Trentino obbligo catene (o pneumatici invernali), date e strade
In Trentino Alto Adige l’obbligo delle catene da neve a bordo o dei pneumatici invernali è in vigore su tutte le strade delle province autonome di Bolzano e Trento.
Obbligo in Trentino Alto Adige dei pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo dell’auto dal 15 novembre al 15 aprile sulle strade statali e provinciali. In una regione molto fredda e con il rischio molto alto di precipitazioni nevose è opportuno prestare molta attenzione all’obbligo per una questione di sicurezza stradale, ma anche per non incappare in multe soprattutto quando si circola su certe strade delle province autonome di Trento e Bolzano.
Obbligo catene da neve o pneumatici invernali in Trentino Alto Adige
Ecco le strade statali e provinciali del Trentino Alto Adige dove c’è l’obbligo dei pneumatici invernali o in alternativa delle catene da neve a bordo dell’auto.
- Provincia di Bolzano: l’ordinanza 1318/2010 prevede l’obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso o di possibili formazioni di ghiaccio su tutte le strade statali e provinciali. L’obbligo di legge riguarda anche la città di Bolzano, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre a Bolzano c’è il divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali.
- L’obbligo di legge è in vigore anche sull’A22 Autostrada del Brennero (tratto Brennero – Affi).
- Provincia di Trento: obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo del veicolo dal 15 novembre al 31 marzo su tutte le strade statali e provinciali.
ANAS Trentino Alto Adige emergenza neve
Nel Nord Italia e nel Trentino Alto Adige la raccomandazione primaria di ANAS è quella della prudenza nella guida. Per essere informati sull’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale si può fare affidamento anche su tutti gli smartphone e tablet, sull’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre durante l’inverno è attivo il servizio clienti “Pronto Anas”, raggiungibile dal numero verde gratuito 800.841.148.
VIDEO emergenza neve in Trentino Alto Adige
→ Obbligo catene e pneumatici invernali sulle provinciali, statali ed autostrade in Italia
Leggi anche:
→ Come leggere l’etichetta pneumatici
→ Codice velocità e carico pneumatici
→ CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
→ Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
→ Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
→ Omologazione ruote alternative in officina
→ Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono
→ Consigli per l’auto in inverno
→ TUTTO SUI PNEUMATICI
→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!