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Kia tre cilindri turbo 1000 cc T-GDI

Arriva un bel tre cilindri turbo “1000 T-GDI” sulla Kia cee’d GT Line. Lo abbiamo visto al Salone di Ginevra nello stand Kia.  Il nuovo propulsore è progettato secondo il criterio del downsizing e sviluppato per migliorare consumi ed emissioni assieme a una maggiore piacevolezza di guida.

Il 1000 T-GDI della Gt Line eroga 120 CV e 172 Nm con emissioni di CO2 decisamente inferiori rispetto a motori di pari potenza ma cilindrata superiore. Dopo la cee’d, in vendita in Europa nel corso dell’ultimo trimestre del 2015, il nuovo motore 1000 T-GDI sarà disponibile anche per altri modelli della gamma Kia.

CARATTERISTICHE MOTORE 1000 T-GDI– Il nuovo tre cilindri è dotato, di serie, anche del sistema Kia Stop & Go per ridurre consumi ed emissioni nel traffico urbano e viene abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Il nuovo motore turbo, sviluppato autonomamente nel Centro Tecnico Kia di Namyang, utilizza un impianto di iniezione di benzina ad alta pressione, un evoluto circuito di raffreddamento ed un collettore di scarico integrato nella testata per ottimizzare le emissioni e razionalizzare gli ingombri.

INIEZIONE  COME FUNZIONA  – Un propulsore che adotta tecnologie all’avanguardia come gli iniettori dotati di sei fori spruzzatori realizzati con il laser. Invece di iniettare il carburante in aree localizzate della camera di combustione, i fori distribuiti a piramide distribuiscono la benzina in modo più omogeneo, finemente nebulizzato grazie alla pressione di iniezione che raggiunge i 200 bar. L’adozione di condotti di aspirazione rettilinei (invece di quelli tradizionali curvi) migliora il flusso dell’aria e quindi il rendimento. Ciascun condotto migliora il riempimento dei cilindri, la turbolenza al loro interno e ottimizza il processo di combustione prevenendo la possibilità di battito in testa.

TURBOCOMPRESSORE MONOFLUSSO – Nel motore T-GDI il turbocompressore singolo è collegato direttamente con i tre cilindri e dotato di una valvola waste-gate azionata elettricamente; in questo modo si migliorano le prestazioni del compressore e si ottimizza il processo di ricircolo dell’aria compressa. Questa innovazione aiuta a ottenere una coppia elevata ai bassi regimi, una pronta risposta ai comandi dell’acceleratore e il miglior rendimento sotto carico. Nel caso dell’applicazione sulla cee’d GT Line, la coppia massima di 172 Nm è disponibile nell’intervallo dai 1.500 ai 4.100 giri/min e la potenza massima viene raggiunta a 6.000 giri/min.

RAFFREDDAMENTO – Nel nuovo motore il collettore di scarico è integrato nel disegno della testata, cosa che riduce la temperatura dei gas di scarico, migliora i consumi alle alte velocità e sotto forte carico e influenza le emissioni perché permette al catalizzatore di lavorare in migliori condizioni. La temperatura di funzionamento è accuratamente controllata da un circuito di raffreddamento sdoppiato con due termostati; una parte del circuito riguarda il basamento che viene mantenuto a circa 105 °C per ridurre gli attriti, mentre l’altra riguarda la testata che viene mantenuta a circa 88 °C per evitare il pericolo di detonazione.

CARATTERISTICHE MOTORE 1600 CRDi – Il diesel 1600 CRDi della gamma cee’d ha subito importanti sviluppi in vista della sua applicazione sulla nuova GT Line: la potenza è cresciuta da 128 a 133 CV e la coppia da 265 a 285 Nm mentre sono state ridotte le emissioni di Co2 (i livelli sono attualmente in fase di certificazione) e disporrà del nuovo cambio a doppia frizione a 7 marce. Assieme al miglioramento delle prestazioni assolute, la coppia massima è ora disponibile ad un regime inferiore, migliorando l’elasticità e la ripresa.

 






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