Nuova Jeep Renegade, caratteristiche e come è fatto
Nuova Jeep Renegade 2019, arriva il restyling con un design più moderno e soprattutto con i nuovi motori turbo benzina, anche da 1 litro a 3 cilindri da 120 CV
NUOVA JEEP RENEGADE 2019 – Dopo l’anteprima al Salone dell’Auto Parco Valentino Jeep presenta ufficialmente il restyling della Renegade, sul mercato dal 2014.
Jeep Renegade è stato il primo veicolo di Fiat Chrysler Automobiles sviluppato in collaborazione da progettisti e ingegneri italiani e americani e il primo modello nella storia del marchio ad essere costruito in Italia, presso lo stabilimento SATA di Melfi in Basilicata.
? Storia Jeep Renegade
La prima Jeep, quindi, che nasce dalla combinazione tra design, funzionalità e l’esperienza off-road appartenenti al marchio statunitense – da oltre 75 anni sinonimo di libertà, avventura e guida 4×4.
Dove viene prodotta la Renegade
La Renegade è stata anche il primo modello globale del marchio: viene prodotta in tre continenti – oltre all’Europa viene assemblata in Cina nello stabilimento GAC FCA di Guangzhou e in Brasile a Pernambuco.
Nel 2017, ha registrato oltre 73.200 immatricolazioni. L’Italia è il primo mercato in Europa per vendite della Renegade, dove ha totalizzato 37.600 immatricolazioni nel 2017.
La nuova Jeep Renegade MY 19 introduce uno stile aggiornato con nuovi fari full LED e una nuova gamma motori specifica per il mercato europeo, offre dotazione di sicurezza ancora più complete e adotta sistemi di infotainment all’avanguardia.
Il nuovo modello arriva in concessionari a metà luglio, negli allestimenti Sport, Longitude, Limited e Trailhawk. A settembre sarà poi commercializzata anche in Europa.
Nuova Jeep Renegade 2019 | COM’È
La nuova Jeep Renegade ha un look ancora più moderno, grazie a interventi mirati sul paraurti anteriore che, nello specifico, sfoggia nuovi fari anteriori e fari fendinebbia oltre a un nuovo design dell’iconica griglia a sette feritoie. Inoltre le barre al tetto sono di colore nero su Longitude, Limited e Trailhawk.
Tra le principali novità del nuovo modello spiccano i fari con luci diurne, abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia full LED, disponibili a richiesta sugli allestimenti Limited e Trailhawk. Queste modifiche, nel complesso, dannp al frontale della nuova Renegade un aspetto personale, evoluto e moderno, nel rispetto dei tipici stilemi Jeep.
Gli aggiornamenti coinvolgono anche la zona posteriore dove spiccano i nuovi gruppi ottici con illuminazione a LED, disponibili a richiesta su Limited e Trailhawk.
Guarda la prova della Jeep Renegade
I fanali sono un elemento chiave per il design della parte posteriore del veicolo grazie al caratteristico design a X. Completano le novità previste per gli esterni, il nuovo design dei cerchi. La nuova Jeep Renegade propone infatti sette diversi tipi di cerchi, con dimensioni da 16”, 17”, 18” e 19” – questi ultimi una novità del nuovo model year ed esclusivi dell’allestimento Limited – e finiture specifiche.
Nuova Jeep Renegade 2019 | INTERNI
Gli interni presentano un look autentico e moderno, in linea con il DNA del marchio. L’abitacolo è caratterizzato dalla massima attenzione ai dettagli, combinazioni di colori innovativi, materiali di qualità, contenuti tecnologici avanzati e vani portaoggetti pratici e funzionali.
Fin dal lancio Renegade si è distinta per la sua elevata funzionalità.
Oggi questa dote è stata ulteriormente accentuata con importanti novità, a iniziare dalla nuova console centrale, che dispone ora di un nuovo spazio per riporre lo smartphone, nuovi porta bicchieri e ulteriori scomparti come la tasca per custodire device e altri piccoli accessori.
Nuova anche la posizione della porta USB aggiuntiva (ora nella parte posteriore del bracciolo centrale e più facilmente accessibile anche ai passeggeri dei sedili posteriori) offerta di serie a partire dalla versione Longitude. Diverse soluzioni intelligenti, quindi, che hanno consentito di aumentare di oltre 1,2 litri lo spazio dei vani portaoggetti. Anche in termini di abitabilità, la Renegade è ai vertici nella categoria, distinguendosi per spaziosità per la testa e larghezza della seduta.
La Renegade si contraddistingue anche in termini di personalizzazione degli interni con diverse configurazioni ognuna specifica per un allestimento della gamma che consentono ai clienti di scegliere il modello più vicino alle proprie esigenze – come la selleria Trespass Black e nuova Polar Plunge.
Quest’ultima, ad esempio, può essere declinata nella combinazione pelle Ski Grey & Black con impunture Ski Grey sulla versione Limited.
Non ultimo, l’aggiornamento stilistico ha toccato anche le finiture sulle cornici di radio, bocchette di areazione, tunnel centrale e altoparlanti. Anche all’interno riecheggiano alcuni dettagli comuni alla Wrangler, come il pannello strumenti ampio e orizzontale con un punto focale centrale e i dettagli trapezoidali
Nuova Jeep Renegade 2019 | MOTORI BENZINA
Sulla nuova Renegade arrivano inedite motorizzazioni a benzina turbo, sviluppate da una struttura modulare. Sono disponibili nella configurazione da 1 litro a 3 cilindri da 120 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore, e 1,3 litri a 4 cilindri da 150 CV in abbinamento al cambio a doppia frizione DDCT e alla trazione anteriore.
In abbinamento alla trasmissione automatica a 9 marce con convertitore di coppia e alla trazione 4×4, è disponibile il brillante propulsore turbo da 1,3 litri e 180 CV. La coppia massima, per entrambi i motori da 1,3 litri, è pari a 270 Nm.
I nuovi propulsori a benzina rispondono alla normativa anti inquinamento Euro 6/D e sono dotati di filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter).
Le nuove motorizzazioni sono interamente realizzate in lega d’alluminio, che assicura la massima leggerezza: il propulsore a tre cilindri pesa 93 kg. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione.
Per migliorarne la robustezza strutturale, è stata adottata una camicia in ghisa da 1,8 mm, rivestita esternamente in alluminio, per creare un “legame metallurgico” tra camicia e blocco.
Dopo lo studio di diverse soluzioni di basamento motore, è stata selezionata un’architettura con sottobasamento per la miglior sintesi tra rumorosità, vibrazioni, peso e prestazioni strutturali.
Per massimizzare l’efficienza dei nuovi motori, che garantiscono migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alle unità che sostituiscono, sono stati individuati un alesaggio di 70 mm con un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm che si traducono in una camera di combustione molto compatta che incrementa l’efficienza termica e in un’architettura biella-manovella con un’efficienza meccanica superiore grazie agli attriti minimizzati.
La testata presenta 4 valvole per cilindro e un singolo albero a camme; la struttura con camera di combustione compatta e i condotti di aspirazione “high-tumble” garantiscono la turbolenza dell’aria e una durata di combustione ridotta con una propagazione regolare della fiamma che si traducono in un’efficienza termica elevata e nel controllo della detonazione.
Motore a benzina MultiAir iniezione diretta
L’elevato calibro progettuale dei nuovi propulsori è testimoniato dalla presenza di numerosi contenuti tecnici innovativi come l’iniezione diretta di benzina per massimizzare l’efficienza volumetrica e il turbocompressore a inerzia ridotta gestito da un attuatore wastegate a comando elettrico combinato con un modulo di sovralimentazione raffreddato ad acqua direttamente nel collettore di aspirazione, che assicurano una risposta più rapida nei transitori.
Senza contare l’esclusiva tecnologia MultiAir per migliorare l’efficienza di combustione mediante la regolazione continua dell’alzata e della fasatura delle valvole, che sui nuovi motori debutta nella sua terza generazione.
Il nuovo stadio di evoluzione MultiAir III ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione: grazie agli specifici profili di camma di aspirazione e scarico, permette di migliorare l’efficienza a carico ridotto tramite il ricircolo del gas di scarico aprendo anticipatamente le valvole di aspirazione e enfatizzando, allo stesso tempo, l’erogazione ai carichi elevati tramite la chiusura ritardata delle valvole di aspirazione.
In pratica, la tecnologia MultiAir III consente di ridurre il rapporto di compressione reale, controllando il fenomeno della detonazione e migliorando sostanzialmente i consumi di carburante anche quando il motore eroga una potenza elevata.
I nuovi motori sono stati messi a punto con oltre 75.000 ore di analisi virtuali, 60.000 ore di test sul banco prova e 5 milioni di chilometri percorsi in tutto il mondo su strada e in off-road per testarne le doti di robustezza e affidabilità.
Jeep Renegade | MOTORI DIESEL
Non solo benzina, la gamma Renegade ha anche due potenti motori turbo diesel MultiJet II con tecnologia Stop&Start da 1,6 e 2,0 litri. Entrambe le motorizzazioni sono dotate di tecnologia MultiJet di seconda generazione, sviluppata e brevettata dal Gruppo FCA.
