Quantcast
FotogalleryKiaNotizie autoSorento

Nuovo Kia Sorento, cosa cambia, caratteristiche e prezzi

Arriva la quarta generazione di Kia Sorento, completamente rinnovata con motore full hybrid Smartstream da 230 CV. In seguito arriverà anche una versione plug-in hybrid PHEV.

Kia Sorento, dopo l’anteprima la Kia svela ufficialmente tutte le caratteristiche della quarta generazione del SUV sette posti. Il nuovo Sorento è un veicolo tutto nuovo e moderno. È anche il primo veicolo basato sulla SUV di medie dimensioni “N3” di terza generazione di Kia, che si basa su una struttura compatta del vano motore e su sbalzi anteriori e posteriori ridotti, con un passo però più lungo di 35 mm che crea maggiore spazio nell’abitacolo.

Sotto al cofano arriva la nuova famiglia di motori ibridi “Smartstream”, full hybrid e plug-in hybrid (quest’ultima arriverà in un secondo momento).

Le vendite in Italia scattano nel terzo trimestre del 2020.

Kia Sorento, com’è fatto fuori

Il design esterno del nuovo Kia Sorento presenta linee più nitide, dettagli high-tech e proporzioni allungate. A guidare la matita dei designer di Kia è stato il concetto di “audacia raffinata”, che hanno cercato di mantenere l’estetica robusta e resistente delle precedenti generazioni di Sorento, applicando un maggior grado di raffinatezza ed eleganza, senza rinunciare persino a un tocco di sportività.

Vista anteriore Kia Sorento 2020
Nuovo Kia Sorento

La parte anteriore del Sorento si evolve con una nuova interpretazione della griglia “tiger nose” di Kia, che mostra una forma più ampia che avvolge organicamente i fari integrati su ciascun lato. I fari stessi sono dotati di una nuova luce diurna a LED denominata “tiger eye”.

Questo blocco superiore più nitido e più deciso è completato da un’ampia presa d’aria inferiore rettangolare, corredata da appendici aerodinamiche a forma di ala con la funzione di incanalare l’aria intorno all’auto. Una delle falde del paraurti si presenta con un profilo affilato ed è ricoperto da una piastra di scorrimento, andando ad aumentare la sensazione di solidità e robustezza del frontale vettura. Il nuovo modello è largo 1.900 mm, 10 mm in più rispetto al Sorento di terza generazione.

Di profilo, le proporzioni del Sorento sono state leggermente adattate per farlo sembrare più lungo. Come già detto il nuovo modello misura 10 mm in più rispetto al suo predecessore (ora 4.810 mm), ma presenta sbalzi anteriori e posteriori più contenuti.

Fiancata lato guidatore Kia Sorento 2020
Vista laterale di nuova Kia Sorento

La lunghezza aggiuntiva si trova nell’interasse (risultato della nuova piattaforma su cui è stato concepito il nuovo Sorento), che è cresciuto di 35 mm, arrivando così a 2.815 mm. Cresce anche la lunghezza del cofano, trascinando il montante anteriore di 30 mm più indietro rispetto all’asse anteriore. Il bordo posteriore del portellone invece è perfettamente integrato nel complesso della vettura, creando così un’unica linea di carattere forte che si estende lungo il lato del Sorento e fino alle luci posteriori.

Dietro sul paraurti posteriore inferiore invece simula dei doppi terminali di scarico sportivi e anche in questo caso, come per la parte anteriore, presenta una piastra paracolpi elemento caratterizzante dei SUV. A livello stilistico, il Sorento di quarta generazione segue altri recenti modelli Kia, come Telluride e ProCeed: anche in questo caso il naming del modello è posizionato centralmente sul portellone posteriore.

Paraurti posteriore Kia Sorento 2020
Paraurti posteriore nuovo Sorento

Infine un sottile spoiler integrato nasconde il tergicristallo posteriore, semplificando le linee generali della vettura a beneficio della visibilità posteriore del conducente.

Dentro com’è? Gli interni di Kia Sorento

Dentro la Kia Sorento di quarta generazione presenta un’ambiente totalmente nuovo rispetto al passato ed uno degli abitacoli più di alta qualità mai trovati in qualsiasi Kia fino ad oggi. Infatti troviamo un nuovo e sofisticato design che si sviluppa a partire dai due display digitali del cruscotto. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici destinato al driver è gemellato con un sistema di infotainment e navigazione touchscreen da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle. Le numerose funzioni della vettura possono anche essere controllate con nuovi pulsanti touch su entrambi i lati dello schermo.

Plancia strumenti abitacolo Kia Sorento 2020
Plancia strumenti, il nuovo di Kia Sorento

Negli interni possiamo apprezzare anche il sistema di illuminazione Mood. Questo apparato di luci emette un leggero downlight ambientale dall’area al di sotto del cruscotto e il rivestimento delle porte, creando una sensazione da lounge e ampliando il senso di spaziosità dell’ambiente.

Un caricabatterie per smartphone wireless è stato inserito alla base della console centrale, mentre è disponibile anche un potente sistema audio surround BOSE.

Bagagliaio Kia Sorento 2020
Bagagliaio Kia Sorento

Il pacco batteria della versione Hybrid si trova posto sotto il pianale e non va a compromettere lo spazio interno per sette persone. Nel bagaglio si possono caricare fino a 821 litri (per i modelli a sette posti) o 910 litri (per i modelli a cinque posti).

Kia Sorento ibrido Hybrid, carrateristiche

Il nuovo SUV di Kia sarà disponibile con nuovissime unità propulsive elettrificate, sia in variante ibrida che plug-in. Sorento Hybrid è spinto da un nuovo propulsore elettrificato “Smartstream”, che abbina un T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW. La potenza massima è di 230 CV e 350 Nm.

Il nuovo motore T-GDi da 1,6 litri presenta la nuova tecnologia Kia di apertura variabile delle valvole (CVVD), che regola il tempo di apertura di ogni singola valvola in base alle condizioni di guida, anziché operare con un regime di apertura fisso, migliorando l’efficienza dei consumi di carburante fino al 3%.

Motore full Hybrid HEV Kia Sorento 2020
Motore Smartstream full hybrid Kia Sorento 2020

La forza motrice di questo motore viene trasferita quindi grazie al cambio automatico a sei marce e tramite un dispositivo elettronico montato sulla trasmissione, consente di trasferire tutta la potenza del motore con una minima perdita di energia alle ruote.

Al lancio è disponibile anche l’unità 2.2 turbodiesel da 202 CV e 440 Nm con cambio otto marce doppia frizione.

Kia Sorento ibrido plug-in PHEV

La trazione di Kia Sorento plug-in PHEV prevede il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1,6 litri, che da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia, affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 kW e 304 Nm di coppia.

Operazione di ricarica Kia Sorento ibrida plug-in PHEV
Kia Sorento ibrido plug-in PHEV, con batteria da 13,8 kWh

L’unità elettrica è alimentata da da un pacco batteria al litio da 13,8 kWh ad alta capacità. La trazione ibrida plug-in in totale sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.

Kia Sorento 4×4 con Terrain Mode

Altra novità importante introdotta con la quarta generazione di Sorento è il dispositivo all-terrain. Abbinato al sistema di trazione integrale, il Terrain Mode permette all’auto di avanzare anche in caso di fango, neve o sabbia.

Selettore cambio automatico consolle centrale abiatcolo Kia Sorento 2020
Selettore cambio automatico consolle centrale abitacolo Kia Sorento 2020

Con ciascuna modalità selezionabile da un quadrante sulla consolle centrale, il Terrain Mode interviene direttamente sul sistema elettronico di stabilità (ESC) della vettura, sulla ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote e sui tempi di cambiata, trovando il settaggio migliore in funzione delle condizioni di utilizzo e del fondo stradale.

Infotainment a bordo di Kia Sorento

Nell’abitacolo di Kia Sorento troviamo l’ultimo sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici di Kia, che offre supporto di navigazione audiovisiva e un nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici ad alta risoluzione.

Una novità per Kia in Europa è invece il sistema audio standard da 8,0 pollici che consente ai conducenti di collegare i loro smartphone in modalità wireless, permettendo l’integrazione completa dei propri smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.

