Kia Niro, caratteristiche, come cambia il crossover ibrido 2020
Kia presenta il restyling del crossover ibrido Niro Hybrid e Plug-in, che si rinnova dal punto di vista estetico, tecnico e tecnologico
Arriva il restyling della gamma Kia Niro Hybrid e Plug In che presenta un design esterno rinnovato, interni più raffinati, dotazioni più ricche e nuove combinazioni cromatiche. La gamma Hybrid e Plug-in Hybrid di Niro adesso include anche il nuovo sistema telematico avanzato Kia UVO Connect, con inedite funzionalità di connessione all’auto.
Come va la Kio Niro Hybrid, la prova
La Kia Niro ha avuto un buon successo di vendita con oltre 270.000 unità vendute dal 2016 e risulta ottava tra le auto ibride più vendute in Italia nel 2019. Scopriamo adesso come è fatta e cosa cambia nel restyling della gamma Kia Niro!
Come è fuori la nuova Kia Niro 2020
All’esterno la nuova Kia Niro presenta un design distintivo con il suo iconico frontale “tiger nose” con nuovi paraurti anteriori. I gruppi ottici sono stati ridisegnati ispirandosi all’”ice-cube” design, con la possibilità di ottenere a richiesta i fari full LED.
Il nuovo aspetto del frontale è sottolineato anche dalla presenza, nel paraurti anteriore, di nuove luci diurne a LED caratterizzate dall’esclusivo layout a doppia freccia. Nella parte posteriore, Niro presenta inedite luci a LED ed una firma luminosa più distintiva e contemporanea.
Il nuovo design del paraurti include lo skid plate in colore argento e, alle estremità, i nuovi catarifrangenti e le luci retronebbia.
Nel restyling sono disponibili anche due nuovi cerchi in lega da 16 pollici, insieme ad un’inedita opzione da 18 pollici con finitura bicolore diamantata.
Kia Niro interni, come è fatta dentro
Negli interni la Kia Niro introduce una serie di aggiornamenti stilistici e nuovi materiali. La parte superiore del cruscotto è rifinita con un rivestimento soft-touch, mentre la plancia e il quadro strumenti si arricchiscono di eleganti finiture in nero lucido con dettagli cromati e satinati.
Fra le novità per la gamma 2019, Kia introduce anche un nuovo schermo LCD opzionale da 10,25 pollici, che si aggiunge al display da 7 pollici TFT nel quadro strumenti (di serie su Niro è disponibile un sistema di infotainment con un display da 8 pollici touchscreen e un secondo display TFT da 4,2 pollici nel quadro strumenti).
Il posto guida si arricchisce di nuovi paddle al volante dotati di doppia funzionalità. In modalità di guida “ECO” i paddle consentono di scegliere fra 3 livelli di recupero energetico: Level 1, Level 2, Level 3.
Maggiore è il livello selezionato, maggiore è l’effetto frenata che si verifica al rilascio dell’acceleratore e il conseguente recupero dell’energia. In modalità di guida “sport” i paddle consentono di cambiare marcia senza staccare le mani dal volante.
Kia Niro connettività UVO Connect
Niro, insieme al crossover XCeed, è tra i primi modelli Kia in Europa disponibile con l’innovativo sistema telematico UVO Connect. Accessibile tramite il nuovo display touchscreen da 10,25 pollici (disponibile a richiesta) o da uno smartphone, UVO Connect dispone del sistema Kia Live che utilizza una SIM card dedicata per mantenere l’auto connessa e aggiornata in tempo reale.
Il nuovo sistema permette ai passeggeri di accedere alle informazioni sul traffico in tempo reale, alle previsioni meteo, ai punti di interesse, ai prezzi del carburante e alla disponibilità di parcheggi pubblici o in aree specifiche, incluso (quando disponibili a seconda dei mercati) dettagli circa prezzo e posti disponibili. Fra le notizie utili, anche le informazioni sulle stazioni di ricarica elettrica, incluse disponibilità e tipologia di connessione.
Il sistema di connettività di bordo di Niro integra anche l’app UVO, compatibile su smartphone Android e Apple. L’app dedicata offre agli utenti la possibilità di accedere a dati diagnostici sulla propria auto e sui viaggi, oltre alla possibilità di attivare una gamma di funzioni da remoto.
Il nuovo sistema di navigazione touch screen con schermo da 10,25 pollici è dotato di connessione Bluetooth “multi-connection” di serie, che permette agli occupanti di collegare due dispositivi mobili contemporaneamente e di accedere alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.
La tecnologia “split-screen” permette inoltre di visualizzare contemporaneamente sullo schermo informazioni diverse, con la possibilità di personalizzare il sistema con una serie di widget dedicati: il conducente può così, per esempio, visualizzare sul display informazioni sulla navigazione mentre il passeggero può scegliere le sue canzoni preferite o controllare le previsioni del tempo. Il nuovo sistema di infotainment con schermo da 10,25 pollici è disponibile a richiesta; di serie c’è il sistema da 8 pollici touchscreen.
Kia Niro, sistemi ADAS di aiuto alla guida
Sulla nuova gamma del Kia Niro arrivano anche nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida. Ad esempio lo Smart Cruise Control, ora prevede anche funzionalità Stop & Go che permette all’auto di arrestarsi e ripartire autonomamente. Arriva anche il Lane Following Assist, la tecnologia di guida autonoma Kia di “Livello 2”.
Attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo, freni e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia ed è attivo in un range di velocità da 0 e 180 km/h.
In aggiunta al Lane Following Assist, su Niro sono disponibili altre numerose tecnologie di guida assistita. Fra questi: Forward Collision-Avoidance Assist, High Beam Assist, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning, Blind-spot Collision Warning, Rear Cross-traffic Collision Warning e l’Intelligent Speed Limit Warning.
Kia Niro crossover ibrido elettrico + benzina
Kia Niro è mosso dal motore GDi da 1,6 litri benzina a iniezione diretta, abbinato a un pacco batterie agli ioni di litio da 1.56 kWh (Niro Hybrid) o da 8.9 kWh (Plug-in Hybrid). Le emissioni di CO2 per Niro Hybrid sono pari a 99,8 g/km (ciclo combinato WLTP); il dato scende a 31,3 g/km (ciclo combinato WLTP) nel caso di Niro Plug-in Hybrid, che dispone di un’autonomia di guida in città in solo elettrico fino a 65 chilometri, o di 49 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
Dal punto di vista tecnico Kia Niro presenta sospensioni anteriori e posteriori completamente indipendenti e una trasmissione a doppia frizione a 6 marce.
FOTO Kia Niro Hybrid e Plug-In
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI”
Lascia un commento sul nostro FORUM!