WLTP, RDE, NEDC differenze, come cambiano i consumi
Quale è la differenza tra RDE (Real Driving Emissions), WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure) e NDEC, procedure di omologazione vecchie e nuove
Con l’arrivo delle classe ambientali sulle auto (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6) cambiano anche le procedure di omologazione. Una importante evoluzione c’è sulla omologazione Euro6 con la “c”, “d temp” e “d“.
Ma a partire dalla Euro 6c, è stato introdotto il nuovo ciclo di omologazione WLTP e con la Euro 6d arriva una nuova procedura RDE. Ma qual è la differenza tra WLTP e RDE?
Ciclo WLTP cosa è
L’omologazione in laborario WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure) ha soppiantato la vecchia procedura NEDC, che dava luogo a grosse differenze fra i valori di consumo ed emissioni omologate e quelle reali, aumentando durata e percorrenza dei test: la durata della prova è di 30 minuti (e non più di 20) per una distanza di 23,25 Km (invece che 11) con una velocità media di 46,5 Km/h e una massima di 131.
Test RDE cosa è
Con il test RDE (Real Driving Emissions), a differenza del WLTP eseguito in laboratorio, le emissioni di particolato e ossidi di azoto vengono misurate in una reale prova su strada e viene valutata la differenza con i valori misurati in laboratorio: sarà ammesso un delta del 110% con le attuali Euro 6d-temp, ma con la Euro 6d, dal gennaio 2020, non si dovrà superare il 50%.
WLTP e RDE sono nuove procedure omologative subentrate al NEDC (New European Driving Cycle), il ciclo di guida europeo finora utilizzato per il rilievo dei consumi di carburante e delle emissioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri. La principale differenza è che la prima (WLTP) segue un ciclo di prova in laboratorio, mentre la seconda (RDE) prevede rilevamenti su strada.
Ciclo NEDC
L’NEDC è stato il primo ciclo di guida (simulato in laboratorio) europeo ed è entrato in vigore nel 1970 facendo riferimento ad un percorso urbano. Nel 1992 era stata aggiunta anche una fase extraurbana e dal 1997 è stato inserito anche il rilievo dei consumi e delle emissioni di CO2. Tuttavia, la composizione di questo ciclo non è più coerente con gli attuali stili di guida e con le distanze percorse sulle diverse tipologie di strade.
Scopri in dettaglio significato WLTP – RDE
Differenze consumi NEDC e WLTP
MARCA | MODELLO | Ciclo NEDC | Ciclo WLTP |
Citroen | Cactus BlueHDI 100 Manuale | 4 litri/100km | 3,6 litri/100km |
Toyota | Prius Plug-in | 2 litri/100km | 1 litro/100km |
Fiat | 500X 1.6 Mjet 120CV 4×2 (2016) | 4 litri/100km | 4,1 litri/100km |
Volkswagen | Passat Variant 2.0 TDI 150CV | 4 litri/100km | 4,1 litri/100km |
BMW | 520d touring M Sport | 5 litri/100km | 5,1 litri/100km |
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