Costo ricarica colonnine Tesla, tariffe DC HPC Supercharger V2
Quanto costa ricaricare una Tesla nei Superchargher? I Supercharger Tesla sono le stazioni per la ricarica veloce esclusivi per le auto elettriche di Elon Musk, con potenza fino a 150 kW. Sono aperti anche alle altre auto elettriche.
Tesla per la ricarica delle sue auto elettriche ha realizzato i Supercharger, ovvero stazioni di ricarica gestite dall’azienda statunitense che permettono di ricaricare velocemente in modalità UltraFast (HPC) le batterie delle auto elettriche di Elon Musk. I punti di ricarica Tesla si trovano nei pressi di bar, ristoranti, alberghi o centri commerciali. Quali sono le tariffe per la ricarica? I costi di ricarica sono di circa 0,50 euro al kWh e nei mesi passati hanno subito un aumento a causa dei rincari del costo dell’energia. Da novembre 2022 alcuni Tesla Supercharger in Italia sono aperti anche a tutte le auto elettriche. Il 29 agosto 2023, in occasione del decennale, invece Tesla ha offerto, la possibilità a tutti, inclusi i conducenti di auto non Tesla, di ricaricare gratuitamente i propri veicoli elettrici presso le sue stazioni di ricarica fino alle 21.
Tariffe ricarica Tesla Supercharger
Il costo della ricarica al Supercharger Tesla prevede una tariffazione al minuto oppure al kWh, che varia a seconda della fascia oraria. La tariffa è di 0,50 euro/kWh nelle ore “off-peak” (dalle 16 alle 20) e 0,45 euro/kWh in quelle “on-peak”. In ogni caso il prezzo esatto di ogni stazione è riportato sulla app Tesla (iOS e Android).
In Italia sono disponibili due tipologie di ricarica: Supercharger fino a 60 kW e Supercharger V2 fino a 150 kW. Da questi stalli si possono ricaricare la Tesla Model 3, la Model S, la Model Y e la Model X.
Come nelle colonnine degli altri operatori anche Tesla applica un extra in caso di sosta prolungata dopo il completamento della ricarica. Il costo va da 0,50 euro fino a 1 euro al minuto, se la stazione di ricarica è completamente occupata e non ci sono colonnine libere.
Ricarica Tesla Supercharger con auto diverse
In Europa ed anche in Italia, nei Tesla Supercharger è possibile caricare le auto elettriche di altri brand. Nel nostro Paese le tariffe sono divise in due fasce orarie, “on peak” dalle 16 alle 20 e “off-peak” per tutti gli orari, ovvero in orari di punta e fuori dagli orari di punta:
- On-peak, dalle 16 alle 20: Media di 0,67 euro/kWh
- Off-peak, in tutti gli altri orari: Media di 0,60 euro/kWh
Per risparmiare ai Tesla Supercharger è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di 9,99 euro, che consente di ricaricare la propria auto elettrica ad una tariffa scontata, usufruendo degli stessi prezzi di coloro che possiedono una Tesla.
Quando la ricarica è terminata anche alle altre auto elettriche viene applicata la tariffa di occupazione di 0,50 €/minuto, che salgono a 1 €/minuto se tutte le altre postazioni di ricarica sono già occupate.
Per ulteriori informazioni sulla offerta per la ricarica di auto elettriche a casa consulta l’articolo di newsauto.it
Leggi anche:
→ Mappa aggiornata Supercharger in Italia
→ Tutte le news sulle auto elettriche Tesla
→ Tesla Supercharger aperti a tutte le auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettrica
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!