Lamborghini Sian, anteprima della prima Lambo ibrida HEV
La Sian è la prima Lamborghini ibrida, sviluppa una potenza totale di 819 CV e adotta i supercondensatori al posto della tradizionale batteria agli ioni di litio.
Lamborghini ibrida, il nuovo nome è Sian (che in dialetto bolognese significa “fulmine”) della Lamborghini elettrificata. Con i suoi 819 CV totali è la Lamborghini più veloce di tutti i tempi. Si tratta della prima auto elettrificata della casa di Sant’Agata Bolognese, che da un supercondensatore prende l’energia necessaria per far funzionare il motore elettrico e non da una batteria aglio ini di litio come avviene solitamente.
Motore ibrido sulla Lamborghini Sian
Il cuore della Lamborghini Sian ibrida è il sistema ibrido che prevede un motore termico V12 da 785 CV dell’Aventador SVJ ed un motore elettrico a 48 V da 34 CV. Quest’ultimo è stato incorporato nel cambio per garantire una risposta immediata e prestazioni migliori: per la prima volta in un ibrido a bassa tensione è stato realizzato un collegamento diretto tra motore elettrico e assi.
Il motore elettrico supporta inoltre le manovre a bassa velocità, come la retromarcia e il parcheggio, con la potenza elettrica.
Supercondensatore al posto della batteria
La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián innova l’applicazione del supercondensatore: una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador e ora straordinariamente sviluppata tanto da immagazzinare una potenza dieci volte superiore. È tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza.
Posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. L’impianto elettrico con ilì supercondensatore e il motore elettrico pesa solo 34 kg, garantendo l’eccezionale rapporto peso/potenza di 1,0 kg/CV. Il flusso di potenza simmetrico assicura la stessa efficienza sia nel ciclo di carica che in quello di scaricamento, dando origine alla soluzione ibrida più leggera ed efficiente.
Lamborghini ibrida
MOTORE V12 785 CV Questa tecnologia avanzata è accoppiata al motore V12, che incorpora valvole di aspirazione in titanio e sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min: la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini.
In combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, la Sián sviluppa un totale di 819 CV (602 kW). Il rapporto peso/potenza, migliorato rispetto a quello già leggero della SVJ, è ottenuto grazie all’uso esteso di materiali leggeri. La Sián raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h.
Si ricarica quando frena
La Sián è dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa, appositamente sviluppato da Lamborghini. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, diversamente dalle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena.
L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette automaticamente.
PRESTAZIONI L’innovativo sistema permette anche di ottenere un’accelerazione istantanea a marce basse, con una forza di trazione migliorata grazie alla combinazione del motore V12 con il sistema ibrido. La Sián scatta da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi. Il miglioramento a livello di fluidità di manovra è ancora più evidente.
La forza di trazione è migliorata del 10% in terza marcia e il tempo di accelerazione da 30 a 60 km/h è migliorato di 0,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. Nelle marce più alte e alle velocità più basse il motore elettrico aumenta la forza di trazione fino al 20%, riducendo il tempo di accelerazione da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ.
Design esterno della Lamborghini Sian ispirato alla Countach
Esternamente la Lamborghini ibrida si ispira alla visione futuristica della Countach, lo stile Gandini è evidente, mentre la silhouette introduce nuove particolarità come i caratteristici deflettori. L’iconica forma a “Y” Lamborghini è visibile nelle prese d’aria NACA poste sulle porte; il cofano del vano motore ospita elementi in vetro, mentre il cofano anteriore sfoggia una linea diagonale, proprio come nella Countach.
Il frontale basso con splitter integrato in fibra di carbonio è sovrastato dai fari a “Y”, utilizzati per la prima volta nelle luci diurne per riflettere il design caratteristico di quelle notturne, originariamente progettate per la Lamborghini Terzo Millennio.
Il design estremo e robusto della parte posteriore della vettura incorpora il pattern “esagonale”, compresi sei fanali esagonali ispirati alla Countach. L’alettone posteriore è integrato nel profilo e si solleva solo durante la guida per incrementare le prestazioni.
Sul tetto troviamo il tunnel “Periscopio”, che originariamente nella Countach incorporava uno specchietto retrovisore. Il design ha anche una funzione aerodinamica: il flusso d’aria è deviato attraverso gli splitter anteriori e il cofano anteriore, attraverso le prese d’aria laterali e verso lo spoiler posteriore.
Lamborghini applica per la prima volta in ambito automotive un innovativo materiale a memoria di forma. Si tratta di una tecnologia brevettata, che permette di aprire e chiudere il sistema di ventilazione della zona posteriore della vettura, attraverso una soluzione sofisticata e leggera, pilotata solamente dal calore sviluppato dall’impianto di scarico del motore.
63 esemplari per la Lamborghini Sian ibrida
La Lamborghini ibrida Sian viene realizzata in soli 63 esemplari, personalizzati per ogni proprietario dal Centro Stile Lamborghini in collaborazione con Lamborghini Ad Personam.
La Sian è una delle novità che animano il Salone di Francoforte 2019.
FOTO Lamborghini Sian ibrida
Annunci usato LAMBORGHINI – Listino prezzi LAMBORGHINI