Tasto +R Honda Civic Type R 2015
Quando si spinge il tasto +R posto sulla sinistra del volante sul cruscotto cambia la reattività delle sospensioni e quella del motore. Quando viene attivata la modalità +R, il conducente viene avvisato con una serie di modifiche visive. Gli anelli dei quadranti nel quadro strumenti passano da bianco a rosso brillante. A sinistra dell’indicatore dei giri viene visualizzato il logo +R e viene disabilitato il sistema Idling Stop.
COSA CAMBIA – Aumenta la risposta del motore, con la mappatura della coppia che diventa più grintosa e impostata sulle prestazioni, erogando una coppia maggiore a velocità inferiori. Il servosterzo elettronico presenta passaggi di marcia più brevi con una servoassistenza ridotta per offrire una feeling sullo sterzo più sensibile e reattivo.
Si irrigidisce anche l’assetto grazie ad un intervento diretto sulla forza idraulica frenante dell’ammortizzatore (aumenta del 30%) incrementando la stabilità e l’agilità della vettura per una tenuta ad elevate prestazioni. Il programma VSA di controllo della stabilità è regolato per focalizzarsi su accelerazione e prestazioni, consentendo un maggior tasso di slittamento e imbardata prima di intervenire.
(Nella foto il sistema di regolazione idraulica dell’ammortizzatore)
La modalità +R infonde inoltre maggiore dinamicità allo schermo i-MID situato davanti al conducente. In modalità +R, è possibile accedere alle schermate dedicate “Type R”. La selezione della schermata specifica è indicata dalla visualizzazione di un’immagine della Type R. In modalità +R, è inoltre possibile visualizzare le informazioni sul veicolo anche se è in funzione il cronometro.