Il nuovo Sorento offre anche l’innovativo sistema telematico UVO Connect di Kia, collegando i conducenti fornendo informazioni preziose tramite il touchscreen in auto e sul loro smartphone. Dotato di servizi Kia Live e accessibile tramite il widescreen LCD da 10,25″ opzionale, il sistema visualizza informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteorologiche, punti di interesse e dettagli di potenziali parcheggi (inclusi prezzo, posizione e disponibilità di parcheggio). UVO Connect consente inoltre ai conducenti di inviare le indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio e di controllare la posizione del proprio veicolo in qualsiasi momento.

Infotainment Apple CarPlay Kia Sorento 2020
Infotainment Apple CarPlay Kia Sorento

Per quanto riguarda invece l’infotainment più convenzionale, il sistema di Sorento prevede la possibilità di collegamento Bluetooth per due smartphone contemporaneamente, consentendo l’utilizzo di telefoni separati per funzioni come telefonate e musica. Piena disponibilità ovviamente di prese USB, sia anteriori che posteriori, per tutte le tre file di sedili: questo significa che tutti e sette i passeggeri possono mantenere in carica i loro smartphone durante il viaggio.

Sorento è anche disponibile con head-up display che proietta le informazioni di guida sulla base del parabrezza nella visuale del conducente.

Kia Sorento, sistemi ADAS di aiuto alla guida

La gamma ADAS nel nuovo Sorento include la più recente tecnologia Kia di Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli. Questo sistema rileva anche il traffico in arrivo quando si svolta in corrispondenza di un incrocio. Sorento è disponibile inoltre con Blind-spot View Monitor (BVM), Surround View Monitor (SVM) e Blind-spot Collision-Avoid Assist (BCA), Intelligent Speed ​​Limit Assist (ISLA), Smart Cruise Control con Stop & Go (SCC) e SCC (NSCC) basato sulla navigazione, Lane Following Assist (LFA), Driver Attention Warning (DAW) e Highway Driving Assist (HDA).

Sorento prevede la guida autonoma di secondo livello e grazie al Lane Following Assist (LFA), garantisce al conducente pieno controllo automatico di accelerazione, frenata e sterzo in base ai veicoli che precedono. LFA opera a una velocità compresa tra 0 e 180 km/h, utilizzando i sensori della fotocamera e del radar per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede, monitorando le indicazioni stradali e mantenendo correttamente la vettura al centro della sua corsia.

Il nuovo Sorento è inoltre dotato di un monitor retrovisore (RVM) con sistema anti-collisione per il parcheggio (PCA) e sistema anti-collisione posteriore laterale (RCCA). La funzione Safe Exit Assist impedisce invece l’apertura delle porte posteriori qualora il veicolo rilevi un pericolo in avvicinamento da dietro, come un ciclista o un altro veicolo che sopraggiunge.

Volante, plancia strumenti Kia Sorento 2020
Kia Sorento prevede sistemi ADAS di guida autonoma di 2° livello

Nuovo Kia Sorento è dotato di sette airbag (doppi airbag frontali, doppi airbag laterali montati sul sedile anteriore, airbag a tendina laterali con sensore di ribaltamento e airbag centrali anteriori). Tutti i modelli Sorento sono equipaggiati di serie con i sistemi Kia Vehicle Stability Management (VSM) e Electronic Stability Control per l’assistenza attiva al conducente nel mantenimento del controllo della frenata e in curva.

In seguito arriverà anche il primo sistema frenante multi-collisione di Kia capace di limitare i danni in caso di urti secondari. Il sistema è in grado di attivare automaticamente i freni del veicolo in seguito all’apertura degli airbag per un urto, proteggendo ulteriormente gli occupanti da impatti frontali o laterali secondari. Il sistema frenante a collisione multipla sarà disponibile a seconda del mercato.

Nuovo Kia Sorento prezzi

La gamma italiana del nuovo SUV Kia Sorento prevede tre allestimenti: Business, Style ed Evolution. Il primo è quello base con prezzi di 44.500 euro per la versione 2WD e di 46.500 euro per quella AWD.

La versione Style ed Evolution invece sono disponibili nella sola variante AWD al prezzo di 50.500 e 54.500 euro.

Foto nuovo Kia Sorento

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Kia Sorento SUV Plug-in Hybrid

? Listino prezzi SORENTOAnnunci usato SORENTO

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto