Auto a idrogeno, accordo Audi e Hyundai
Accordo strategico fra Audi e Hyundai per lo sviluppo e la condivisone dei brevetti delle auto a idrogeno, a celle a combustibile Fuel Cell
AUTO A IDROGENO – La mobilità del futuro al centro di progetti di tutte le case auto. Un impegno costante che crea delle sinergie come quello che si è creato fra Hyundai e Audi. I due brand infatti hanno annunciato un accordo per sviluppare insieme le tecnologie ed i componenti per veicoli a celle a combustibile (FCEV) ad idrogeno.
Auto a idrogeno ACCORDO AUDI e HYUNDAI
L’intesa siglata tra Hyundai e Audi riguarda anche le relative affiliate come Kia Motors Corporation e Volkswagen AG. La partnership comprende la condivisione dei brevetti esistenti e futuri facendo leva sulle capacità di Ricerca e Sviluppo dei due gruppi sulle tecnologie fuel cell, con l’obiettivo di aumentare la presenza nel mercato degli FCEV.
Secondo quest’accordo Audi può accedere alle informazioni Hyundai sui veicoli idrogeno e sui progetti di sviluppo dei SUV ix35 Fuel Cell e NEXO.
L’Azienda coreana sta lavorando a stretto contatto con Audi perché il quest’ultimo ha il compito di sviluppare la tecnologia dell’idrogeno all’interno del Gruppo Volkswagen. Hyundai, dal suo canto, è la prima casa automobilistica al mondo nel 2013 a inaugurare la produzione in serie di veicoli a celle a combustibile, attualmente venduti in 18 paesi.
“Questo accordo è un ulteriore esempio dell’impegno di Hyundai nella realizzazione di un futuro sostenibile contribuendo a migliorare la vita dei propri clienti attraverso veicoli a idrogeno, la via più rapida per un mondo a zero emissioni – dichiara Euisun Chung Vice Chairman di Hyundai Motor Company – siamo fiduciosi che la partnership tra Hyundai Motor Group e Audi dimostrerà con successo alla società globale i benefici derivanti dai veicoli FCEV.
“La cella a combustibile è la forma di guida elettrica più sistematica e rappresenta quindi un potente punto di forza nel nostro portfolio di tecnologie per una mobilità premium e a zero emissioni – ha dichiarato Peter Mertens, membro del Consiglio per lo Sviluppo Tecnico di AUDI AG – nella nostra road-map per l’idrogeno, stiamo unendo le forze con partner solidi come Hyundai. Per fare passi avanti su questa tecnologia sostenibile la cooperazione è la strada più intelligente per guidare l’innovazione contenendo i costi”.
Auto a idrogeno BREVETTI
Hyundai Motor Group e Audi hanno concordato sulla possibilità futura di espandere la collaborazione, puntando a guidare gli standard nella tecnologia delle celle a combustibile e ad accelerare lo sviluppo dei veicoli fuel cell.
Hyundai Motor Group punta a migliorare la propria competitività nel settore delle celle a combustibile, impegnandosi in nuove opportunità di business generate dalla partnership. Inoltre, Hyundai Mobis (Mobis), il principale produttore di componenti fuel cell del Gruppo, prevede di espandere ulteriormente il proprio ruolo nello sviluppo e nella fornitura della componentistica per i veicoli a celle a combustibile Hyundai e Kia.
Nel 2017 Mobis è diventata la prima azienda al mondo a dar vita a un sistema integrato per la produzione di componenti per veicoli fuel cell. Lo stabilimento della società a Chungju, in Corea del Sud, ha attualmente una capacità produttiva di 3.000 moduli fuel cell all’anno. I moduli sono costituiti da pile a combustibile, motori di avviamento, componenti elettronici e un’unità di alimentazione del combustibile a idrogeno. Mobis potrà aumentare la capacità dello stabilimento di decine di migliaia di moduli a seconda della domanda del mercato.
Auto a idrogeno VANTAGGI RISPETTO ALL’ELETTRICO
La capacità di coprire lunghe distanze unita a brevi tempi di rifornimento fa dell’idrogeno una fonte di energia molto interessante per la mobilità elettrica, in particolare per le auto di grandi dimensioni, in cui sono notevoli i vantaggi in termini di peso. Gli aspetti fondamentali per il successo dell’idrogeno in futuro comprendono la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e la creazione di un’infrastruttura adeguata.
All’inizio del prossimo decennio, Audi presenterà il primo modello a celle a combustibile prodotto in piccola serie. Il nuovo modello sarà un SUV sportivo e combinerà comfort e un’ampia autonomia.
Audi lavora sul concept fuel cell da almeno venti anni. Il primo prototipo è stato Audi A2H2 nel 2004, seguito da Audi Q5 HFC nel 2008. Audi A7 Sportback h-tron quattro del 2014 ha introdotto il suffisso “h-tron” per i modelli con tecnologia a celle a combustibile. L’ ”h” sta per l’elemento idrogeno.