Valutazione auto usate
Ecco alcuni consigli e siti utili, per la valutazione di auto usate. Acquistare o vendere un veicolo di secondo mano, a volte può risultare un processo abbastanza complicato, ma attraverso questa guida non sarete più impreparati di fronte a questa "avventura".
L’acquisto e la vendita di auto usate sono legati ai prezzi con cui vengono proposte. Chi può confermare che la valutazione dell’auto proposta dal venditore è corretta? Possiamo fidarci ciecamente del prezzo di un’auto usata proposta da un venditore privato o professionista?
E se vogliamo vendere da soli la nostra l’auto quale prezzo dovremmo fissare? Come calcolare il valore dell’auto usata? Il miglior consiglio è quello di iniziare a negoziare con le idee nitide e soprattutto con il prezzo giusto.
Criteri da adottare nella valutazione di un’auto usata
Cominciamo dunque a capire i criteri con cui viene definito il prezzo di un’auto usata, al fine di sapere quale fascia di prezzo possiamo offrire o aspettarci.
Fattori che influenzano il valore di un’auto usata
Vi sono molte cose che vengono valutate per quanto concerne i veicoli usati, come per esempio la manutenzione regolare, il chilometraggio effettivo, lo stato generale di carrozzeria e meccanica o altre garanzie, come una polizza per guasti all’auto. Vediamoli nei dettagli.
I fattori che influenzano la valutazione di un’auto usata sono i seguenti:
- Modello e marca: modelli e marchi popolari tendono a mantenere meglio il loro valore nel tempo.
- Anno di immatricolazione: le auto nuove possiedono un valore più elevato.
- Chilometraggio: un chilometraggio basso significa meno usura.
- Stato generale: aspetto, stile della carrozzeria, interni e motore influiranno notevolmente sul valore di un veicolo usato.
- Tagliando e manutenzione: un’auto è più attraente con una storia di assistenza e manutenzione regolari.
- Dotazioni: la presenza di optional come per esempio il navigatore, i sensori di parcheggio, il tetto panoramico, ecc. ne aumenta il valore.
- Condizioni della carrozzeria e della vernice: graffi, ammaccature e riverniciatura possono ridurne il valore.
- Incidenti: un’auto incidentata vale di meno anche se riparata.
- Mercato attuale: la domanda e l’offerta per il modello in questione influenzeranno il prezzo.
Cosa controllare, ispezioni da fare
Per valutare il prezzo di un veicolo usato possiamo procedere con queste fasi:
- Eseguire una ricerca online: per esempio andando su siti Web specializzati in annunci di auto usate (come Subito, AutoScout24, ecc.), al fine di valutare i prezzi di mercato del modello specifico.
- Verificare il libretto di circolazione: controllare la corrispondenza tra il numero di telaio stampato sulla carrozzeria della vettura e quelli presente sul libretto di circolazione.
- Effettuare una prova su strada: verificare il funzionamento del motore, del cambio, dei freni, dello sterzo, della frizione (in caso di cambio manuale) e di tutti gli accessori. Controllare che non emetta fumo allo scarico, se bianco è dovuto a consumo di olio anomalo.
- Ispezionare la carrozzeria: cercare graffi, ammaccature, ruggine ed assicurarsi infine che porte e cofani si aprano e si chiudano correttamente.
- Controllare gli interni: lo stato dei sedili, del volante, del cruscotto e di tutti i comandi.
- Ispezionare il vano motore: verificare la presenza di perdite di olio, perdite di liquido refrigerante e che tutte le cinghie siano intatte. Aprire il tappo del rabbocco dell’olio lubrificante a motore acceso per verificare che non produca eccessivi vapori (indicano una perdita di compressione).
- Ispezionare il telaio: cercare segni di incidenti o cattive riparazioni.
- Pneumatici: controllare lo stato dei pneumatici e corrispondenza misure, codice di velocità e carico sul libretto.
- Freni: ispezionare i freni soprattutto anteriori, per individuare lo stato di usura dei dischi e delle pastiglie.
- Chiedere il parere di un meccanico: in caso di dubbi, è cosa buona e giusta chiedere sempre una revisione e controllo ad un meccanico di fiducia che alza la vettura sul ponte per controllarla bene nella carrozzeria inferiore, nei bracci sospensione e negli ammortizzatori.
Come valutare un’auto usata, quanto valore perde un’auto usata
Generalmente, un veicolo perde il 25% del suo valore originale dopo 1 anno. Questa percentuale raddoppia dopo 3 anni e raggiunge l’80% dopo 8 anni. Il primo strumento utile per la valutazione di un veicolo di seconda mano, è il listino di veicoli usati con i prezzi Eurotax, il quale viene allegato alle riviste automobilistiche più diffuse. Eurotax fornisce quotazioni di vendita su tutte le auto usate, comprese fuori produzione. Quindi questo strumento viene utilizzato da molte concessionarie durante le negoziazioni.
Su usato.newsauto.it puoi cercare tra gli annunci di auto usate il modello specifico ed individuare i prezzi mercato del modello per una valutazione di un’auto usata.
Esistono poi siti web specializzati che offrono valutazioni gratuite basate sui dati del veicolo, come per esempio:
Anche le case automobilistiche forniscono un servizio di valutazione dell’auto usata, tra queste segnaliamo
Infine, vi sono anche molte app che consentono di stimare il valore di un’auto in base a pochi dati, come ad esempio: PriceGuru.
Valutazione auto usate, altri consigli utili per non perdere l’affare
Nel momento in cui bisogna valutare un veicolo usato, non bisogna avere fretta. È necessario prendersi tutto il tempo che serve per valutare l’auto. Si devono dunque, confrontare più offerte. Anche chiedere ad un amico esperto di accompagnarvi in questa “avventura” può essere di aiuto nel momento in cui non si è sicuri. Inoltre, il prezzo indicato dal venditore è spesso negoziabile.
Ci sono tre regole fondamentali legate al valore di un’auto usata da ricordare comunque
- Nessun veicolo è uguale ad un altro.
- Non esiste solo ed esclusivamente un mercato dell’usato.
- Non si può presumere che esista un solo prezzo di acquisto.
In sintesi, come accennato poc’anzi, sono molte le variabili che influiscono sul valore di un’auto usata, ed una valutazione accurata vi consentirà di negoziare il prezzo migliore e di assicurarvi l’offerta più conveniente.