Prime immagini Kia Rio GT Line
Al Salone di Ginevra 2018 la casa coreana presenta la versione sportiva della Rio, spinta dal moderno 3 cilindri turbo 1.0 T-GDI da 120 CV
In attesa del debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2018, arrivano le prime foto della nuova Kia Rio GT Line.
Il nuovo modello completa la gamma delle sportive della casa coreana, insieme a Sportage, Picanto, Optima e Sorento. Nella versione GT-Line Rio abbina al piccolo e reattivo 1.0 T-GDI una maneggevolezza invidiabile e un nuovo look sportivo tipico del Brand GT-Line.
Kia Rio GT Line COM’È FATTA
Fra le novità troviamo delle nuove tinte per la carrozzeria (Aurora Black, Platinum Graphite, Signal Red, Clear White, Silky Silver e Most Yellow), inediti cerchi da 17 pollici, griglia anteriore “tiger-nose” che fonde elementi neri e cromati.
A sottolinearne il nuovo carattere anche i fendinebbia a LED “Ice-cube” che ricordano il dna sportivo della gamma GT-Line.
Kia Rio GT Line INTERNI
Rio nel mondo è apprezzata soprattutto per il suo abitacolo che propone uno stile moderno coniugato all’ottimale ergonomia. Punti di forza che sulla GT-Line vengono valorizzati attraverso finiture ispirate al lato sportivo di Kia, con materiali e particolari inediti. A partire dai sedili, in tessuto con dettagli in eco-pelle, impreziositi dalle cuciture grigie a contrasto.
Gli appassionati di auto sportive apprezzeranno la pedaliera in alluminio e il nuovo volante in pelle “D-cut”. Mentre le finiture metal-look degli interruttori e della leva del cambio, insieme ai dettagli del cruscotto che ricordano la fibra di carbonio conferiscono all’abitacolo un inedito sapore sportivo.
Kia Rio GT Line INFOTAINMENT
Al centro della console è disponibile l’evoluto sistema di infotainment che utilizza l’ultima generazione del Kia HMI (Human-Machine Interface). Di serie Rio GT-Line offre il touch screen da 7 pollici che include la navigazione con Apple CarPlay e Android Auto per l’integrazione completa dello smartphone. Fra gli equipaggiamenti disponibili anche la telecamera posteriore.
Kia Rio GT Line MOTORE
Perfetto interprete del downsizing, Kia ha scelto di equipaggiare la nuova Rio GT-Line con il modernissimo tre cilindri 1.0 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection), uno dei motori strategici dell’intera gamma Rio. Nella versione più prestazionale, il 3 cilindri turbocompresso da 120 CV assicura basse emissioni, grande efficienza, ma soprattutto una guida di carattere, grazie anche al peso contenuto che riduce il carico sulle ruote anteriori migliorando bilanciamento e piacere di guida.
Con una coppia di 172 Nm disponibile da 1.500 a 4.000 giri/min questo motore assicura la massima flessibilità in tutte le condizioni stradali, sommate a una guida reattiva e coinvolgente. La Rio GT-Line è un’auto con bassi costi di gestione, i consumi infatti si assestano su: 4,7 l/100 km calcolati nel nuovo ciclo di guida combinato europeo) associati ad emissioni di CO2 di 107 g/km. Il 3 cilindri turbo è abbinato a una trasmissione manuale a sei velocità. A partire dal terzo trimestre del 2018, Rio GT-Line sarà disponibile anche con una trasmissione a doppia frizione a sette velocità.
Kia Rio GT Line TECNOLOGIA
Fra le auto del segmento B più sicure, premiata con le cinque stelle Euro NCAP, Rio GT-Line offre un livello di sicurezza ai vertici della categoria grazie all’adozione di una serie di accorgimenti inclusi nel pacchetto Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) sviluppato da Kia. Oltre a una scocca realizzata con largo uso di acciai speciali, ai sei airbag di serie e ai fari direzionali, su Rio GT-Line è disponibile anche il nuovo sistema Driver Attention Warning (DAW) che monitora la concentrazione del guidatore con avvisi sonori e luminosi sul quadro strumenti. Fra le dotazioni anche il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) che grazie a un radar permette di rilevare potenziali collisioni con altri veicoli o pedoni (raramente disponibile nel segmento), accoppiato al Lane Departure Warning (LDW), che segnala l’involontario spostamento dalla corsia di marcia in caso di mancata attivazione degli indicatori di direzione. Dal terzo trimestre dell’anno sarà disponibile anche il Lane Keeping Assist (LKA).