Record mondiale Jaguar XF Sportbrake
Jaguar con la XF Sportbrake stabilisce un nuovo Guinesses World Records
Nuovo record per Jaguar, Graham Bell, ex Campione Olimpico di sci britannico, ha stabilito un nuovo Guinness World Records per la massima velocità di traino raggiunta sugli sci, ottenuta grazie al contributo della nuova Jaguar XF Sportbrake.
Il record è arrivato al secondo tentativo, Graham ha infranto l’obiettivo stabilito dal Guinness World Records di oltre 76 km/h, raggiungendo una velocità media di 189,07 km/h presso il Revi Test Centre di Jaguar Land Rover in Svezia, nel Circolo Polare Artico.
Per quest’impresa, Graham doveva raggiungere una velocità media di oltre 112,65 km/h sui suoi sci, trainato dalla XF Sportbrake. La temperatura esterna di -28° ha messo a dura prova i limiti fisici dello sciatore così come le prestazioni della vettura stessa.
Graham Bell ha detto: “Sono veramente orgoglioso di aver raggiunto questo nuovo Guinness World Records, ma non sarebbe stato possibile senza il lavoro e l’incessante supporto degli ingegneri Jaguar. Il comportamento della XF Sportbrake è stato esemplare, consentendomi non solo di superare l’obiettivo stabilito ma di infrangerlo con un grande margine!”
La XF Sportbrake è stata la vettura perfetta per vincere questa sfida, dimostrando tutte le sue capacità prestazionali per tutta la durata della prova. Le innate qualità della trazione integrale offrono la massima sicurezza in ogni condizione climatica, mentre l’Adaptive Surface Response (AdSR) e l’All Surface Progress Control aiutano il guidatore nella gestione dell’auto in condizioni di scarsa aderenza. Grazie al suo propulsore 3,0 litri V6 benzina sovralimentato da 380 CV che le consente di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,3 secondi, la XF Sportbrake ha raggiunto senza particolari difficoltà quelle velocità che hanno permesso a Graham di infrangere il record.
Jaguar detiene altri due Guinness World Records, uno per l’avvitamento più lungo effettuato con una vettura di serie (E-PACE) e l’altro per il più grande giro della morte effettuato con un’auto (F-PACE).