Sono disponibili a scelta due cilindrate e tre livelli di potenza: da 1,6 litri e 120 CV, in abbinamento alla trasmissione manuale o DDCT a doppia frizione, e da 2 litri a 140 o 170 CV con cambio manuale o automatico a 9 velocità.
Queste motorizzazioni presentano il sistema “SCR on filter”, una soluzione che integra la funzionalità del SCR su un substrato DPF per favorire: la riduzione delle emissioni NOx tramite l’iniezione di AdBlue (mentre un SCR in posizione underfloor oltre a ridurre ulteriormente i NOx evita il fenomeno di “ammonia slip”); l’intrappolamento e riduzione del PM (particolato).
Jeep Renegade | TRAZIONE INTEGRALE 4×4
La nuova Jeep Renegade è disponibile in due configurazioni, a due e a quattro ruote motrici. Le leggendarie performance fuoristrada tipiche del marchio sono garantite da due sistemi 4×4 avanzati, Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low che assicurano prestazioni di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo.
Integrano il Jeep Selec-Terrain con quattro impostazioni (Auto, modalità predefinita con disconnessione dell’asse posteriore; Snow, modalità 4WD calibrata per ridurre il sovrasterzo; Sand e Mud, modalità 4WD che massimizzano la trazione a bassa velocità su terreni sabbiosi e fangosi favorendo un ulteriore slittamento della ruota) per la risposta più adeguata su qualsiasi tipo di fondo stradale.
Il sistema Jeep Active Drive è completamente automatico e assicura un passaggio fluido dalla trazione integrale alle due ruote motrici a qualsiasi velocità, riducendo le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4×4 e migliorando in generale l’efficienza nei consumi.
Il sistema non richiede alcun intervento da parte del conducente e provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.
Jeep Active Drive è in grado di trasferire fino a 2.000 Nm di coppia motrice alle ruote posteriori, garantendo un’ottima tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza.
Una frizione a bagno d’olio variabile alloggiata nel modulo di trazione posteriore utilizza gli algoritmi brevettati del marchio Jeep per fornire la quantità di coppia adatta ad ogni singola situazione di guida, anche su superfici a bassa aderenza e in caso di partenze aggressive e guida sportiva.
ADAS Jeep Renegade
Il sistema Jeep Active Drive Low integra il Jeep Active Drive, portando il rapporto finale di riduzione a 20:1 per prestazioni da vera 4×4.
Questo sistema, abbinato al motore turbo diesel da 2,0 litri con cambio a nove velocità, garantisce le migliori capacità off-road della categoria in condizioni estreme di guida fuoristrada.
Il sistema Jeep Active Drive Low aggiunge al Selec-Terrain il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent Control).
L’Hill-Descent Control (HDC) consente una discesa progressiva e controllata su terreni dissestati o scivolosi senza che il conducente debba agire sul pedale del freno.
Quando è attivo, il veicolo è in grado di affrontare discese ripide sfruttando il sistema di freni ABS per controllare la velocità di ciascuna ruota e garantire slancio e ritmo ottimali.
Con le sue sospensioni a ruote indipendenti in grado di offrire un’articolazione massima delle ruote pari a 205 mm e un’altezza da terra di 210 mm, la Jeep Renegade Trailhawk definisce il riferimento nel segmento e garantisce le migliori caratteristiche da fuoristrada della categoria. Su questa versione, inoltre, il Selec-Terrain integra la modalità “Rock” per massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.
Nuova Jeep Renegade | INFOTAINMENT
A seconda delle versioni, la nuova Jeep Renegade può essere equipaggiata con Uconnect 5”, Uconnect 7” e Uconnect 8,4” NAV che includono touchscreen e caratteristiche di facile utilizzo, processore più potente e performante con migliorata capacità di risposta.
I nuovi sistemi Uconnect 7” o 8,4” NAV hanno uno schermo full-color tattile capacitivo ad alta definizione che migliora significativamente l’interfaccia utente, offrendo anche lo zoom regolabile con un movimento delle dita e la barra dei menu personalizzabile con la funzione Drag and Drop.
Inoltre, tra le funzioni del nuovo sistema Uconnect ci sono anche la chiamata e la navigazione in vivavoce e il riconoscimento vocale dei messaggi. Le opzioni integrate nella radio consentono a guidatori e passeggeri di ascoltare web-radio in streaming attraverso Bluetooth e di inserire i propri dispositivi compatibili nelle prese USB o AUX.
La navigazione Uconnect con istruzioni dettagliate è standard su Uconnect 8,4” NAV e consiste in un intuitivo sistema di comandi vocali che consente di enunciare semplicemente l’indirizzo e avviare la navigazione.
I sistemi Uconnect 7” e 8,4” NAV della nuova Jeep Renegade hanno l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.
