Jeep Renegade Trailhawk, caratteristiche, prezzi del 4×4 2.0 Multijet II
Come è fatta la Renegade Trailhawk, la versione più fuoristradistica sportiva della Renegade un SUV 4x4 con motore 2.0 turbodiesel Multijet II da 170 CV, cambio automatico a 9 marce ZF e trazione integrale
Jeep Renegade Trailhawk scopriamo come è fatto questo SUV fuoristrada 4×4 con motore 2.0 Multijet II turbodiesel da 170 CV, le sue caratteristiche ed il sistema della trasmissione integrale sulle 4 ruote motrici.
Parliamo della Jeep Renegade arrivata nel 2014 con il preciso intento di completare la gamma Jeep con un modello alla portata di molti e di produzione italiana nello stabilimento SATA di Melfi (PZ) dal quale viene esportato in tutto il mondo.
Si tratta di un mezzo ideale per chi ama l’avventura e soprattutto con l’allestimento più duro e puro, il Trailhawk quello che stiamo esaminando qui lo abbiamo provato e fotografato nello scenario del Parco dei Monti Simbruini
Jeep Renegade Trailhawk per il fuoristrada e l’avventura
Questa Renegade Trailhawk è l’unico “Mini SUV” che offre la modalità ROCK (roccia) ovvero una prima marcia lenta.
Con i suoi discreti angoli e luce a terra, il miglior Traction Control reattivo sul mercato, magari con un’elaborazione con pneumatici tassellati (AT o moderatamente MT), piastre di protezione e suspension lift (guadagno di luce a terra di circa 2 cm) può invogliare ad affrontare percorsi rocciosi accidentati.
Chi viene dalle elaborazioni dei Jeep Wrangler CJ, YJ, TJ sa bene quanta importanza ha, per ottenere prestazioni ottimali, l’adeguamento del passo in proporzione al rialzo e all’aumento di carreggiata: ebbene c’è da notare che la quota definita “Magic 100” in USA è il riferimento in pollici minimo da prendere in considerazione e il nostro Trailhawk ha un passo di 2.570 mm, vale a dire 101”… Non è un caso.
Jeep Renegade Trailhawk, l’abitacolo
All’interno spicca subito il grande schermo Uconnect 8,4” NAV che cattura l’attenzione e la curiosità: la grande quantità di operazioni possibili mette quasi soggezione, ma la facile e intuitiva gestione tramite touch control rende tutto immediato e divertente. Come si diceva una volta, a parte il caffè… fa tutto!
E a proposito di app, l’esclusiva “Jeep Skills” permette di monitorare in tempo reale tutte le informazioni e le prestazioni del Renegade durante la guida in fuoristrada: sorprendente, quasi al livello del cockpit di un aereoplano!
Al centro del cruscotto il grande monitor con sistema Uconnect 8,4” NAV semplifica un gran numero di operazioni, dal clima all’audio, dalla radio alle chiamate telefoniche, dal riconoscimento vocale dei messaggi alla navigazione a comandi vocali e molto altro, tutto grazie allo schermo full-color tattile capacitivo ad alta definizione.
Il nuovo sistema di infotainment Uconnect garantisce integrazione con Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto.Io aggiungo: anche di più! Integrazione e compatibilità con Apple Car Play e Android Auto consentono l’uso del proprio telefonino visualizzando sul display le app.
L’aspetto della plancia, a conferma del family feeling Jeep, vuole ricordare il nuovo Wrangler JL e strumentazione, comandi, disposizione e colori sono un sicuro riferimento, fatte le dovute proporzioni.
Rispetto al Trailhawk provato circa due anni fa il miglioramento è evidente nei particolari di grande utilità: per esempio ora c’è un vano dedicato allo smartphone, mentre prima non si sapeva dove tenerlo o poggiarlo senza “perderlo” nell’abitacolo.
Il volante, regolabile e con comandi multifunzione, incornicia un display digitale, posto tra contachilometri e contagiri analogici, per tutte le info da tenere facilmente sotto controllo in ogni situazione di marcia.
La migliore qualità dei materiali, con soluzioni tecnologicamente avanzate, rende più piacevole la permanenza a bordo: comoda la seduta per 5 persone, ampi spazi, sedili in pelle con impunture rosse.
L’accesso all’interno è facilitato dall’ampia apertura delle portiere, mentre il portellone del capiente bagagliaio non ammette distrazioni: infatti la presenza di due angoli molto pronunciati non perdona e si deve fare attenzione per evitare spiacevoli urti con la testa.
Jeep Renegade Trailhawk, com’è fuori
Il Renegade Trailhawk si caratterizza da un vivace giallo “Solar Yellow”, in netto contrasto con il nero di paraurti, calandra, montanti, pellicola protettiva sul cofano, passaruota, pedane sottoporta, barre portatutto sul tetto e gusci degli specchietti retrovisori: un’immagine sportiva e aggressiva con stile. Le caratteristiche forme squadrate sono rimaste invariate e l’aspetto si conferma gradevole e moderno, in linea con le attuali tendenze.
Nuovo invece il disegno dell’iconica griglia frontale a sette feritoie, così come il paraurti anteriore, che ha una nuova fascia bassa con fendinebbia integrati, e i fari anteriori con luci diurne anulari tipo “angel eyes”, tutti full LED, notevoli per efficacia e con un aumento del 50% di visibilità notturna.
Anche i gruppi ottici posteriori sono aggiornati, mantenendo sempre l’originale disegno a X, che ricordiamo essere una citazione della forma tipica della “jerrycan”, la tanica di scorta per la benzina montata sui lati posteriori del Jeep Willys degli anni ’40.
Nuovo esclusivo design per i cerchi da 17”, di serie sul modello Trailhawk. I badges con nuova grafica a dare prestigio alla versione sono “Renegade”, “Trailhawk” e “Trail Rated 4×4”, quest’ultimo ottenuto solo dopo severe prove di trazione, altezza da terra, manovrabilità, articolazione e capacità di guado lungo uno dei più duri sentieri californiani, il Rubicon Trail.
Jeep Renegade Trailhawk, caratteristiche motore Multijet II 2 litri turbodiesel 170 CV
Il motore di questo Renegade Trailhawk è il nuovo brillante Multijet II da 1.956 cc, 4 cilindri in linea sovralimentato, con una potenza massima di 170 CV (125 kW) a 3.750 giri/min, una velocità che tocca i 196 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 8,8 sec.
Trasmissione Jeep Renegade 4×4
Il propulsore è abbinato al cambio ZF AT9 automatico a controllo elettronico, con monitoraggio di temperatura, velocità e attivazione del controllo della stabilità; sono più di 20 le mappature della cambiata, studiate per specifiche condizioni della strada, e inoltre è possibile passare alla modalità manuale sequenziale a nove rapporti.
Le cambiate sono ravvicinate e fluide in accelerazione, per un’energica progressione, e la prima marcia si utilizza solo con l’inserimento del sistema 4WD Low, il Jeep Active Drive Low, che riduce e blocca a 20:1 il rapporto più corto.
La gestione elettronica del sistema Jeep Active Drive consente il passaggio dalla trazione integrale alle 2 ruote motrici senza nessun tipo d’intervento da parte del conducente. Il Jeep Active Drive Low è abbinato al Select-Terrain, per scegliere tra la modalità Auto, Snow, Sand, Mud e Rock: quest’ultima in particolare consente la miglior presa possibile della ruota in aderenza.
Non è previsto un differenziale centrale, ma un giunto a controllo elettronico che può ripartire, in percentuale adeguata alla selezione terreno impostata, la trazione tra i due assi. Il Jeep Active Drive Low offre anche il controllo della velocità in discesa (Hill Descent Control).
Jeep Renegade Trailhawk, caratteristiche sospensioni e freni
La struttura uniframe è in acciaio, il pianale “modulare” denominato Small-Wide 4×4 è lo stesso della Fiat 500X.
