Mild Hybrid Kia da 48 V debutta su Sportage
Mild Hybrid Kia la tecnologia a 48 V debutta nella seconda metà del 2018 sul motore diesel di Sportage. I vantaggi sono consumi ed emissioni minori. Ecco come funziona la tecnologia Mild Hybrid Kia
FOTO Kia Sportage
MILD HYBRID KIA – La mobilità del futuro è il tema che accomuna tutte le case auto. L’imperativo è ridurre i consumi ma soprattutto le emissioni e la strada tracciata è quella di ricorrere a motorizzazioni più amiche dell’ambiente.
La mobilità elettrica sarà il futuro ma nel frattempo si sta lavorando anche a soluzioni che rendono più green i motori tradizionali. Ecco perché stanno arrivando sul mercato i nuovi propulsori Mild Hybrid a 48 Volt.
Mild Hybrid Kia | SPORTAGE
Questa tecnologia è stata sposata anche Kia e la porterà al debutto sul modello di maggior successo della sua gamma, ovvero lo Sportage.
Il nuovo motore Mild Hybrid arriverà sul mercato nella seconda metà del 2018. Il nuovo sistema, disponibile inizialmente sui motori diesel, riduce i consumi e le emissioni di CO2, integrando l’accelerazione grazie all’energia elettrica fornita da una batteria aggiuntiva da 48 Volt.
Fra le novità, la possibilità offerta dalla nuova funzione “Moving Stop&Start” di spegnere il motore già in fase di decelerazione, appena il guidatore solleva il piede dall’acceleratore.
La tecnologia Mild-Hybrid Kia offre un rapporto prezzo-prestazioni elevato e, inoltre, grazie alla natura compatta dei componenti, consente una facile integrazione nelle architetture esistenti della gamma, adattandosi a diverse tipologie di propulsori, trazioni e trasmissioni.
Per questo Kia Sportage sarà il primo modello a offrire il nuovo sistema entro la fine del 2018. A seguire nel 2019 questa tecnologia sarà presente anche sulla nuova Kia CEED.
Mild Hybrid Kia | OBIETTIVO GREEN 2025
La strategia green di Kia guarda al 2025, data in cui sul mercato ci saranno sedici nuovi modelli Kia ibridi, ibridi plug-in ed elettrici.
Il nuovo sistema mild-hybrid è il primo tassello verso un futuro autonomo, connesso ed elettrico.
Nell’acronimo ACE (autonomous, connected, Eco/Electric) si riassume infatti il senso del manifesto che per Kia rappresenta il futuro della mobilità: senza limiti, fatta per ampliare gli orizzonti grazie a innovativi servizi di mobilità estesa.
E con l’introduzione del sistema ibrido leggero a 48 Volt Kia diventa il primo produttore a offrire sul mercato una gamma ibrida, Plug-in ibrida, Mild-Hybrid ed elettrica.
Entro il 2025 saranno ben sedici i nuovi modelli Kia: cinque ibridi, cinque ibridi Plug-in e cinque modelli elettrici. A cui si aggiungerà, nel 2020, un nuovo veicolo Fuel-Cell.
Mild Hybrid Kia | COME FUNZIONA
Il debutto della tecnologia Mild-Hybrid consente a Kia di offrire motori diesel più puliti ed efficienti.
Le emissioni di CO2 si riducono fino al 4% coi nuovi test WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e fino al 7% con i precedenti test di laboratorio NEDC, (New European Driving Cycle).
Il lancio del nuovo sistema mild-hybrid diesel è un tassello fondamentale nell’ottica della riduzione globale delle emissioni e dei consumi di tutta la gamma Kia.
A ridurre ulteriormente le emissioni dei nuovi motori Diesel della gamma Kia saranno i nuovi filtri SCR (Selective Catalytic Reduction).
Questi nuovi filtri sono in grado di abbattere notevolmente le emissioni di NOx garantendo il pieno rispetto delle nuove normative Europee E6D temp.
L’innovativo sistema è composto da una batteria a 48 Volt, uno starter/generator e un convertitore DC/DC.
Per l’accumulo di energia impiega una batteria compatta agli ioni di litio da 0,46 kWh. Lo speciale starter/generator Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) in grado di fornire coppia in modalità motore, mentre trasforma l’energia del motore diesel in potenza elettrica quando lavora in modalità generatore.
In accelerazione il sistema mild-hybrid fornisce fino a 10 kW di potenza elettrica, riducendo così il carico del motore diesel, oltre a consumi ed emissioni. Nella modalità ‘generatore’, il sistema MHSG recupera energia cinetica durante la decelerazione e la frenata, mentre nelle normali fasi di marcia fornisce potenza al motore termico, utilizzando l’energia accumulata precedentemente.
Il sistema è controllato da una sofisticata centralina elettronica (ECU), che monitora costantemente gli stili di guida regolando i flussi di energia in funzione del livello di carica della batteria, con l’obiettivo di fornire sempre il massimo livello di efficienza possibile.
Grazie alla nuova funzione “Moving Stop & Start”, se la batteria del sistema Mild-Hybrid ha un livello di carica sufficiente, il motore diesel si spegne automaticamente durante le decelerazioni, o in fase di frenata; in questi casi il sistema MHSG provvede a riavviare il motore appena il guidatore preme di nuovo il pedale dell’acceleratore, contribuendo così a efficientare ulteriormente la guida in tutti quei casi in cui non è richiesta la massima potenza.
Mild Hybrid Kia | BATTERIA 48 V
Il sistema Mild-Hybrid diesel è integrabile nell’architettura dei veicoli attuali in modo relativamente semplice.
La batteria da 48 Volt trova infatti spazio, a seconda della tipologia del veicolo, sotto il piano del bagagliaio. Una soluzione che minimizza l’impatto in termini di spazio.
Inoltre, il sistema MHSG, essendo perfettamente integrato con l’unità principale e azionato direttamente dall’albero motore tramite una cinghia, non richiede alcuna modifica alla disposizione originaria dei componenti nel vano motore.
La presenza di un convertitore DC/CC permette alla batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico dell’auto, consentendo anche una significativa riduzione delle dimensioni della normale batteria da 12 Volt dedicata ai sistemi ausiliari di bordo.
Fra i vantaggi del sistema Mild-Hybrid MHSG, anche la possibilità di adottare un motorino di avviamento più piccolo; di fatto il sistema a 48 Volt provvede ad avviare il motore nella maggior parte delle condizioni ad esclusione, per esempio, di partenze in condizioni di temperature particolarmente basse.
Il sistema Mild-Hybrid diesel di Kia è compatibile sia con trasmissioni manuali, sia automatiche e può essere adattato indifferentemente dai modelli a trazione anteriore, posteriore o integrale. In futuro verrà proposto anche su alcuni modelli della gamma benzina.