Kia Picanto X Line 1.0 turbo T-GDI prova
Novità Kia: stile crossover sulla nuova Kia Picanto con l'allestimento X Line e nuovo motore 1.0 turbo da 100 cv T-GDI anche sulla GT Line. FOTO PREZZI
Kia Picanto X Line
Ancora una novità Kia: la piccola della casa Corena Kia Picanto si distingue ancora di più dalle concorrenti (Peugeot 108 Gt Line, Panda Cross, Opel Karl Rocks, VW UP Cross) grazie alle potenti versioni (arriva un nuovo motore turbo da 100 CV) della GT Line ma soprattutto della nuova Kia Picanto X Line (annunciata da Kia nel mese di settembre scorso), la prima più sportiva e l’altra rialzata e con maggiori protezioni in stile suv più adatta alla giungla urbana. Il look, con uno stile ispirato ai crossover di grande successo della gamma Kia, è rimarcato dai colori in verde lime o silver a contrasto con quello della carrozzeria e dall’assetto rialzato per una altezza da terra di 156 mm (15 mm in più delle altre versioni).
Crescono anche le prestazioni, grazie al nuovo motore 1.000 T-GDI (turbo a iniezione diretta 3 cilindri) che rende X-Line la Kia Picanto più potente di sempre!
Kia Picanto X Line | COME VA
Il nostro breve test conoscitivo della Kia Picanto X Line si è svolto nel traffico di Milano ma nonostante i numerosi semafori alla guida della Picanto ci siamo comunque divertiti a guidare il nuovo tre cilindri 1.0 T-GDI X Line che spinge bene a partire dai 2.000 g/m fino ai 5.000 dove poi conviene cambiare per sfruttare la coppia in basso. I 100 CV a 4.500 giri/min e 172 Nm di coppia da 1.500 a 4.000 permettono a Picanto X-Line e GT-Line di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,1 secondi.
Avremmo gradito una migliore prontezza dai 1.500 g/m come dichiarato (coppia da 1.500) ma alla guida si riscontra un ritardo del turbo con una coppia reale che si inizia a sentire intensa solo a partire dai 2.000 g/m.
La silenziosità di bordo è molto buona tranne in forte fase di accelerazione (passati i 5.000 giri) dove rombo del motore si fa sentire decisamente. Lo sterzo è leggero ma preciso e il cambio risulta morbido negli innesti con la frizione leggera ideale in città. L’assetto di poco rialzato della versione X Line risulta ben calibrato per gli imprevisti della guida cittadina e i pneumatici Nexen 195/45 R16 non penalizzano il comfort.
Leggermente più morbido della GT Line consente un buon assorbimento delle buche senza compromettere la notevole agilità della vettura favorita anche da un rollio molto contenuto. Ottima la frenata pronta a ben modulabile grazie all’adozione dei 4 dischi.
Novità Kia Picanto X Line | COME E’ FATTA
La nuova Kia Picanto X-Line dispone di equipaggiamenti specifici quali i cerchi in lega da 16 pollici dal disegno specifico, la pedaliera in alluminio, le luci diurne a LED e l’antenna a pinna di squalo. Non mancano poi i dettagli colorati all’esterno, come il verde lime della vettura in prova posto sulle cornici dei fendinebbia, nella mascherina e nel paracolpi posteriore. Lateralmente spiccano le cornici paracolpi aggiuntive che corrono lungo i passaruota. All’interno lo schermo centrale touch da 7 pollici gestisce il navigatore con mappe 3D TomTom (opzionale), la radio DAB e le funzioni Apple CarPlay™ e Android Auto™ per comunicare con gli smartphone. Disponibili anche la telecamera posteriore, la presa USB e il tappetino per la ricarica wireless.
Come per l’allestimento GT-Line, il volante è di tipo sportivo con il caratteristico disegno a “D”.
La Picanto è la Kia di segmento A più sicura di sempre e dispone di una scocca super robusta, grazie all’uso esteso di acciai speciali AHSS (Advanced High Strength Steel), e la presenza di 6 airbag di serie.
La sicurezza attiva è garantita dalla adozione del VSM (VehicleStability Management) e dell’ESC (Electronic Stability Control) per la migliore stabilità in tutte le condizioni.
KIA SISTEMI ASSISTENZA ALLA GUIDA
A richiesta, nel pacchetto Advance Driving Assistance da 600 euro, è disponibile anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Autonomous Emergency Braking), attivo in città fino a 80 Km/h e in autostrada con frenata assistita fino a 180.
Kia Picanto è leader della sua categoria per lo spazio a bordo, sia per le gambe che per la testa dei passeggeri. La capacità del bagagliaio è di 255 litri (misurazione VDA), con doppio fondo, mentre grazie al sedile posteriore asimmetrico (60:40) abbattibile si può salire fino a 1.010 litri.
Kia Picanto X Line | Consumi
Il consumo combinato secondo le normative europee (New EuropeanDrivingCycle) è di soli 4.5 L/100 km, con emissioni di CO2 di 104 g/km. Mentre per quello urbano viene dichiarata una media di circa 18 Km/l ma il consumo registrato dal computer di bordo durante la nostra breve prova in città si è fermato circa 13 km/l.
Kia Picanto X Line | PREZZI
Le Kia Picanto GT Line e X Line sono già in vendita allo stesso prezzo: 15.050 euro.
SCOPRI IL LISTINO COMPLETO DELLA PICANTO QUI
POSITIVO
Ottima maneggevolezza
Volante e cambio morbidi
Bagagliaio al top di categoria con doppio fondo
Infotainment
NEGATIVO
Plastiche rigide
Poca spinta sotto i 2.000 g/m
TEST KIA PICANTO X LINE 1.000 TURBO 3 CILINDRI
ESTETICA - 9.5
MOTORE - 9.4
PRESTAZIONI - 9.5
ACCESSORI - 9.2
CONSUMI - 8.8
PREZZO - 8.9
9.2
VALUTAZIONE COMPLESSIVA