Nuova Lancia Ypsilon interni, com’è l’abitacolo
I dettagli dell'abitacolo della nuova Ypsilon realizzati in collaborazione con Cassina. Spiccano due elementi, il sistema di infotainment S.A.L.A. ed un piano di appoggio con forme e linee tutte inedite.
La nuova Ypsilon 100% elettrica è stata ufficialmente presentata a Milano il 14 febbraio 2024. Durante il lungo periodo di avvicinamento al reveal della vettura, Lancia ha rilasciato le prime immagini ufficiali, svelando lo stile della carrozzeria e i primi dettagli degli interni. Questi ultimi sono realizzati in collaborazione con Cassina, specialista in arredamenti.
Nuova Ypsilon 2024 interni abitacolo
La nuova Lancia Ypsilon anche negli interni si ispira allo stile del concept Pu+Ra HPE. Nell’abitacolo c’è un nuovo sistema di infotainment chiamato “S.A.L.A.” (Sound, Air, Light, Augmented), sviluppato internamente dal Gruppo Stellantis con funzionamento collegato ad una intelligenza artificiale.
La collaborazione tra Lancia e Cassina ha portato alla creazione di un dettaglio unico nel mondo dell’auto: il Tavolino, una mensola rotonda centrale realizzata con plastica bio-based e posizionata sotto l’infotainment, per ricreare l’atmosfera di un salotto di casa nell’abitacolo della vettura.
Il concetto di “salotto” è evidente anche negli altri elementi dell’abitacolo, come i sedili elettrici regolabili, massaggianti e riscaldati, che assomigliano a vere e proprie poltrone con trama a “cannelloni”, realizzate in velluto in filato 100% riciclato nella tonalità blu. Questo ambiente accogliente è ulteriormente migliorato dall’elevato comfort acustico dell’abitacolo, che contribuisce a massimizzare il benessere durante il viaggio.
Infotainment SALA
Sulla plancia dominano due schermi digitali, entrambi di oltre 10 pollici: uno dedicato al guidatore e l’altro per il sistema di infotainment chiamato S.A.L.A., che prende il soprannome proprio dal concetto di “salotto”.
Il fulcro di questo concetto è S.A.L.A., un’interfaccia virtuale e intelligente che incorpora gli elementi essenziali per offrire un’esperienza di guida confortevole, in linea con lo stile distintivo di Lancia. S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation, combina le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di personalizzare l’ambiente interno con semplicità, attraverso il tocco di un pulsante.
Un “disco” integrato sopra il touch screen utilizza strisce LED per comunicare con il conducente, fornendo diverse illuminazioni a seconda delle notifiche. L’assistente vocale è in grado di ricevere comandi e regolare autonomamente l’ambiente interno della vettura, avvisando il conducente quando arrivano messaggi sullo smartphone connesso in wireless tramite Android Auto o Apple CarPlay.
Lancia Ypsilon bagagliaio, spazio a bordo
Lo spazio del bagaglio della nuova Lancia Ypsilon 2024 è di circa 310 litri nella versione elettrica e quasi 350 litri in quella ibrida. Con i sedili abbassati, la capacità totale dello spazio bagagli dovrebbe superare i 1.100 litri.
Lancia Ypsilon interni by Cassina
Gli interni della nuova Ypsilon rappresentano una novità sia in termini di tecnologie che di eleganza, anche grazie alla collaborazione con Cassina, la storica azienda italiana che dal 1927 si occupa di arredo contemporaneo.
La vettura viene così lanciata con l’Edizione Limitata Cassina, disponibile in soli 1.906 esemplari, tanti come l’anno di fondazione Lancia, e presenterà il rivestimento in pelle come dotazione standard. Questa serie speciale pone l’accento soprattutto sui dettagli stilistici, con selezione accurata dei materiali e utilizzo del colore blu, iconico nella tradizione del marchio, sia all’interno che all’esterno dell’auto. Il Tavolino è il simbolo di questa collaborazione.
Tutte le foto dell’abitacolo della Ypsilon
Leggi anche:
→ Caratteristiche della nuova Ypsilon
→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
→ Scopri i prezzi della Lancia Ypsilon sul listino ufficiale Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!