Honda Civic Type R 2020, cosa cambia, caratteristiche e prezzo
Nuova Honda Civic Type R con 3 varianti, GT, Sport Line e Limited Edition, tutte con 320 CV per soddisfare ogni esigenza dalla più estrema al comfort. Cosa cambia sulla nuova Civic Typer R
Honda amplia la gamma del restyling della Civic Type R di cui vi abbiamo dato un’anteprima in un precedente articolo, con ben 3 versioni, GT, Limited Edition più estrema e la Sport Line una più confortevole e meno appariscente. Basate sulle prestazioni sportive della Type R GT standard, le due nuove versioni aumentando ancora di più il fascino della berlina sportiva Honda a trazione anteriore.
Come cambia sull’Honda Civic Type R 2020
Tutte e tre le versioni della nuova Honda Civic Type R 2020 presentano miglioramenti stilistici. Il paraurti anteriore è stato aggiornato con un design più morbido, mentre i contorni dei fendinebbia inferiori hanno un nuovo elemento simmetrico che integra una superfice a lame sottile e slanciata. I gruppi ottici full LED ridisegnati e le luci diurne completano il restyling.
Le nuove prese d’aria più ampie, la griglia più sottile, insieme al nucleo del radiatore ridisegnato, garantiscono un passaggio di aria aumentato del 13% rispetto alla versione precedente. Questi miglioramenti permettono di ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento fino a 10 gradi (test interni Honda), nelle situazioni estreme come in pista.
A dimostrazione dell’attenzione che gli ingegneri Honda hanno dedicato ad ogni singolo dettaglio, la riduzione della spinta verso il basso sull’anteriore derivante dalla maggiore apertura della griglia è stata controbilanciata dalla ridisegnata presa dell’aria posta al di sotto del paraurti anteriore, leggermente più profonda e modificata per includere nuove sezioni rinforzate su ciascuna estremità in grado di deviare il flusso d’aria sulle minigonne.
Dentro com’è? Gli interni della nuova Honda Civic Type R 2020
All’interno nell’abitacolo, la nuova Honda Civic Type R ha migliorato la fruibilità di Infotainment e comandi del climatizzatore prevedendo pulsanti fisici sul display centrale. Il nuovo volante rivestito in tessuto Alcantara migliora la presa, mentre è stato introdotto un nuovo pomello del cambio, simile ai precedenti modelli Type R, che include al suo interno un contrappeso da 90g per aumentare la sensibilità e la precisione dell’innesto di marcia.
Un’altra novità è rappresentata dall’aggiunta del Controllo Acustico Attivo (ASC) che prevede impostazioni specifiche per le modalità di guida “Sport”, “+R” e “Comfort”. Attraverso gli altoparlanti del sistema audio, l’ASC migliora l’acustica del motore durante le modalità di guida più sportive, quelle Sport e +R, mentre la rende più morbida durante l’accelerazione in modalità Comfort.
Nuove sospensioni e assetto rivisto sulla nuova Honda Civic Type R 2020
Le sospensioni della Civic Type R 2020 sono state tarate per offrire una maggiore risposta e maneggevolezza. Il software che controlla il sistema di sospensioni adattive è ora in grado di valutare le condizioni della strada più velocemente, ottimizzando la risposta degli ammortizzatori per una migliore fluidità e qualità di guida.
Le boccole posteriori dei bracci inferiori più lunghi sono state ulteriormente irrigidite per migliorare del 8% i carichi laterali, ottenendo migliori caratteristiche di convergenza in curva. Frontalmente, i cuscinetti sono stati modificati e i nuovi giunti a sfera a basso attrito forniscono ora al volante una migliore sensazione di controllo alla guida.
Freni migliorati con nuovo disco flottante sull’anteriore Brembo
La nuova Civic Type R presenta un sistema di frenata ancora più efficace, con freni a disco anteriori flottanti e nuove pastiglie. In pratica il mentre nella versione 2017 il disco era in singolo pezzo, adesso è un componente a due pezzi, campana e disco. La misura resta sempre con diametro da 350 mm.
I miglioramenti sui freni ottimizzano l’efficienza termica, riducono il deterioramento dei freni, incrementando quindi l’agilità dell’auto alle alte velocità e ottimizzando le prestazioni in pista. Anche il pedale del freno beneficia di una risposta più immediata con circa 15 mm di gioco in meno rispetto all’innesto dei freni. Inoltre, il nuovo sistema frenante anteriore riduce la massa totale non sospesa di circa 2,5 kg, per favorire ancora di più la maneggevolezza.
Tecnologia Honda LogR per il monitoraggio delle prestazioni sulla Civic Type R
La nuova tecnologia di Honda per il monitoraggio delle prestazioni di guida fa il suo debutto sulla Civic Type R. Honda LogR è un innovativo sistema che analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori della Type R e ne permette la lettura su un’applicazione per smartphone ideata ad hoc per aiutare i piloti a monitorare e registrare tutti i parametri di guida dell’auto.
Grazie al suo algoritmo di ultima generazione, Honda LogR aiuta a migliorare l’abilità di guida sia in pista che fuori. Questo sistema permette anche la lettura dei dati direttamente sul computer di bordo della Type R e si dimostra molto più efficace di quanto non facciano le applicazioni fornite da terzi. Honda LogR dispone di tre funzioni principali: la “Performance Monitor”, la “Log Mode” e, infine, quella “Auto Score”.
Il Performance Monitor, quando l’applicazione è in funzione, mostra al conducente sul display centrale le informazioni di guida in tempo reale. La funzione Log Mode, invece, registra i tempi sul giro in pista. La funzione Auto Score aiuta a mantenere prestazioni efficienti nella guida quotidiana monitorando frenata, accelerazione, risposta del volante e traiettoria, e restituisce al guidatore un vero e proprio punteggio basato su algoritmo.
Durante la guida, il LogR può essere consultato in tempo reale attraverso il display centrale dell’auto. Le modalità Log Mode ed Auto Score sono perfette per una consultazione tramite smartphone dal momento che offrono un’analisi più approfondita di ogni spostamento. Sono in grado di tracciare e monitorare le prestazioni, utilizzando la geolocalizzazione di Google Maps e restituendo informazioni eccezionalmente dettagliate sul veicolo.
Honda Civic Type R 2020, motore turbo VTEC 320 CV
La nuova versione Limited Edition è spinta dal potente motore 2.0 Turbo VTEC della Type R. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra i 2.500 e 4.500 giri/min. Raggiunge da 0-100 km/h in appena 5,7 secondi.
Honda Civic Type R 2020, sistemi ADAS di aiuto alla guida
I sistemi ADAS di aiuto alla guida della Civic Type R sono raggruppati di serie nel pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Honda Sensin, che comprende il sistema di frenata a riduzione d’impatto con avviso di collisione frontale, il sistema di mitigazione abbandono della carreggiata, il sistema di mantenimento della corsia e il cruise controllo adattivo.
Inoltre a bordo c’è un sistema di infotainment da 7”, con radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto.
PREZZO. Quanto costa la Civic Type R GT 2020
La Civic Type R GT 2020 è disponibile a partire da aprile al prezzo di € 42.400.
Potrebbero interessarti anche le altre 2 versioni:
Limited Edition più estrema e la Sport Line più confortevole
Foto nuova Honda Civic Type R 2020
Listino prezzi CIVIC TYPE R | Annunci usato CIVIC
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!