Kia Sorento 2020, com’è anteprima [foto]
Al Salone di Ginevra 2020 debutta la quarta generazione del SUV Kia Sorento, dall’aspetto più moderno e che monta anche una nuova motorizzazione ibrida.
Fra le novità del Salone di Ginevra 2020, annullato per Coronavirus, ci doveva essere il nuovo Kia Sorento, che si presenta in una nuova veste più moderna e monta un motore ibrido. La quarta generazione del SUV Kia Sorento è la prima ad essere realizzata su una piattaforma di nuova generazione dedicata ai SUV di medie dimensioni.
Kia Sorento 2020, caratteristiche, come sarà
In attesa di scoprire tutte le caratteristiche del nuovo Kia Sorento la casa coreana ha svelato delle prime immagini che ci mostrano un’auto completamente nuova rispetto alla precedente generazione.
Il design infatti ora presenta linee più nitide e superfici continue, prediligendo rispetto alle generazioni passate, profili dal taglio spiccatamente geometrico piuttosto che tondeggianti. La lunghezza complessiva della nuova Sorento è stata aumentata di 10 mm rispetto al suo predecessore, mentre l’interasse è cresciuto di 35 mm arrivando a misurare 2.815 mm.
Nel frontale del nuovo Sorento cambia anche il tipico tiger nose: ora più ampio, si avvolge organicamente attorno ai fari integrati su ciascun lato. Novità anche per i gruppi ottici, che a loro volta, sono dotati di una nuova luce diurna a LED che preannunciano una nuova firma stilistica in casa Kia, definita “Tiger eye”.
Dentro com’è il Kia Sorento 2020
All’interno dell’abitacolo del nuovo Kia Sorento il passo in avanti è notevole. Il quadro strumenti davanti al conducente è completamente digitale ed è accompagnato due schermi per l’infotainment, che sono collegati da un profilo nero che li incornicia separandoli visivamente dal resto della plancia.
Sul tunnel centrale ci sono parecchi nuovi comandi, ad iniziare dalla rotella della trasmissione automatica che trova spazio insieme all’interruttore del freno elettronico di stazionamento.
Kia Sorento 2020, motore full hybrid PHEV
Con Sorento, debutta il nuovo potente propulsore turbo ibrido “Smartstream”: il nuovo motore è basato su gruppo propulsore termico turbo T-GDi da 1,6 litri accoppiato a un motore elettrico da 44,2 KW alimentato da un pacco batteria ai polimeri di litio da 1,49 KWh.
Lavorando insieme, le due unità sviluppano una potenza totale di 230 CV e 350 nm di coppia con un minimo tasso di emissioni. Grazie alla nuova piattaforma, il pacco batterie è posizionato in un apposito vano al di sotto del posto passeggero, senza alcuna limitazione sull’abitabilità di bordo o sulla capacità del bagagliaio. Ma non è tutto, perché nel corso dell’anno arriveranno anche altri motori, tra cui la variante plug in hybrid PHEV.
Foto Kia Sorento 2020
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
Com’è, tutte le caratteristiche del nuovo SUV ibrido Sorento.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!