Quantcast
EV DrivingFotogalleryHyundaiIoniq

Hyundai Ioniq 2019: elettrica, ibrida e plug-in hybrid

Nuova Hyundai Ioniq, arriva il restyling del modello ecologico disponibile nelle varinati Hybrid, Plug-In Hybrid e nella versione elettrica con 294 km di autonomia

Nuova Hyundai Ioniq 2019, arriva il restyling del modello lanciato nel 2016 che permette la scelta fra tre differenti motorizzazioni ecologiche su un’unica carrozzeria. La Nuova Hyundai Ioniq è disponibile nella versione elettrica, ibrida e ibrida plug-in. Queste ultime due arriveranno sul mercato europeo a partire da luglio 2019, mentre Nuova Ioniq Electric sarà disponibile dal prossimo settembre.

Tra le novità abbiamo anche i nuovi servizi di connettività Blue Link, avanzati sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense ed un sistema di infotainment evoluito. La versione elettrica inoltre ha anche una batteria più grande, con il 36% in più rispetto alla versione precedente. L’autonomia ora arriva fino a 294 km WLTP.

Com’è la nuova Hyundai Ioniq

ESTERNI All’esterno il frontale delle nuove versioni ibride e plug-in presentano una griglia con motivo a maglia, mentre la variante elettrica ha il frontale con griglia chiusa con una nuova finitura. Il design del paraurti anteriore è stato rivisto su tutte e tre le versioni con un inserto argentato ed una finitura antracite per il paraurti posteriore. Nuova anche la firma luminosa con le luci diurne a LED degli inediti fanali anteriori e posteriori a LED.

Hyundai Ioniq Electric, Hybrid e Plug-In Hybrid
Hyundai Ioniq Electric, Hybrid e Plug-In Hybrid 2019

INTERNI Gli interni della nuova Hyundai Ioniq presentano nuove linee e profili. Il cruscotto è decorato con inserti in Dark Chrome Accent e si possono avere i sedili in tessuto nero, anche con quatto opzioni di sedili in pelle (Nero, Grigio bi-tono, Red Umber per HE e PHEV ed Electric Shadow per EV).

Sotto allo schermo da 10,25 pollici, il pannello di controllo del climatizzatore è stato ridisegnato e si presenta con una finitura lucida, mentre i comandi touch permettono un utilizzo facile e intuitivo. Il display ad alta risoluzione da 7 pollici del cruscotto (di serie su Ioniq Electric, optional per Hybrid e Plug-in) è stato implementato con mood lighting (luci interne) per visualizzare i temi associati alle diverse modalità di guida, mentre un’illuminazione blu caratterizza la consolle centrale e la parte bassa del cruscotto sul lato del passeggero.

Abitacolo Hyundai Ioniq Electric
Abitacolo Hyundai Ioniq Electric 2019

Hyundai Ioniq Hybrid e Plug-in Hybrid

HYBRID Le nuove Ioniq Hybrid e Plug-in Hybrid sono caratterizzate dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia.

Inoltre, Ioniq Hybrid è equipaggiata con un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 CV (32 kW) e 170 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh posizionata sotto al divano posteriore, capace di operare in modalità completamente elettrica fino alla velocità di 120 km/h.

Vano motore Hyundai Ioniq Hybrid
Vano motore Hyundai Ioniq Hybrid 2019

PLUG-IN HYBRID Il motore elettrico della versione Plug-in Hybrid eroga invece 60,5 CV (44,5 kW) e 170 Nm grazie a una batteria agli ioni polimeri di litio da 8,9 kWh che garantisce una percorrenza in elettrico fino a 52 km (WLTP). Il motore elettrico e quello tradizionale insieme sviluppano un massimo di 141 CV (106,6 kW) e fino a 265 Nm di coppia massima.

Ricarica Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid
Ricarica Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid 2019

La tecnologia sulla nuova Hyundai Ioniq

CONNETTIVITÀ La Nuova Hyundai oniq è equipaggiata con Hyundai Blue Link, un sistema di connettività per veicoli che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, l’impianto di climatizzazione, accensione e spegnimento del veicolo (solo su Ioniq Electric), ma anche l’apertura e la chiusura centralizzata e la funzione Car Finder (tutte le Ioniq) che suona il clacson e fa lampeggiare le luci.

Questa tecnologia permette anche di controllare lo stato di carica della batteria direttamente sul proprio smartphone, di impostare e pianificare i cicli di ricarica. Il restyling inoltre introduce anchye la chiamata di emergenza automatica eCall, che si attiva in caso di scoppio degli airbag, oppure premendo il tasto posizionato sopra lo specchietto retrovisore.

Hyundai Blue Link stato ricarica Ioniq Electric
Hyundai Blue Link stato ricarica Ioniq Electric

INFOTAINMENT L’infotainment è gestito dal display da 10,25 pollici con capacità di riconoscimento vocale cloud-based in sei lingue (con Blue Link) e funzionalità ‘split’, con la possibilità di personalizzare lo schermo per visualizzare due diverse versioni di schermate e modificare icone e widget.

La Nuova Hyundai Ioniq inoltre è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Un’altra novità sul sistema da 10,25 pollici è la funzione Multi Bluetooth, che consente ai passeggeri di connettere due telefoni contemporaneamente.

Abitacolo Hyundai Ioniq Hybrid
Abitacolo Hyundai Ioniq Hybrid 2019

ADAS Per quanto riguarda la sicurezza sulla Hyundai Ioniq abbiamo nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida della famiglia Hyundai SmartSense che monitorano costantemente l’ambiente intorno al veicolo. Il nuovo pacchetto di sicurezza di Ioniq ha di serie Rilevamento della Stanchezza del Conducente, Mantenimento Attivo della Corsia e Frenata Automatica con Riconoscimento di Veicoli, Pedoni e Ciclisti. Sono inoltre disponibili il nuovo Lane Following Assist, che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia, e il Rilevatore dei Limiti di Velocità.

Lo Smart Cruise Control con Stop & Go mantiene una distanza preimpostata per fermare il veicolo e farlo ripartire automaticamente in base alle condizioni del traffico. Fra gli ADAS disponibili abbiamo anche il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.

Vista frontale Hyundai Ioniq Hybrid
Vista frontale Hyundai Ioniq Hybrid 2019

Per migliorare l’efficienza e l’autonomia sulla nuova Hyundai Ioniq è disponibile anche la funzione Eco Driving Assist System (Eco DAS). La Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per segnalare al guidatore quando è in prossimità di punti in cui è necessario rallentare, come un cambio di direzione, un incrocio o un’uscita dall’autostrada. La funzione può essere attivata in modalità Eco tra i 40 e i 160 km/h.

Eco DAS ha inoltre il sistema predittivo di gestione dell’energia (Predictive Energy Management), che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa. Quando, ad esempio, il sistema prevede una diminuzione della carica della batteria durante la guida in salita, Ioniq Plug-in e Hybrid aumentano l’operatività del motore a combustione interna per ricaricarla, mentre nella situazione opposta (in discesa e con la batteria carica) l’Eco DAS aumenta l’intervento del motore elettrico.

Le versioni ibrida e plug-in sono inoltre equipaggiate con la nuova funzione Adjustable Regenerative Braking, che permette al guidatore di regolare l’intensità della frenata rigenerativa attraverso l’uso dei paddle dietro al volante durante la guida in modalità Eco. In modalità Sport invece, le palette vengono utilizzate per cambiare marcia.

Vista posteriore Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid
Vista posteriore Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid

Annunci auto usate IONIQListino prezzi IONIQ






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto