Auto elettriche Kia, 11 nuovi modelli entro il 2025
Kia annuncia 11 veicoli elettrici entro il 2025 e punta a una quota di mercato del 6,6%. Nel 2021 arriva il primo modello EV sviluppato su una nuova piattaforma dedicata.
Kia ha annunciato i dettagli di “Plan S”, il piano strategico a medio-lungo termine che punta sempre più su elettrificazione, servizi di mobilità, connettività e guida autonoma. Il piano strategico Plan S delinea il “passaggio” progressivo e determinato di Kia da un sistema aziendale incentrato sui veicoli a motore a combustione interna a un modello sempre più focalizzato alle auto elettriche e soluzioni di mobilità personalizzate.
Tutti i dettagli del Piano S, inclusi la strategia finanziaria e di investimenti Kia al 2025, sono stati annunciati nell’ambito del CEO Investor Day di Seul.
Kia piano di sviluppo Plan S
Di seguito le tappe del Plan S di Kia:
- 2021, lancio di un nuovo modello elettrico;
- Entro il 2025 debutto di 11 nuovi modelli EV; obiettivo quota globale del mercato elettrico al 6,6%;
- 500.000 auto elettriche e 1 milione di veicoli eco-friendly venduti nel 2026;
- La strategia prevede l’offerta simultanea di modelli elettrici differenziati per segmento e prezzo;
- La proposta EV Kia si concentrerà sui Paesi con norme ambientali più restrittive; l’obiettivo è raggiungere una quota del 20% di elettrici nei mercati sviluppati;
- Adozione di una nuova piattaforma EV;
- Nuovi strumenti e strategie di vendita;
- Realizzazione di Mobility Hub nelle città con norme ambientali più rigorose per fornire servizi e supporto alla mobilità elettrica;
- Attraverso i Mobility Hubs esplorare nuovi modelli di business corporate dedicati a logistica e servizi;
- Gestire nuovi servizi di mobilità elettrici e autonomi;
- Fornire PBV personalizzati e per target diversi.
11 nuove auto elettriche Kia entro il 2025
Entro la fine del 2025, Kia prevede di commercializzare 11 modelli elettrici, inclusi SUV e MPV dal 2022.Il primo modello arriverà nel 2021 e verrà costruito su una nuova piattaforma, appositamente progettata per i veicoli EV. L’obiettivo è quello di raggiungere una quota del 6,6% del mercato globale dell’elettrico (esclusa la Cina), oltre a una quota del 25% delle vendite della gamma di modelli eco-friendly.
Nell’ambito di un allargamento globale del mercato di veicoli elettrici previsto entro il 2026, Kia punta a raggiungere la quota di vendita di 500.000 veicoli elettrici annui e di 1 milione di modelli eco-friendly (esclusa la Cina) globalmente. Le auto elettriche Kia dovranno avere un’autonomia di oltre 500 km e un tempo di ricarica inferiore ai 20 minuti. Gestire nuovi servizi di mobilità elettrici e autonomi.
Stazioni di scambio tra veicoli elettrici e veicoli a motore
endotermico
Kia proporrà anche servizi di eco-mobilità incentrati sulla guida elettrica e autonoma nelle principali città del mondo. Per la prima volta entrerà anche nel mercato dei Purpose Built Vehicle (PBV) dedicati alla mobilità urbana. In alcune delle più grandi città del mondo, selezionate fra quelle più attivamente impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici e nella diffusione dei veicoli elettrici, Kia collaborerà con diversi partner locali per creare dei Mobility Hub che ospiteranno delle stazioni di ricarica, ovvero dei centri dedicati al supporto tecnico e funzionale per la mobilità elettrica.
Questi Mobility Hub potranno essere utilizzati come stazioni intermodali di scambio tra veicoli elettrici e veicoli a motore a combustione interna, specie quando a questi ultimi è vietato l’ingresso in determinate aree urbane come nel caso delle ZTL (previsione di un futuro sempre più restrittivo per quest’ultime).
A lungo termine, grazie ai Mobility Hub Kia, l’obiettivo sarà anche quello di gestire nuovi modelli di mobilità come i robotaxi a guida autonoma e altre forme di trasporto innovativo.
Partnership strategiche Kia per lo sviluppo della mobilità
Kia ha recentemente intensificato la collaborazione con aziende che si occupano di mobility solutions sparse in diversi Paesi del mondo. A titolo esemplificativo, nel 2018 Kia ha investito in Grab, la più grande azienda di servizi di trasporto passeggeri, food delivery e soluzioni di pagamento del Sud-Est asiatico; nel marzo scorso analoga operazione è stata finalizzata su Ola, una società indiana che offre ridesharing peer-to-peer, inclusi servizio di trasporto passeggeri, taxi, food delivery e altri servizi di mobilità.
