Quantcast
Kia

Cambio velocissimo 7 marce doppia frizione KIA

Arriva un velocissimo cambio a 7 marce DCT a doppia frizione.  Questo cambio equipaggerà la versione diesel CRDi da 133 CV ed è stato studiato per sopportare potenze e coppie superiori rispetto al precedente cambio automatico a 6 marce, grazie alle sue caratteristiche di rapidità nei passaggi marcia si adatta perfettamente all’immagine e al carattere sportivo della nuova cee’d GT Line.
L’obiettivo dichiarato della Kia, dunque, è quello di migliorare dal 3 al 5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e dal 5 al 7% nei consumi medi. Il nuovo cambio, dopo la cee’d GT Line, nel quarto trimestre 2015, verrà reso progressivamente disponibile anche per altri modelli della gamma Kia con miglioramenti dello stesso ordine di grandezza.

COME FUNZIONA CAMBIO DOPPIA FRIZIONE – Il cambio DCT dispone di due frizioni a secco, ciascuna azionata da un servomeccanismo elettrico e di un sistema innovativo che vede i due alberi disposti in modo coassiale; quello esterno cavo sopporta gli ingranaggi delle marce pari mentre quello interno porta le marce dispari. L’innesto contemporaneo dei due rapporti rende il passaggio marcia istantaneo, senza interruzione di coppia, mentre il layout meccanico resta estremamente compatto. Il sistema degli alberi coassiali funziona in modo sequenziale e la centralina di controllo seleziona autonomamente la marcia che verrà innestata successivamente, in accelerazione o in frenata, oppure è in grado di “saltare” istantaneamente a qualsiasi dei sette rapporti (più la retromarcia). In questo modo si ha la garanzia dei avere sempre il rapporto giusto anche in caso di rapida accelerazione (kickdown) o di brusca frenata. La potenza viene trasferita in modo continuo, senza interruzioni e questo migliora sia le prestazioni in accelerazione sia il comfort, caratteristiche che possono essere apprezzate per la prima volta sulla nuova serie cee’d GT Line.

BENEFICI PER IL MOTORE  – La nuova trasmissione, abbinato al propulsore 133 CV, favorisce il miglior sfruttamento del motore e il massimo rendimento in tutte le condizioni di marcia. Per quanto riguarda la coppia il nuovo cambio è progettato per sopportare fino a 300 Nm, contribuendo a migliorare l’equilibrio fra prestazioni ed economia nei consumi. Il motore ne beneficia, inoltre, per quanto riguarda la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, adottando uno smorzatore esterno che assicura il migliore isolamento e silenziosità dell’intero sistema di trasmissione.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto