Intervista a 300 Km/h sulla Jaguar XJR575
Jaguar ha presentato la sua nuova XJR575 in un modo davvero originale. Mentre la vettura accelerava da 0 a 300 km/h, la presentatrice televisiva e pilota, Amanda Stretton, intervistava il designer Wayne Burgess dal sedile posteriore della vettura. In soli 44 secondi, ovvero il tempo che la XJ più veloce di sempre impiega per raggiungere la sua velocità massima, Burgess ha fatto una breve panoramica di questo nuovo modello.
L’intervista era finita quasi prima che iniziasse, ma l’implacabile accelerazione della nuova ammiraglia XJ non ha impedito a Burgess, Jaguar Production Studio Director and SVO Projects Director, di presentare le caratteristiche uniche della nuova e potente XJ.
Wayne Burgess, Jaguar Production Studio Director and SVO Projects
Ho fatto moltissime interviste brevi nella mia vita, ma nessuna come questa! È stato divertente, anche se non ha dimostrato appieno le estreme prestazioni della nuova XJR575, perché ho avuto appena il tempo di rispondere a questa raffica di domande prima di raggiungere i 300 km/h dopodiché era già tutto finito! Possiamo rifarlo?
La XJR575 è la nuova ammiraglia ad alte prestazioni della gamma XJ. La sua potenza è stata aumentata da 550 a 575 CV consentendo alla vettura di raggiungere i 100 km/h in 4,4 secondi. Il motore 5,0 litri V8 sovralimentato Jaguar Land Rover eroga una coppia di 700 Nm, che offre prestazioni senza precedenti.
Si ha la possibilità di scegliere tra due esclusive colorazioni per gli esterni, Velocity Blue e Satin Corris Grey, create dalla divisione Special Vehicle Operations. Ulteriori miglioramenti comprendono un nuovo spoiler posteriore, nuovi sottoporta e un nuovo paraurti anteriore, in cui lo splitter e le prese d’aria inferiori sono stati arricchiti con inserti Gloss Black. Il nuovo badge e la doppia presa d’aria del cofano della XJR575 contraddistinguono la vettura dal resto della gamma, così come i cerchi Farallon da 20 pollici in nero lucido con pinze dei freni in colore rosso. Le piastrine personalizzate e i sedili con rivestimento trapuntato a rombi conferiscono il tocco finale agli interni della XJR575.