestimenti e prezzi, quanto costa l’Evoque
La gamma della Range Rover Evoque offre diversi modelli tra cui i modelli S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography. I prezzi della Evoque partono da circa 49.800 euro.
Ogni modello ha le proprie caratteristiche e livelli di allestimento, con il modello Autobiography che rappresenta il massimo livello di lusso e prestazioni.
Foto nuovo Range Rover Evoque
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi EVOQUE → Annunci usato EVOQUE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!