Honda Civic Type R, versione speciale pick-up
Un team di ingegneri dello stabilimento inglese Honda di Swindon ha creato una versione pick-up della Honda Civic Type R, pronto a prendersi il record al Nurburgring
HONDA CIVIC TYPE R PICK-UP – Un team di specialisti ha computo una modifica alla sportivissima Honda Civic Type R, facendola diventare un pick-up.
Si proprio così, puntando a costruire il pick-up più veloce al mondo. Il nome del progetto si chiama Project P ed è stato creato da un team dello stabilimento Honda di Swindon, nel Regno Unito.
HONDA CIVIC TYPE R PICK-UP
Gli ingegneri sono partiti dalla base di una Honda Civic Type R “normale” eliminandone il montante C e il tetto. Poi sono stati tolti i sedili posteriori, in modo da creare un piano di carico mantenendo però inalterato il posteriore con la caratteristica ala. All’esterno è stata rifinita con la vistosa livrea esterna Rallye Red.
Il progetto è stato presentato alla stampa in Gran Bretagna: “Questo prototipo di pick-up dimostrano la passione e l’impegno del nostro team, fondersi con la creatività e darsi da fare oltre l’orario di lavoro per consegnare il prodotto – ha dichiarato Phil Webb, direttore della divisione auto di Honda UK – non ci sono dei piani di portare questo veicolo in produzione, ma lo useremo per trasportare i nostri attrezzi da giardino, qualora dovesse rendersi necessario“.
Honda Civic Type R pick-up | MOTORE
La meccanica di questo speciale pick-up è identica a quella della Honda Civic Type R tradizionale. Sotto al cofano infatti troviamo il motore 2.0 Vtec Turbo da 320 cavalli, il più potente mai sviluppato per una Civic di serie.
La velocità massima è di 272 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 avviene in meno di 6 secondi. Si stima però che con queste modifiche la Type R abbia perso qualche chilometro nella velocità di punta.
Honda Civic Type R pick-up | NURBURGRING
L’obiettivo di questo concept è quello di stabilire un nuovo record al Nurburgring, ovvero quello di categoria per pick-up a trazione anteriore.
Attualmente la Civic Type R tradizionale detiene quello delle vetture a trazione anteriore, grazie al tempo di 7’43”8.