Honda Jazz 2020, com’è caratteristiche e prezzo
Honda presenta la nuova generazione 2020 della Jazz, disponibile in Europa solo con motorizzazione ibrida. La nuova gamma prevede anche una variante crossover denominata Crosstar
Honda Jazz, arriva la nuova generazione per la prima volta con la tecnologia ibrida a due motori, come anticipato nella nostra notizia con le prime indiscrezioni sul nuova Honda Jazz. La compatta di segmento B è anche il primo modello Honda in Europa a prevedere lo speciale logo “e:HEV”.
Come cambia fuori l’Honda Jazz 2020
Il design esterno della nuova Honda Jazz 2020 presenta linee essenziali e senza soluzione di continuità. Questo tipo di approccio, già visto sulla Honda e, definisce i più i modelli futuri del brand giapponese.
Grazie all’impiego di nuove tecnologie strutturali, il montante anteriore è largo la metà di quello della generazione precedente, migliorando così la visibilità su strada. Il profilo sottile del montante è reso possibile da una rigidità torsionale notevolmente migliorata e da nuove tecnologie strutturali che spostano la forza d’urto verso i fari anteriori ed i montanti delle portiere.
Linee nette e naturali scolpiscono orizzontalmente le fiancate della Jazz, migliorandone l’aspetto estetico. Le fiancate scendono in modo netto e verticale. Il design posteriore è impreziosito dall’elegante layout del gruppo ottico orizzontale, completamente ridisegnato, e dallo spoiler posto sul tetto.
Dentro com’è? Gli interni l’Honda Jazz 2020
Nell’abitacolo è aumentata la qualità generale ed il design presenta una marcata continuità con la pulizia delle linee esterne, grazie alla presenza di una plancia facile da usare e priva di elementi di disturbo. Una chicca è l’ampio bracciolo della consolle centrale.
I nuovi sedili anteriori, più larghi e con la funzione di stabilizzare ulteriormente la carrozzeria, sono dotati di un supporto con struttura a tappetino, che sostituisce la precedente configurazione a molla, evitando l’affaticamento nei lunghi viaggi. Anche le sedute posteriori sono state migliorate, grazie alla presenza di un’imbottitura più spessa che offre maggiore comfort ai passeggeri.
Il design del montante anteriore migliora la visibilità orizzontale di guidatore e passeggeri, con la presenza di tanta luce naturale, mentre i fari anteriori contribuiscono ad aumentare il senso di spaziosità complessivo.
Lo spazio a bordo dell’Honda Jazz 2020
La nuova Jazz come le precedenti generazioni mantiene la sensazione di tanto spazio a bordo, attraverso un’intelligente progettazione dei componenti del propulsore ibrido, inseriti nel telaio e all’interno del vano motore. La chiave per massimizzare lo spazio dell’abitacolo è il posizionamento del serbatoio del carburante al centro del telaio, al di sotto dei sedili anteriori.
Ciò permette alla nuova Jazz di mantenere la versatilità dei Sedili Magici posteriori, in grado di essere pieghevoli o ribaltabili a seconda delle diverse esigenze di carico.
Honda Jazz 2020 ibrida MHEV
L’Honda Jazz 2020 per il mercato europeo è disponibile sono con tecnologia ibrida, simile a quella del SUV CR-V. Il gruppo propulsore è formato da un’unità da 1.5 litri ed un motore elettrico che muove prevalentemente l’auto fino ad una velocità di 80 km/h.
Infatti l’unità termica è collegata ad un generatore e ricarica la batteria quando si sta scaricando. Oltre gli oltre 80 km/h entra e fa muovere la macchina.
Honda Jazz 2020, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto wireless
L’Honda Jazz 2020 è un’auto moderna ed integra le più recenti tecnologie di infotainment, con connettività ultra-avanzata e la presenza di hotspot WiFi integrato.
La nuova interfaccia con schermo a LED touchscreen ha una fruibilità semplice, simile a quella degli smartphone, con controlli a scorrimento. Il sistema di infotainment della Honda Jazz integra Android Auto e Apple CarPlay, per la prima volta disponibili sulla nuova Jazz attraverso una semplice connessione wireless.
Tecnologia, sistemi ADAS di aiuto alla guida a bordo dell’Honda Jazz 2020
Per quanto riguarda le dotazioni ADAS di auto alla guida la Jazz prevede i sistemi integrati nella rinnovata tecnologia Honda Sensing, che prevede una telecamera ad alta tecnologia, più ampia e HD, che sostituisce la precedente serie di telecamere e radar. Tale uso consente di migliorare sensibilmente la visione del contesto ambientale attorno all’auto, compreso il riconoscimento di banchine senza cordoli o della segnaletica orizzontale.
Il sistema di frenata a riduzione di impatto (CMBS) è stato migliorato con l’aggiunta del funzionamento notturno, che rileva pedoni e ciclisti anche in assenza di illuminazione stradale e aziona i freni nel caso vegano rilevati veicoli all’interno del percorso compiuto dall’auto. Il nuovo sistema di telecamere integra, inoltre, l’Adaptive Cruise Control (ACC) per seguire il traffico anche a bassa velocità e in condizioni di congestione applicando il sistema di mantenimento della corsia (LKAS) sulle strade urbane e di campagna – o sulle autostrade a più corsie – per una maggiore sicurezza in tutti i contesti stradali.
Honda Jazz 2020, crossover nella versione Crosstar
Sulla gamma Jazz è prevista anche una versione crossover, denominata “Crosstar”, disponibile anch’essa con motore ibrido e le stesse dotazioni interne della versione standard.
Inoltre, la Crosstar dispone di una maggiore altezza dal suolo, di un diverso disegno della griglia anteriore, ha tessuti impermeabili ed è dotata di mancorrenti integrati sul tetto.
PREZZO. Quando costa la Jazz 2020?
Honda Jazz 2020 sarà in vendita in Italia dall’estate con un listino prezzi che parte da 22.500 euro per la versione standard e da 26.900 euro per la Crosstar.
FOTO Honda Jazz 2020
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“