Il sistema sospensivo della Jeep Renegade Trailhawk è all’altezza dei vari controlli elettronici di trazione: McPherson all’anteriore e al posteriore, con ammortizzatori a Valvola FSD (Frequency Selective Damping) e molle elicoidali, barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
L’impianto frenante è dotato di 4 freni a disco, con quello di stazionamento su pinza ad azionamento elettrico. La luce a terra di 210 mm, gli angoli caratteristici di 30° (attacco), 24° (dosso) e 34° (uscita) e il passo di 2.570 mm rendono questo 4×4 intuibile ed equilibrato in offroad.
ADAS della Renegade Trailhwawk
Le dotazioni di serie o a richiesta sono il massimo delle offerte attuali per la sicurezza passiva e attiva. Di serie il Renegade è dotato di 6 airbag, ABS, ESC (controllo elettronico di stabilità), ERM (sistema elettronico antiribaltamento), sistema di avviso cambio corsia Lane Sense Departure Warning-Plus, che attiva la correzione automatica se non sono stati usati gli indicatori di direzione, sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Tign Recognition) combinato con l’Intelligent Speed Assist, azionabile dai comandi al volante, che mantiene la velocità entro i limiti rilevati.
I numerosi pacchetti disponibili portano il livello di dotazioni ai vertici di categorie anche superiori: l’Automatic Park Assist (aggiornato), gli specchietti retrovisori richiudibili alla chiusura del veicolo, il Forward Collision Warning-Plus e Active Emergency Breaking, per evitare collisioni frontali, l’Adaptive Cruise Control, il Blind-Spot Monitoring, segnale ottico negli specchietti laterali che avvisa una presenza nel campo non visibile, il Rear Cross Path detection per le manovre in retromarcia visibili dalla videocamera.
Trailhawk cosa significa?
Trailhawk letteralmente vuol dire “falco del sentiero”: pare infatti che sia di buon auspicio vedere un falco durante un percorso… Bene, ne ho avvistati più di uno durante il percorso di prova che attraversa la dorsale appenninica tra Lazio e Abruzzo con un dislivello di 1.500 m e molte insidie, tutte superate nel rispetto dell’ambito badge “Trail Rated 4×4”, che si ottiene solo dopo severi test in offroad. Promosso a pieni voti.
Come va la Renegade Trailhawk? Te lo raccontiamo tra poco con impressioni a bordo in questo test su strada ed in off road spettacolare! della
Scheda tecnica Jeep Renegade Trailhawk Multijet II 2L 170 cv
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 4.236 mm
- Larghezza: 1.805 mm
- Altezza: 1.697 mm
- Altezza minima da terra: 210 mm
- Passo: 2.570 cm
- Bagaglio: 351 l
- Serbatoio: 48 l
- Peso: 1585 kg
- Cerchi: 6,5J x 17” in alluminio
- Pneumatici: 215/60 R17
Motore
- Alimentazione: diesel, iniezione Multijet II Common Rail
- Trazione:4×4
- Cambio: ZF AT9 automatico
- Cilindrata: 2,0 l / 1956 cm3
- Potenza: 170 CV / 125 kW a 3.750 giri/min
- Coppia massima: 350 Nm a 1750 giri/min
- Alessaggio per corsa: 83 x 90,4 mm
- Distribuzione: singolo albero a camme, 4 valvole per cilindro
- Raffreddamento: a liquido
Prestazioni
- Velocità massima: 196 km/h
- Accelerazione: 8,9 s (0-100 km/h)
Consumi
- Classe ambientale: Euro 6.2 C e D-Temp
- Emissioni CO2: 166 g/km
- Autonomia: 800 km
- Consumo combinato: 6,3 L/100 Km
Prezzo
Foto Jeep Renegade Trailhawk
? Listino prezzi RENEGADE TRAILHAWK/ Listino prezzi JEEP
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POSITIVO
– Motore brillante