Nuova Jeep Renegade | CONNETTIVITÀ
I tre sistemi Uconnect 5”, Uconnect 7” e Uconnect 8.4” NAV offrono i servizi Uconnect LIVE per visualizzare e controllare numerose applicazioni tramite il display Uconnect semplicemente collegando il proprio smartphone al veicolo attraverso una connessione Bluetooth. L’app Uconnect LIVE può essere scaricata dall’App Store o da Google Play e installata sul proprio smartphone.
Con Uconnect LIVE l’utente può accedere tramite lo schermo touch a “Tune In Internet”, una web-radio con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; a “Deezer Internet music”, piattaforma con oltre 35 milioni di tracce musicali; a Reuters, per essere sempre aggiornato su cosa succede nel mondo; e naturalmente a Facebook, Facebook CheckIn e Twitter per restare in contatto con i propri amici e follower.
Uconnect LIVE permette inoltre di accedere a my: Car, che offre avvisi in tempo reale, promemoria di manutenzione e un manuale elettronico per tenere traccia degli interventi di manutenzione.
Il sistema Uconnect 8.4” NAV dispone anche dell’applicazione Jeep Skills, che fornisce indici specifici per l’off-road, che consentono pertanto ai guidatori di monitorare le prestazioni sui percorsi in fuoristrada.
In dettaglio, Jeep Skills informa costantemente il guidatore sui sistemi di guida off-road e fornisce feedback di guida sullo schermo da 8,4” attraverso una serie di parametri specifici come trazione, rollio, beccheggio, pressione e altitudine.
Le ulteriori informazioni utili sul veicolo disponibili comprendono la pressione dell’olio, l’angolo di sterzata, l’accelerazione laterale, la pressione su acceleratore e freni, l’accelerazione 0-50 km/h e 0-100 km/h nonché la distanza e la velocità di frenata.
Il conducente può selezionare una serie di percorsi preferiti tra una lista precaricata e conoscere le informazioni più importanti sulla loro conformazione, oppure condividere i propri itinerari preferiti con tutta la Community Jeep e gli utenti di Jeep Skills.
In base alla performance di guida e agli obiettivi raggiunti durante i percorsi selezionati, i guidatori possono aggiudicarsi dei premi, denominati “Badge”, che si diversificano a seconda della difficoltà dell’impresa affrontata. Tutti i premi vinti sono salvati in una pagina specifica, una vera e propria bacheca virtuale.
Nuova Jeep Renegade | TECNOLOGIA e SICUREZZA ADAS
La nuova Jeep Renegade presenta numerosi e avanzati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta, compresi 6 airbag di serie e ESC (controllo elettronico di stabilità) con ERM (sistema elettronico antiribaltamento).
Sono ora di serie su tuta la gamma i sistemi Lane Sense Departure Warning-Plus (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e l’Intelligent Speed Assist dotato di Traffic sign recognition.
Il sistema Lane Sense Departure Warning-Plus utilizza il sensore ottico della telecamera per stabilire la posizione su strada della vettura.
In caso di cambio di corsia non intenzionale, il sistema rileva il cambiamento di traiettoria senza attivazione degli indicatori di direzione, e con il Lane Keeping Assist fornisce un’azione correttiva riportando il veicolo per nuovamente nella corsia attuale.
Il nuovo dispositivo Traffic Sign Recognition (TSR) è in grado di riconoscere i segnali stradali, tra cui i limiti di velocità con e senza restrizioni, e darne notifica al conducente tramite messaggi di alert visualizzabili sul quadro strumenti.
In combinazione con il sistema Intelligent Speed Assist (azionabile comodamente tramite comandi al volante), è possibile adattare la velocità ai limiti che il TSR stesso ha previamente identificato.
Tra le principali novità, l’aggiornamento dell’Automatic park assist – park sense (disponibile successivamente al lancio), il sistema che semplifica la vita del conducente durante le manovre di parcheggio assistendolo ora anche nelle manovre di uscita dallo spazio di parcheggio.
Il sistema si basa sulle stesse funzionalità della versione precedente del sistema, lo sterzo automatico attuato tramite sensori e telecamera, e integra il rilevamento degli ostacoli laterali.
Il nuovo modello offre anche l’aggiornamento del Function Pack che ora comprende nuovi contenuti tra cui gli specchietti retrovisori ripiegabili alla chiusura del veicolo e alzacristalli elettrici controllabili dal telecomando della chiave. Tutti gli alzacristalli elettrici sono one touch sia in apertura sia in chiusura.
In opzione sulla nuova Jeep Renegade ci sono anche il Forward Collision Warning-Plus con Active Emergency Braking (sistema di frenata assistita, di serie su Limited), l’Adaptive Cruise Control, il Blind-Spot Monitoring e il Rear Cross Path detection.