Infiniti Engineering Academy 2018, vince un tedesco
Benedikt Helling, uno studente dell’Università di Scienze Applicate (UAS) di Monaco, è il vincitore della finale europea Infiniti Engineering Academy 2018, il concorso che mette in palio un posto come ingegnere all’interno del Team Infiniti Renault di Formula 1
INFINITI ENGINEERING ACADEMY 2018 – C’è stata grande suspense nella finale dell’Infiniti Engineering Academy 2018, il concorso rivolto agli studenti di ingegneria di tutto il mondo grazie al quale il vincitore ha l’opportunità di lavorare nel settore automobilistico con Infiniti ed il Team di Renault Sport F1.
Un premio unico che si è aggiudicato lo studente tedesco Benedikt Helling, nella finalissima che si è svolta il 4 e 5 luglio niente di meno che nel circuito di Silverstone, nella vigilia del weekend del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.
Infiniti Engineering Academy 2018
L’ Infiniti Engineering Academy è giunta alla sua 5^ edizione e consiste in una vera e propria ricerca dei più brillanti talenti ingegneristici da ingaggiare a livello globale nel mondo automobilistico e in Formula 1.
Questa competizione ha visto una crescita esponenziale, dai 1.000 iscritti del 2014 ai 12.000 del 2017, provenienti dalle regioni Asia-Pacifico, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Europa, Messico e Stati Uniti.
In totale dunque ci sono sette diversi vincitori, con la finale europea che appunto si tiene ad Estone, il quartier generale del team Renault di Formula 1.
Qui, a pochi km dal leggendario circuito di Silverstone, lavorano già due vincitori dell’Infiniti Engineering Academy, uno dei quali è il francese Damien Turlay, trionfatore dell’edizione 2017.
Infiniti Engineering Academy 2018 BENEDIKT HELLING
A loro si affiancherà ora Benedikt Helling, il quale si trasferirà nel Regno Unito a gennaio 2019 e riceverà uno stipendio generoso, un’auto aziendale infiniti, alloggio e rimborso spese viaggi per un anno.
Lo studente d’ingegneria presso l’UAS di Monaco trascorrerà sei mesi lavorando presso il Centro tecnico del Team di Renault Formula Uno nel Regno Unito (Enstone) e sei mesi presso il Centro tecnico europeo Infiniti (Cranfield).
Benedikt, 25 enne proveniente da Mutlangen in Germania, è stato selezionato tra migliaia di iscritti. “È incredibile – tutta la sua gioia in queste poche parole – è così straordinario che io abbia vinto! Lavorerò con i principali ingegneri del settore automobilistico e motoristico, è un sogno che si avvera! “
Infiniti Engineering Academy 2018 ESTONE
Nella finale europea, si è confrontato in totale con altri 9 giovani finalisti provenienti da tutta Europa. La finalissima ha vissuto due giornate topiche, la prima direttamente in fabbrica ad Estone e la seconda appunto in pista a Silverstone.
Nella prima giornata i dieci finalisti si sono scontrati fra di loro suddivisi in due squadre da 5. Ogni team aveva il compito di costruire e programmare due macchinine radiocomandate per poi sfidarsi in una gara d’accelerazione sul pavimento “scivolosissimo” in una stanza ad Estone dove solitamente i meccanici preparano le monoposto ed il materiale da portare sui circuiti mondiali di gara della Formula 1.
È stata una sfida emozionantissima con i due team che hanno avuto il loro da fare nel preparare al meglio le macchinine, operando sulla gestione della potenza e della trazione. Alla fine ha trionfato il gruppo di cui faceva parte Benedikt Helling, il quale è stato inserito nella rosa degli ultimi tre finalisti, insieme a Carsten Beck e Nathan De Kerpel.
Infiniti Engineering Academy 2018 SILVERSTONE
I tre ragazzi il giorno dopo si sono ritrovati nel box Renault sul circuito di Silverstone, dove sono continuate le prove.
A quest’edizione ha aderito anche l’azienda di carburanti Castrol (partner della Renault F1) la quale ha riservato ai ragazzi una prova sulla composizione di un lubrificante.
Dopodiché, all’interno del motorhome Renault siamo entrati in scena noi giornalisti, sottoponendo i ragazzi ad una serie di domande per capire la loro competenza, le loro capacità di esposizione e non ultimo la loro capacità di gestire l’emozione e lo stress.
A questo media challenge abbiamo partecipato anche noi, insieme ad altri due giornalisti italiani, tre spagnoli, uno svizzero ed altri rappresentanti della stampa locale.
Infiniti Engineering Academy CANDIDATURE
Per partecipare alla futura Academy non ci sono limiti d’età, è sufficiente solo collegarsi al sito dedicato ed aspettare il momento giusto in cui verranno aperte ufficialmente le iscrizioni all’edizione 2018 (link QUI).
Per l’edizione 2018 dell’Accademy, Infiniti ha collaborato con la professoressa Julia Minson, docente dell’Università di Harvard, specializzata in scienze decisionali.
La Dottoressa Minson collabora con l’Infiniti Engineering Academy per condurre una ricerca innovativa nel processo decisionale in ambito ingegneristico valutando come i migliori ingegneri operino sotto pressione per prendere decisioni in presenza di un’ampia rosa di dati complessi.