Kia ha costituito una joint venture di servizi di car-sharing con WiBLE, brand appartenente a Repsol, la principale società energetica spagnola. Lanciata a Madrid il settembre scorso, la collaborazione prevede che WiBLE gestisca 500 Kia Niro Plug-in Hybrid con la formula del free floating, servizio di sharing che consenta agli utenti di noleggiare e restituire liberamente i veicoli nell’area prescelta. WiBLE è uno dei servizi di car sharing di maggior successo in Europa, con oltre 130.000 utenti registrati.
Sviluppo auto a guida autonoma Kia
Kia – come parte di Hyundai Motor Group – ha firmato un accordo di joint venture a settembre 2019 con Aptiv, azienda leader a livello mondiale specializzata nello sviluppo di soluzioni di guida autonoma. Questa collaborazione è strategica per velocizzare lo sviluppo di tecnologie chiave per la guida autonoma di livello 4 e livello 5.
Grazie infatti a questa joint venture, Kia svilupperà una piattaforma dedicata alla guida autonoma entro il 2022, avviando numerose sperimentazioni già a partire dal 2023. La produzione commerciale è prevista nella seconda metà del 2024 con l’obiettivo di fornire la piattaforma a costruttori automotive e società di servizi di mobilità.
Veicoli elettrici e a guida autonoma Kia per il mondo dei
trasporti e la logistica
Ma la mobilità individuale non è il solo obiettivo di Kia, in futuro sempre più impegnata nel settore dei PBV, Purpose Built Vehicle dedicati a vari servizi di trasporto. Passando attraverso un periodo di transizione con l’impiego di veicoli esistenti come E-Niro ed E-Soul, Kia intende implementare lo sviluppo di PBV mirati a un target specifico, come i veicoli destinati al car-sharing, alla logistica, incluse soluzioni di trasporto per la consegna di merci deperibili dotate di apparecchiature di raffreddamento e refrigerazione.
Lo sviluppo personalizzato di PBV aprirà nuove forme di business per Kia, che concentrerà la nuova attività su veicoli elettrici e a guida autonoma sfruttando la piattaforma modulare integrata skateboard che permetterà lo sviluppo di veicoli per la consegna urbana senza conducente di dimensioni ridotte e di robotaxi.
La piattaforma skateboard pensata per i futuri PBV prevede un pacco batteria piatto montato in posizione ribassata e un motore elettrico compatto. Nel caso dei Purpose Built Vehicle, garantire la competitività dei costi è un fattore fondamentale. Per questo Kia collaborerà attivamente con diversi players, oltre a definire un team di sviluppo e un sistema di produzione dedicati.
25 miliardi di dollari per il piano di sviluppo Kia
Kia Motors per realizzare il Plan S ha messo sul piatto un investimento di 29 trilioni di won (25 miliardi di dollari) entro la fine del 2025. Entro questa data, Kia Motors punta quindi a un margine di profitto operativo del 6% con un Return on common equity (ROE), ossia l’indice di redditività del capitale proprio, del 10,6% garantendo così il capitale necessario e massimizzando il valore per gli azionisti.
“L’industria automobilistica è sottoposta sempre più a cambiamenti radicali e repentini, per questo oggi è il momento opportuno per Kia Motors di avviare una radicale trasformazione verso un modello di impresa globale capace di guidare le profonde innovazioni in atto – ha dichiarato Han-Woo Park, Presidente e CEO di Kia Motors – Kia Motors ha intrapreso un percorso di innovazione attiva al fine di affrontare le sfide future, identificando e capitalizzando nuove opportunità per far evolvere l’azienda”.
“Plan S rappresenta per Kia una road map audace e decisiva verso una profonda trasformazione che vede al centro della strategia futura i veicoli elettrici e le soluzioni di mobilità – ha aggiunto Han-woo Park – Il nostro approccio è quello di mettere i clienti sempre più al centro, per questo Kia punterà sempre più all’innovazione del brand, sviluppando prodotti e servizi che offrano nuove esperienze di utilizzo”.
Se sei interessato ad acquistare un’auto Kia consulta anche tutte le news Kia, il listino prezzi KIA e gli Annunci auto usate KIA.
Video prova Kia Niro full Hybrid
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!