Jeep Renegade 4xe, ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
Arriva l'ibrido plug-in sulla Jeep Renegade 4xe PHEV con motore elettrico da 60 CV e benzina 1,3 litri turbo con 130 o 180 CV. La batteria al litio da 11,4 kWh garantisce un’autonomia in elettrico di circa 50 km.
Arriva sul mercato la Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in. Insieme alla Compass. Entrambi i modelli di casa Jeep sono 4×4 sono spinti da un sistema ibrido plug-in composto dal 1.3 turbo Multiair benzina, dal cambio automatico a sei marce e dal motore elettrico posizionato sull’asse posteriore. L’autonomia in elettrico è di circa 50 km e le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km.
Su questi modelli debutta anche il nuovo badge “Jeep 4xe” che contraddistingue la mobilità elettrica del marchio Jeep. Il badge 4xe si fonda su tre pilastri: efficienza, prestazioni, responsabilità.
Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in, caratteristiche
Il sistema ibrido della Jeep Renedage 4xe ibrida plug-in prevede un motore turbo a benzina da 1,3 litri della nuova famiglia Global Small Engine di FCA (MultiAir di terza generazione), associato a due motori elettrici, uno sull’anteriore e l’altro al posteriore ed alimentati da una batteria da 11,4 kWh.
Jeep Renegade 4xe, benzina + elettrico, caratteristiche trazione
Sulla Jeep Renegade 4xe da solo il propulsore turbo da 1,3 litri eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 CV (versioni Limited per entrambi e Business solo su Compass) e 240 CV (Trailhawk e S). In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm. Il sistema ibrido plug-in è associato al cambio automatico a sei rapporti.
Per quanto riguarda i due motori elettrici il primo, quello sull’asse anteriore, è collegato al motore a combustione interna e, oltre a funzionare in sinergia con esso, può all’occorrenza agire da generatore ad alta tensione. Il secondo è posizonato sull’asse posteriore, con riduttore e differenziale integrato (“e-axle”) da 60 CV di potenza, 250 Nm di coppia che genera la forza di trazione e recupera energia in frenata. Il sistema ibrido include anche un inverter di potenza (PIM) alloggiato all’interno del pacco batteria.
Batteria Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in
I motori elettrici della Jeep Renegade 4xe sono alimentati da una batteria al litio da 11,4 kWh e 400 V, che si ricarica durante la marcia o tramire una presa di corrente esterna. A casa la batteria si ricarica attraverso una presa domestica, utilizzando l’easyWallbox oppure la Connected Wallbox, o da un punto di ricarica pubblica.
La batteria della Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in si ricarica in 3,5 ore con una potenza di ricarica fino a 3 kW. I tempi si accorciano a due ore se la batteria viene collegata da una fonte di ricarica veloce da 7 kW. La batteria è garantita 8 anni mentre la garanzia sull’auto è di 5.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica la Renegade ibrida
La batteria al litio, grazie ai sui 11,4 kWh consente alla Renegade 4xe ibrida plug-in di viaggiare esclusivamente in elettrico con una autonomia di circa 50 km, ad una velocità massima di 130 km/h.
Prestazioni ed emissioni Jeep Renegade 4xe
La Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in accelera da 0 a 100 km/h in circa sette secondi e le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km (NEDC). La velocità massima è pari a 130 km/h in modalità solo elettrica e ai 200 km/h in modalità Hybrid. Il consumo medio dichiarato è pari a 2,01 l/100 km, secondo il ciclo WLTP.
Alla guida della Jeep Renegade 4xe si hanno a disposizione delle nuove modalità di guida: Ibrido, Full Electric, E-save; funzionalità specifiche per la guida elettrificata come lo Sport Mode, l’Eco coaching e lo Smart Charging grazie alle quali sarà possibile gestire con facilità le modalità di ricarica sia dalla radio Uconnect del veicolo che dal proprio smartphone.
In fuoristrada con la trazione 4×4 elettrica
Nonostante la trazione ibrida la Renegade 4xe conserva le capacità off-road del marchio Jeep, che sono assicurate dal sistema Jeep Active Drive Low. La versione Trailhawk 4xe, quella specialistica per l’off-road e con potenza da 240 CV, può contare fino al 50% di coppia in più rispetto alla versione Trailhawk con motore diesel da 170 CV.
Inoltre, con la nuova tecnologia 4xe, la trazione all’assale posteriore non è fornita tramite albero di trasmissione, ma con motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto a un sistema meccanico, e fornire immediatamente la trazione alle ruote posteriori quando necessario.
Il sistema di controllo della trazione Jeep Selec-Terrain dispone fino a cinque modalità di guida, oltre al sistema di controllo della velocità in discesa (Hill-descent Control). Grazie a questo sistema il conducente può scegliere la modalità di guida ideale per affrontare in sicurezza qualsiasi tipologia di terreno: Auto, Sport, Snow, Sand/Mud e Rock (solo per le versioni Trailhawk).
Per la guida in off-road si può selezionare anche la modalità Hybrid 4×4 e il sistema mette in funzione in automatico entrambi i sistemi di propulsione su entrambi gli assi. C’è anche la modalità 4WD Low per i terreni sabbiosi o rocciosi, e 4WD Lock per mantenere la trazione 4×4 permanente fino a 15 km/h.
Capacità fuoristradistica, angoli di dosso e di attacco
L’angolo di attacco su Renegade Trailhawk è pari a 28 gradi, quello di uscita a 28 gradi e quello di dosso pari a 18 gradi. Tutti i componenti elettronici ad alta tensione, compresi i moduli di controllo e i cablaggi tra pacco batteria e motori elettrici, sono completamente sigillati e impermeabili. Ciò consente alla Renegade 4xe una capacità di guado pari a 40 cm.
L’allestimento più specifico per l’off-road Trailhawk è contraddistinto dal badge ‘Trail Rated’. Su questa versione Trailhawk inoltre sono installati sistemi di protezione sottovettura in acciaio.
App “GO 4xe LIVE” di Jeep
Per l’esordio delle nuova versioni 4xe, FCA ha creato la nuova App “GO 4xe LIVE” di Jeep, realizzata dal team di e-Mobility by FCA. Presto disponibile sulle piattaforme Android e iOS, l’app GO 4xe LIVE si scarica gratuitamente e, previa registrazione, si accede al mondo della mobilità elettrificata.
Oltre al simulatore virtuale per conoscere i due nuovi modelli plug-in del marchio Jeep e a un test per individuare il proprio stile di guida, l’app aiuta a orientarsi sui due temi cruciali della mobilità elettrica: autonomia e tempi di ricarica.
Jeep Renegade 4xe, gamma e allestimenti
La nuova Jeep Renegade 4xe prevede una gamma composta dagli allestimenti Limited, S e Trailhawk, tutti con configurazione a trazione integrale (eAWD) e cambio automatico a sei marce. Questi allestimenti si aggiungono alla versione speciale First Edition, disponibile in due diverse configurazioni: Urban e Off-road.
PREZZO? Quanto costa la Renegade 4xe ibrida plug-in?
La Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in in Italia ha un listino che parte da 38.500 euro ed arriva fino a € 41.500 euro.
Foto Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENEGADE 4xe → Annunci usato RENEGADE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!